|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |
|

02-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
profilometro
Buongiorno a tutti Voi,
recentemente mi sono appassionata di disegno della ceramica e tra tutti gli strumenti necessari non sono riuscita a trovare un profilometro, più comunemente chiamato pettine da noi archeologi, in tutta Venezia e dintorni...
non ho idea di dove poterne trovare uno fatto bene, voglio dire uno di quellli che permettono una facile sagomatura, perchè ne ho visti di durissimi...
Ne devo costruire uno? come si fa?
Grazie!

02-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
cerca profilometro con google, troverai chi li vende, sulla qualità non ti posso aiutare.

dott. Claudio Giorgini
|

02-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non credo che artigianalmente si riuscirebbe a costruire qualcosa di veramente soddisfacente.
Invece con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovare a prezzi ragionevoli qualche buon prodotto (diffida di quelli orientali). Di solito nei negozi di belle arti se ne trovano, e qualche volta compaiono anche nei magazzini di bricolage.
In attesa, se proprio proprio hai urgenza, potresti arrangiarti a disegnare usando delle striscioline di piombo o di stagno: non è la stessa cosa, ma può funzionare.
|

02-May-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
Ciao Asile,
purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè non mi intendo di ceramica, per quello che so non è uno strumento tanto facile da trovare. Ed è anche abbastanza costoso...so che ce ne sono con aghi in plastica (che però si rompono in fretta) o in metallo (forse sono quelli duri di cui parli tu?). Poi mi è successo di sentire racconti mitologici a proposito, tipo profilometri bellissimi che costano pochissimo comprati dal tabaccaio (non scherzo :-P, lo sto ancora cercando quel tabaccaio, anche se di solito non disegno la ceramica potrebbe sempre servirmi) o profilometri a cifre esorbitanti (neanche fossero aurei)
Ciao
Francesca
|

02-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ah, quelli molto rigidi -quando nuovi- non è detto che siano malaccio.
Meglio un po' rigido che troppo slegato (certo l'ideale sarebbe una buona via di mezzo).
Per ammorbidirne uno ungilo con un po' di lubrificante siliconico o di grafite (anche il semplice grasso per ingranaggi, però attenzione che quest'ultimo poi potrebbe sporcarti i reperti) e passa qualche ora a far scorrere gli aghi premendolo con le dita o contro il bordo di un tavolo (attenzione a non fare danni ai mobili di casa), magari mentre guardi la TV o ascolti della musica.
|

02-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
In questa immagine didattica viene utilizzato un modello di produzione orientale di qualità non molto raccomandabile per chi volesse fare un acquisto duraturo.
http://atena.src.cnr.it/superiore/mo...5/rilievo3.jpg
Notare gli aghi decisamente slegati e non ben allineati.
Sono tra l'altro anche di un metallo soggetto a deformazioni.
Come puoi vedere, lo si può ad ogni modo impiegare utilmente, tuttavia secondo me è preferibile spendere qualche euro in più per un prodotto più accurato.
|

04-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao! io lo avevo acquistato dal ferramenta (ad un prezzo molto buono) nell'area dedicata ai piastrellisti...è in plastica ma usandolo con la dovuta cura può durare....io ce l'ho dai tempi dell'università!
|

04-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao! In effetti il profilometro non è facile da trovare...Io l'ho comprato due anni fa a Milano..nell'unica ferramenta lombarda che lo vendeva!!!!
L'ho pagato..non ricordo bene..cmq circa una trentina di euro...
Cmq penso che su internet magari potrai trovare qualcosa...
|

04-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
fraska
...Io l'ho comprato due anni fa a Milano..nell'unica ferramenta lombarda che lo vendeva!!!! ...
|
Forse in via San Sisto? :-\"
Anche io avevo preso là il mio primo (anche il secondo, mi pare)
Credo comunque che ce l'abbiano un po' tutti i negozi di belle arti in zona Brera (ma temo a più caro prezzo) e ormai anche altri ancora.
Non trascurerei alcune catene di magazzini per bricolage (che però talora hanno modelli di buona qualità e talora quelli più scadenti e tutti ai prezzi più imprevedibili).
|

04-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Grazie a tutti!
scusate se rispondo solo adesso!
In internet ne ho trovati ma non mi fido per niente...voglio poterlo testare prima di comprarlo, dato che ne cerco uno di qualità e siccome non ho troppa fretta, lo cercherò in qualche negozio di bricolage, come Mdd ha suggerito, o magari anche andando direttamente in qualche fabbrica di prodotti idraulici, visto che viene usato specialmente da loro!
Saluti.

05-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Asile
In internet ne ho trovati ma non mi fido per niente...voglio poterlo testare prima di comprarlo, dato che ne cerco uno di qualità e siccome non ho troppa fretta, lo cercherò in qualche negozio di bricolage. . .
|
Quando cerchi su un catalogo prova anche sotto "sesta ad aghi" :wink:
|

05-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ciao! Mi sembra strano che si trovino tutte queste difficoltà per comprare il pettine. Io ho sempre usato quello in metallo, formato da astine a sezione circolare: si trovano a ca. 30 euro nei negozi di belle arti, sono molto maneggevoli perchè non sono nè troppo rigidi nè troppo mosci.. All'Università invece -e in qualche soprintendenza- ne usano invece uno meraviglioso ma molto costoso formato da sottili laminette che permettono una maggiore sensibilità nel rilevare ad esempio leggere solcature sulla superficie del fr ceramico; ha anche due grosse viti con manopole per regolare la rigidità; in questo momento non ricordo la marca,ma nei prossimi giorni controllo e vi faccio sapere... questo strumento è veramente il massimo.
E' invece difficile trovare il calibro " a ballerina" o "a forcipe" per misurare lo spessore di pareti di vasi interi: ho girato quasi tutti i negozi di ferramenta di una grande città senza esito; forse è più facile trovarlo in piccoli paesi, dove è rimasto in circolazione un oggetto così desueto ormai. Qualcuno di voi l'ha comprato di recente? Dove?
Saluti a tutti
|

05-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Grazie Mdd,
ne ho trovato uno in un catalogo in internet...suggeritomi da uno di voi...la settimana prossima lo ordino, così poi vediamo!
Per dizzi:
magari controllo se ci sono anche calibri!
Saluti

06-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao a tutti!
anche io ho grossi problemi a trovare il profilografo qui a cagliari...e mi serve per la tesi...l'unico modo sarà ordinarlo in internet...asile, in che catalogo l'hai trovato?
qui cmq prima lo vendevano i negozi di trekking non so perchè..
|

06-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Intanto spero di aiutare qualche Amico del Forum segnalando che talora in altri cataloghi di rivenditori il medesimo strumento è indicato come profilografo.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|