Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito Ceramica Lucca

Vi prego aiutatemi. Mi è stato suggerito per un esame di archeologia medievale di fare una piccola ricerca (max 15 pagine) sulla ceramica medievale a Lucca, ma non riesco a trovare materiale adatto. Purtroppo l'esame è vicinissimo (mercoledì) e non so realmente da dove iniziare. Vi rpego qualcuno mi aiuti[-o<

Ho già guardato nella rivista Archeologia Medievale, dove si possono trovare informazioni su alcuni scavi effettuati nella provincia di Lucca, però mi rimane estremamente difficile fare un discorso unitario e ricollegare il tutto. Senza contare che non si trovano figure e immagini di ceramiche...come posso fare?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Anche se si tratta di cose un po' tardotte, vai di volata a vedere in "Ceramica Toscana dal Medioevo al XVIII Secolo":
un indice dell'opera lo trovi qui Editoria

Ultima Modifica di Mdd : 13-July-2007 12:58.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Poi cercando sulla rete con un generico motore di ricerca mi salta fuori anche questo: http://192.167.112.135/NewPages/TESTIAM/am78/12.pdf
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . e sempre con il medesimo portentoso sistema salta fuori anche questo:G. Berti,L.Cappelli, Dalle ceramiche islamiche alle "Maioliche Arcaiche".Secc.XI-XV. Lucca,ceramiche medievali e post-medievali (Museo Naz.di Villa Guinigi). Firenze, All'Insegna del Giglio, 1994 .

A questo punto mi andrei a cercare il catalogo di "All'Insegna del Giglio" per vedere cosa altro hanno.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille per la ricerca, purtroppo questo materiale lo avevo già trovato e mi rendo conto di essere davvero nei "casini"... Ormai sono disperato..non so dove aggrapparmi...

Grazie mille davvero
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Si fa con quello che c'è. Non sei nemmeno messo così male: ha un articolo (in pdf poi che volendo è un bel vantaggio) su cose altomedievali, uno su cose tardomedievali ed un altro ancora su cose postmedievali.
Un po' di qua e un po' di là qualche immagine la trovi, sennò fai senza immagini oppure usi dichiaratamente immagini di esemplari genericamente toscani (che dovresti trovare nel primo volume che ho citato, ma anche da qualsiasi altra parte persino sul Web) per illustrare un discorso specificatamente su Lucca.
Coraggio.
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Boh, ci provo, anche se non so nemmeno da dove iniziare...

Sono parecchio deluso dalla situazione universitaria italiana, e ho pochi stimoli...
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda, se l'indicazione che ti è stata data è di fare max. quindici cartelle tu considera di giocarti la prima con una copertina un po' curata, la seconda con un indice, la quindicesima con una bibliografia.
Al momento sembra che tu abbia risorse per tre possibili filoni (che potrebbero essere i tre capitoletti nel tuo indice): l'alto medioevo, il basso medioevo e la tradizione delle produzioni post medievali; e non è scritto da nessuna parte che i tre argomenti debbano essere raccordati fra loro in una continuità narrativa. Giocati quattro cartelle per capitolo. Non è importante che siamo fitte, e non è nemmeno tassativo che siano proprio quattro: se si striminziscono a due o anche ad una e mezza, amen: cerca di afferrare il senso che gli Autori avevano in mente, se non riesci a fare di meglio riporta in virgolettato e corsivo ampi stralci dei passaggi che ti sembrano più significativi.
Se trovi delle immagini inseriscile fornendo le referenze di dove te le sei procurate.
Se ti senti puoi tentare di terminare con delle conclusioni tue, ma anche no.
Mettiti sotto, magari ti sfuggirà qualcosa di importantissimo, magari traviserai qualcosa d'altro, ma finché non ci provi non arriverai da nessuna parte.

Lo so anch'io che di fronte ad un lavoro tutto da iniziare e ancora dei dubbi sulla padronanza della materia viene il panico, nondimeno scorciati le maniche e vai avanti.
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille per i consigli

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione