Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 06-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

. . . e in qualche altro catalogo ancora viene riportato come "calibro a pettine".

Qui mi sa che la difficoltà peggiore non sia tanto quella di trovare un fornitore che potrebbe trattare questo particolare prodotto, ma piuttosto di trovarlo sul suo catalogo o addirittura di capirsi quando si entra in negozio e si chiede "buon giorno, vorrei uno di quei cosi ehm ..."
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
L'avatar di  Asile
Nuovo Utente

Predefinito

Già, io l'ho trovato sotto profilografo... ma nei posti dove l'ho cercato capivano meglio quando dicevo sagomatore...non so perchè, forse rende meglio l'idea!

Per prof.lilliu
ti mando il link del sito in un messaggio privato!
  #18 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . e in qualche altro catalogo ancora viene riportato come "calibro a pettine".

Qui mi sa che la difficoltà peggiore non sia tanto quella di trovare un fornitore che potrebbe trattare questo particolare prodotto, ma piuttosto di trovarlo sul suo catalogo o addirittura di capirsi quando si entra in negozio e si chiede "buon giorno, vorrei uno di quei cosi ehm ..."
ahhahahah....no no il problema non è quello...se dico profilografo\metro pettine per disegno ceramico mi capiscono (se il commesso è anziano capisce al volo, se è giovane ci mette un pò...questo è vero) è proprio che a cagliari NUN C'è!!!!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI senatus

Thumbs up Ancora su profilografo

Ciao a tutti, in Soprintendenza, come vi dicevo la volta scorsa, hanno un profilografo bellissimo, ma credo anche costosissimo: vi è apposto in marchio "Allemano-Torino". Ho appena provato a contattare la ditta per vedere se ce l'hanno in commercio. Vi faccio sapere... :-s
Dizzi
  #20 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guardate che non è così difficile trovarlo nei negozi e colorifici specializzati in belle arti e nelle ferramenta e grandi magazzini di bricolage.
E i modelli di discreta qualità, sui 15 centimetri di lunghezza (cioè quelli adeguati alla maggior parte dei casi di disegno archeologico) non dovrebbero costare molto più di una trentina di €uro, anche meno.
On-line poi ne vendono letteralmente a palate, di solito con spese di spedizione ragionevoli (ma non tutti i modelli in vendita sono di buona qualità).

Aggiungo che nei cataloghi in lingua inglese lo strumento è di solito designato come "profile gauge", mentre in quelli tedeschi "Konturschablone".

Per chi vuol capirmi ripeto: detto in tedesco è sufficiente un modello di "Kleine Konturschablone", anche solo da "150 mm" .
Non dovrebbe essere difficile trovarlo con un buon motore di ricerca :wink: .
  #21 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
. . . un profilografo bellissimo, ma credo anche costosissimo: vi è apposto in marchio "Allemano-Torino".
L'Azienda in questione ha un catalogo bellissimo di strumenti di precisione, ma non ci ho trovato lo strumento a lamelle che tu descrivi. Non vorrei che lo avessero solamente commercializzato per un certo periodo.
  #22 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non vorrei che lo avessero solamente commercializzato per un certo periodo.
In effetti hai ragione, non so a che epoca risalga l'acquisto da parte della soprintendenza. Anche io ho visitato il sito e non l'ho trovato, ma ho mandato una mail alla ditta per saperne di più... si vedrà
  #23 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Trovato. Vacca boia se costa però.
Si tratta -sempre in tedesco- di un "Konturschablone" con "Kunstofflamellen" da "50 cm".
  #24 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, in francese lo strumento si chiama "conformateur".
  #25 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI senatus

Predefinito

Trovato? Dove, se puoi dirmelo? e quanti miliardi costa? Se ci si deve lavorare potrebbe valere la pena, io l'ho usato, e non c'è paragone...
Approfitto per chiedere a Mdd e a tutti gli altri un'altra cosa: c'è qualcuno che sia un po' scafato di ceramica romana? avrei delle domande da fare...
  #26 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Trovato? Dove, se puoi dirmelo? e quanti miliardi costa?
Come dicevo, si tratta di un "Konturschablone" con "Kunstofflamellen" da "50 cm". :wink:
Nel catalogo on-line che sto vedendo io non riesco ad individuare le manopole di regolazione dello scorrimento delle lamelle, che tu hai descritto, ma immagino che ci debbano essere per forza.

Quote:
. . . c'è qualcuno che sia un po' scafato di ceramica romana? avrei delle domande da fare...
Come no. Apri un thread e sicuramente ci saranno degli amici che interverranno con competenza.
  #27 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI senatus

Predefinito

[quote=Mdd;10921]io non riesco ad individuare le manopole di regolazione dello scorrimento delle lamelle, che tu hai descritto, ma immagino che ci debbano essere per forza.

quote]

Ti ringrazio della dritta ma mi pare che non sia esattamente il pettine a cui mi riferivo, tra l'altro sembra che non sia a lamelle, ma con i tradizionali aghetti a sezione circolare. Il mio è molto simile, ha anche la scala centrimetrata e mi è costato 30 euro
  #28 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Peccato. E' evidente che non può essere la medesima cosa perché quello che ho presente io viaggia oltre i 690 €uro e consiste in una sorta di stativo da tavolo con una colonna verticale (immagino smontabile e immagino bloccabile con le famose "manopole", della cui presenza tuttavia non sono certo) alta 50 cm nella quale scorrono orizzontalmente lamelle metalliche da 1 millimetro di spessore quasi 2 cm di larghezza e 19 cm di lunghezza, che in questo modo possono rilevare il profilo anche di interi vasi in un solo colpo.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione