Quote:
tropezienne
. . . l'ho pure detto prima di postare le foto che sono sicuro che sia falso, ....
|
Non mi risulta. Anzi con tutta evidenza l'approccio è stato al contrario per un reperto del quale si sottintendeva l'autenticità e la legittima provenienza.
Poi è venuto fuori un dubbio buttato là insieme alle foto e senza che fosse tanto esplicito a cosa si riferisse, e ora la dichiarazione di certezza del falso (io su questo non mi pronuncerei tanto disinvoltamente).
Un oggetto così "artistico" se lo compri nel bookshop del Museo e ti fanno pure lo scontrino da 10 €uro non c'è nessun dubbio sul fatto che che sia moderno, ma se te lo vende avvolto in un giornale il contadino che vende patate sulla strada per Grosseto, facendosi allungare sottobanco la vecchia centomila, è due volte disonesto lui che lo vende, ma non è certo accettabile nemmeno il comportamento di chi lo compra, lo detiene, lo scambia, chiede valutazioni o perizie, perché è evidente che sta sperando di fare un colpaccio fuori legge.
E qui il discorso prende una piega decisamente antipatica, perché a questo punto, in una discussione che a quanto pare non può fondarsi sulla reciproca buona fede, mettere in piazza certi trucchi del mestiere sulla originalità o meno potrebbe essere deontologicamente scorretto.