Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito un aiuto per favore?

ciao a tutti

stavo girando su internet in cerca di un gruppo di appassionati ed esperti di archeologia e mi sono imbattuto nel vostro forum ...

ho davvero un gran bisogno che qualcuno mi dia la sua opinione riguardo un oggetto di cui sono venuto in possesso da qualche anno.

è un piatto di "ceramica" proveniente dalla zona di Cerveteri

vi premetto che non mi interessano commenti di tipo "amministrativo" in quanto sono perfettamente a conoscenza ed in regola con le norme vigenti in materia

se qualcuno puo aiutarmi ditemelo che vi posto delle foto

grazie mille
Edo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
tropezienne Visualizza Messaggio
. . . non mi interessano commenti di tipo "amministrativo" in quanto sono perfettamente a conoscenza ed in regola con le norme vigenti in materia

se qualcuno puo aiutarmi ditemelo che vi posto delle foto
Sei davvero certo che la provenienza sia lecita?

Se sì posta senz'altro una foto e vedrai che qualche osservazione sensata verrà fuori.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Sei davvero certo che la provenienza sia lecita?

Se sì posta senz'altro una foto e vedrai che qualche osservazione sensata verrà fuori.

come ti ho detto sono a conoscenza dei vari aspetti giuridici, posseggo due piccoli reperti ambedue piu che regolarissimi, (tralaltro approfitto per fare un'altra domanda: visto che io abito vicinissimo alla frontiera francese, come ci si deve comportare in caso di rinvenimenti effettuati in territorio straniero? )

cmq il problema piu che altro è stabilire se si tratti di una patacca oppure no ... l'oggetto appartiene alla mia famiglia da tantissimi anni ,ma io penso proprio che non ci sia nulla di cui preoccuparsi perche' per me è un falso colossale ....

faccio 2 foto col cellulare e ve lo faccio vedere ...poi se è il caso le rifaccio con la digitale domani.... ciao e grazie

#4 (permalink)  
Vecchio 22-May-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
come ci si deve comportare in caso di rinvenimenti effettuati in territorio straniero?
Rispettando la legislazione francese o del paese straniero dove si sono rinvenuti i reperti, è ovvio. Per quanto mi risulta le legislazioni europee in materia non sono fondamentalmente dissimili tra di solo. Nessuna permette di appropriarsi di reperti e nessuna permette di cercare senza permessi. Rinvenire non può essere vietato, cercare lo è praticamente ovunque!

Quanto all'autenticità del piatto ho mooooolti dubbi

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Il piatto secondo me è falso, ma se per caso fosse autentico.....beh, significa che anche in antico giravano le "croste" . A parte gli scherzi il cavallo, almeno secondo il mio modesto parere, non è granché, ed anche il cavaliere.... Tuttavia altre immagini migliori forse è il caso di metterle, perché quelle da cellulare non rendono certo giustizia a nessuno.
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie per le risposte

gia che siete stati così cortesi e veloci ne approfitto per un altro parere.
vi faccio vedere altre 4 foto. questa volta che l'oggetto è autentico ve lo dico io, che la "laminatura" è oro anche, il materiale fa un rumore metallico che mi lascia supporre possa essere rame?. ma soprattutto secondo voi che cosa diavolo è ? un bottone? una borchia?

grazie ancora

#7 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
come ti ho detto sono a conoscenza dei vari aspetti giuridici, posseggo due piccoli reperti ambedue piu che regolarissimi . . . il problema piu che altro è stabilire se si tratti di una patacca oppure no . . .
C'è qualcosa che non mi torna.
Evidentemente nelle pieghe della normativa come io la conosco mi era sfuggito qualche cavillo che invece a te è lampante: come si fa ad essere assolutamente certi della provenienza legittima di un oggetto archeologico ed invece assolutamente dubbiosi riguardo alla sua autenticità?

Se siamo sicuri che sia legittimo allora deve essere per forza antico, quindi si tratta solamente di capire cosa esattamente sia (epoca, classificazione etc.).
Se abbiamo dubbi sualla sua autenticità allora vuol dire che non siamo certi della sua provenienza: e se accettiamo l'idea come estrema ipotesi che al limite esso possa provenirci da un falsario, come possiamo essere così certi che non ci provenga invece da un ricettatore?
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
anche in antico giravano le "croste"
Eccome giravano! Basta guardare in qualunque museo si vedrà subito che la qualità degli oggetti, penso in particolare alla ceramica, o anche ai vetri era molto diversa, in particolare la ceramica italiota presenta molti vasi di qualità davvero scadente, se considerati dal punto di vista artistico. Anche le pitture di Pompei sono di diversa qualità. Perché avrebbe dovuto essere in passato altrimenti che oggi? Ma anche queste variazioni di qualità sono un documento importante.

Comunque oltre che una crosta il pitto mi pare anche una patacca

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
C'è qualcosa che non mi torna.
Evidentemente nelle pieghe della normativa come io la conosco mi era sfuggito qualche cavillo che invece a te è lampante: come si fa ad essere assolutamente certi della provenienza legittima di un oggetto archeologico ed invece assolutamente dubbiosi riguardo alla sua autenticità?

Se siamo sicuri che sia legittimo allora deve essere per forza antico, quindi si tratta solamente di capire cosa esattamente sia (epoca, classificazione etc.).
Se abbiamo dubbi sualla sua autenticità allora vuol dire che non siamo certi della sua provenienza: e se accettiamo l'idea come estrema ipotesi che al limite esso possa provenirci da un falsario, come possiamo essere così certi che non ci provenga invece da un ricettatore?
l'unica cosa che non dovrebbe tornarti è che se uno ha da fare degli impicci strani sicuramente non viene a chiedere in pubblico sul forum di archeologia.com

l'ho pure detto prima di postare le foto che sono sicuro che sia falso, semplicemente volevo un parere da gente esperta e abbastanza cortese da spiegare anche a persone non pratiche della materia, quali sono gli elementi da prendere in considerazione per la valutazione di un reperto...

perche' per dire "è una patacca" o "è una crosta" siam buoni tutti, in pochi sanno spiegare il perche'.

poi... se vogliamo divertirci a fare i piccoli taormina....

Ultima Modifica di tropezienne : 23-May-2007 10:47.
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . l'ho pure detto prima di postare le foto che sono sicuro che sia falso, ....

Non mi risulta. Anzi con tutta evidenza l'approccio è stato al contrario per un reperto del quale si sottintendeva l'autenticità e la legittima provenienza.

Poi è venuto fuori un dubbio buttato là insieme alle foto e senza che fosse tanto esplicito a cosa si riferisse, e ora la dichiarazione di certezza del falso (io su questo non mi pronuncerei tanto disinvoltamente).

Un oggetto così "artistico" se lo compri nel bookshop del Museo e ti fanno pure lo scontrino da 10 €uro non c'è nessun dubbio sul fatto che che sia moderno, ma se te lo vende avvolto in un giornale il contadino che vende patate sulla strada per Grosseto, facendosi allungare sottobanco la vecchia centomila, è due volte disonesto lui che lo vende, ma non è certo accettabile nemmeno il comportamento di chi lo compra, lo detiene, lo scambia, chiede valutazioni o perizie, perché è evidente che sta sperando di fare un colpaccio fuori legge.

E qui il discorso prende una piega decisamente antipatica, perché a questo punto, in una discussione che a quanto pare non può fondarsi sulla reciproca buona fede, mettere in piazza certi trucchi del mestiere sulla originalità o meno potrebbe essere deontologicamente scorretto.
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Condivido il parere di Mdd e chiudo il thread.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione