Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Predefinito

Quote:
ataru Visualizza Messaggio
qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questo bollo laterizio?
vi posso dire con certezza che proviene da una figlinae romana, ma non sono riuscito a trovare altre informazioni.
sul bollo si riconoscono le lettere PV ° FI (quest'ultima lettera è incompleta e potrebbe essere una L).

potreste anche consigliarmi un buon testo sui bolli laterizi e doliari in uso a roma?
Se ricordo bene noi per i bolli d'anfora consultavamo un testo di Morel... per la ceramica a vernice nera la pubblicazione su "Gravisca"
  #17 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Beh, è già molto più chiaro. Per prima cosa non vi sono differenze sostanziali
nel colore dell'impasto per cui l' areale di produzione dovrebbe essere quello del bacino del Tevere e quindi possiamo escludere l' ipotesi dell'importazione da zone limitrofe del SEX... Non risulta poi chiaro se il punto diacritico tra la S e la E sia tale o se invece si tratti di un incluso. A questo punto la lettura varierebbe ma per avere le idee più chiare bisognerebbe esaminare il pezzo.
Lo stesso dicasi per il RVFI. Non è che forse li hai "editati" cioè hai evidenziato con un colorante l'incavo delle lettere? Te lo dico perchè il diacritico del RVFI non mi convince molto. Comunque la lettera iniziale è una R e non una P e lo si deduce dal moncone conservato dell' asta della R.
La mancanza dell' asta potrebbe essere imputabile ad un guasto del punzone oppure ( ma dalla foto non si riesce a capirlo) ad un avallamento della superficie della tegola in corrispondenza dell'asta.
Ho cercato riferimenti nei database epigrafici in rete ma senza esito.
Confermo comunque, ma con ampio beneficio d' inventario la mia precedente ipotesi di datazione e questo anche in considerazione della P chiusa. Anche quello della P chiusa o aperta resta comunque solo un fattore da tenere in considerazione ma non è determinante ai fini della datazione.
Ancora una cosa; dai disegni mancano un paio di dati molti importanti, forse quelli più importanti vista l' incompletezza di entrambi gli esemplari: l' altezza delle lettere e la lunghezza (conservata) della scritta.
Cavoli! In ambito urbano i bolli monofilari sono abbastanza rari mentre abbondano quelli circolari e orbicolari, ne dovevi beccare proprio due dei più inusuali?
I bolli su ceramica e quelli anforari sono comunque un'altra cosa anche se non mancano esempi di marchi di fabbrica comuni tra laterizie ed anfore. Sono casi abbastanza rari e, se non ricordo male, esiste un PANSAE VIBI ( o una sua variante) presente sia su anfora sia su tegola.
Freddy.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 02-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Quote:
Freddy Visualizza Messaggio
Non risulta poi chiaro se il punto diacritico tra la S e la E sia tale o se invece si tratti di un incluso. A questo punto la lettura varierebbe ma per avere le idee più chiare bisognerebbe esaminare il pezzo.
Lo stesso dicasi per il RVFI. Non è che forse li hai "editati" cioè hai evidenziato con un colorante l'incavo delle lettere? Te lo dico perchè il diacritico del RVFI non mi convince molto. Comunque la lettera iniziale è una R e non una P e lo si deduce dal moncone conservato dell' asta della R.
La mancanza dell' asta potrebbe essere imputabile ad un guasto del punzone oppure ( ma dalla foto non si riesce a capirlo) ad un avallamento della superficie della tegola in corrispondenza dell'asta. Freddy.
ti confermo che il punto diacritico tra S ed E è tale (nel disegno non ho evidenziato nè gli inclusi, nè ho editato le lettere) e anche quello in PV.F(I) è tale. i pezzi appaiono esattamente come li ho disegnati e le altezze delle lettere (nel caso non si leggessero bene nel disegno) sono di 20mm per l'esemplare PV.F(I); in questo pezzo ci tengo a precisare che la prima lettera è senza dubbio una P e l'ultima lettera potrebbe essere una I od anche una L mancando la parte finale. le lettere del pezzo S.E(X) invece hanno un'altezza di 23mm. inoltre i caratteri sono diversi, come si nota dal disegno gli apicali del pezzo S.E(X) sono appuntiti, mentre nel pezzo PV.F(I) le lettere sono tronche.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione