Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Luogo: correggio
Predefinito Pietra per groma

Ciao, ho letto che la groma poteva essere "puntata" direttamente nel terreno o "ad lapidem", su una pietra che il gromatico portava con se. Qualcuno sa come sono fatte queste pietre? ho provato a cercare su internet ma non le ho trovate! Se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato!
ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Se ti riferisci ai "cippi gromatici" (che però erano dei capisaldi assolutamente fissi, non dei supporti da trasportare) trovi qualche indicazione nel vecchio ma sempre preziosissimo: AaVv, Misurare la Terra. Centuriazione e Coloni nel Mondo Romano (Catalogo della Mostra, Modena 1983-1984), Modena, Ed.Panini, s.d.; in particolare a pag. 136-137 .

Nel Bellunese e in qualche località del Norico sono anche attestati dei bassi cilindri di pietra sbozzata con un foro non passante su una sola delle basi, probabilmente interpretabili con analoga funzione di traguardo e di misurazione gromatica.

Ultima Modifica di Mdd : 22-June-2007 20:46.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-June-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie per il riferimento bibliografico.
In questo sito:
DE LEGIONE ROMANA, novità
fa riferimento ad una pietra che gli agrimensori portavano con se sicuramente con un foro per poter "puntare" la groma.
Hai qualche immagine di quei cilindri appena sbozzati o sai dove posso reperirne?
Grazie mille!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Cricello Visualizza Messaggio
In questo sito:
DE LEGIONE ROMANA, novità
fa riferimento ad una pietra che gli agrimensori portavano con se . . .
E' vero, dice proprio così.
Purtroppo non me ne intendo abbastanza da saper dire con un minimo di nozione di causa se questa strana idea della trasportabilità della pietra rappresenti un fraintendimento o che altro.
Comunque così su due piedi mi viene in mente che l'espressione "figere ad lapidem" nelle fonti esiste sì, però pensavo dovesse trattarsi di una particolare modalità di "messa in stazione" dello strumento (non sono sicuro, ma credo che si tratti di posizionare il montante in una posizione puramente di comodo e poi far spostare i traguardi fino a farli coincidere con un vertice di una struttura esistente, o qualcosa del genere).

Potresti dare una occhiata anche qui: http://documents.irevues.inist.fr/bi...1/12+TEXTE.pdf
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Cricello Visualizza Messaggio
Hai qualche immagine di quei cilindri appena sbozzati o sai dove posso reperirne?

Purtroppo non ho immagini al momento.
Però so che sono usciti un paio di articoli di riviste negli ultimi anni.
Non ricordo dove, dovrei cercare nei miei appunti, ma è una ricerca sempre affannosa (hai presente i notes del tenente Colombo? ).

Però ricordo che la zona interessata era soprattutto il bellunese e su fino in Pusteria.
Anni fa (era il 1981) sbagliai vergognosamente la pubblicazione di uno di questi manufatti (che non seppi riconoscere), poi non me ne sono più capitati.
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-July-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie per i riferimenti, quello del primo messaggio lo avevo già consultato; per quanto riguarda le immagini se le trovi mentre cerchi altre cose molto bene te ne sarei riconoscente altrimenti nessun problema anch'io ho un mio ordine tutto particolare...
grazie ancora ciao!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione