Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Mdd ha dato degli ottimi spunti, però vorrei soffermarmi sulla notazione di Leda.
Non mi piace che si utilizzi il forum per richiedere informazioni su reperti il cui possesso lascia aperti molti dubbi (io spero che li consegnerai come dici, ma dovresti fare notare al tuo amico che non è buona prassi raccogliere "cocci" da un'area archeologica).
Prossimamente modificherò il regolamento per mettere in chiaro questi aspetti.

Ivan
stando al racconto del mio amico, non è per niente esatto definire il luogo di ritrovamento come un'area archeologica, piuttosto un luogo con rovine completamente(ahimè) abbandonato e trascurato..voglio dire: calmatevi un pò tutti, questi due cocci non cambieranno la storia della produzione ceramica siceliota......ringrazio Mdd per il tempo dedicatomi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Beh, sia chiaro che io sto procedendo nella discussione sulla base di una "dichiarazione di intenti" da parte di Menzuitu molto molto esplicita.

Non volendo minimamente dubitare della sua buona fede, mi pare logico e condivisibile che sia innanzi tutto curioso di sapere cosa abbia in mano e magari anche un po' timoroso di consegnare come archeologica della robaccia moderna, a rischio di buscarsi anche dei nomi.

Allora. Da quello che risulta penserei decisamente a frammenti antichi, oggetti che non hanno un valore in sè, ma ce l'hanno indubbiamente -e potenzialmente persino noitevole- sotto il profilo scentifico, in particolare come attestazione topografica.

In linea di massima -per via delle caratteristiche ceramologiche- mi sembra da escludere che possa trattarsi di ceramica dell'Età del Bronzo, mentre mi sembra assai probabile che possa trattarsi di ceramica di epoca classica o al massimo arcaica (forse questa è l'ipotesi che mi sembra al momento più convincente).

La segnalazione alla Soprintendenza è non solo doverosa, ma decisamente opportuna: non è la scoperta archeologica del secolo, ma è un dato utile alla comprensione della topografia antica del territorio ed alla definizione delle future strategie di tutela.
Diciamo, un po' come trovare un bossolo di proiettile sulla scena di un crimine e consegnarlo alla Polizia Scientifica :smile: .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
menzuitu Visualizza Messaggio
stando al racconto del mio amico, non è per niente esatto definire il luogo di ritrovamento come un'area archeologica, piuttosto un luogo con rovine completamente(ahimè) abbandonato e trascurato..voglio dire: calmatevi un pò tutti, questi due cocci non cambieranno la storia della produzione ceramica siceliota......ringrazio Mdd per il tempo dedicatomi
Le oservazioni di Ivan mi trovano perfettamente d'accordo. Quella che hai descritto è un'area archeologica, vista la presenza di rovine, sebbene abbandonate. Il fatto che il sito non sia tutelato (cioè recintato ecc. ecc.), non giustifica il fatto che tu, o altri, possiate asportare ciò che vi pare e piace.
Come ha detto Mdd, quei cocci sono importanti per l'archeologia al pari di un reperto integro. Ti prego vivamente di consegnarli come hai promesso.
  #19 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Capisco le tue motivazioni Mdd (anche se sul discorso del timore di consegnare della robaccia moderna non ti seguo molto), ma nella mia posizione non intendo mettere a disposizione il forum per richieste di questo tipo, a costo di sembrarvi "dispotico" o antipatico.
Come hai detto menzuitu tu studi archeologia, quindi dovresti essere molto sensibile a queste problematiche, e al valore dei "cocci".
Potevi anche soltanto fare delle fotografie, e poi riportare i frammenti dove erano stati presi, se proprio volevi soddisfare una curiosità di questo tipo.
Comunque, per questa volta va bene così, in futuro cerchiamo tutti di attenerci a quanto ho detto.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #20 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . sul discorso del timore di consegnare della robaccia moderna non ti seguo molto . . .
Per esperienza so che uno dei motivi (forse non il principale, ma comunque un motivo abbastanza ricorrente) delle mancate denunce è l'incertezza della effettiva antichità e dell'importanza di ciò che si è ritrovato ed il timore di fare "brutta figura" presentandosi a consegnare come se fossero archeologici dei pezzetti moderni o semplicemente non tanto antichi.

E' la stessissima cosa che talora capita alla Polizia Giudiziaria, allorchè potenziali testimoni o rinvenitori di corpi di reato si "autocensurano" non per mancanza di senso civico, ma per semplice sottovalutazione del contributo che potrebbero dare (figurati se non lo sanno già ..., probabilmente mi sto sbagliando e gli faccio perdere solo tempo ..., magari si arrabbiano anche quando arrivo lì con questi piccolissimi elementi ....

Un Forum come questo deve senza dubbio sensibilizzare al rispetto dell'obbligo di denuncia, certo, ma essendo prima di tutto un luogo di discussione dovrebbe -secondo me- anche far parlare e confrontare di fronte a dubbi di questo genere.
  #21 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Nessuno vieta di parlare di questo Mdd, ma fuori contesto però, e non con la pistola fumante nel thread.
So benissimo che ci possono essere persone in buona fede, che chiedono informazioni e sono incuriosite dalla provenienza dell'oggetto o dal suo valore, ma nel dubbio io preferisco che non si usi questo strumento a tale scopo.
Se qualche nuovo utente si presenterà con un oggetto trovato chissà dove, lo rimanderemo ad una discussione creata ad hoc, si può creare un nuovo thread ad hoc, dove si danno informazioni su come comportarsi.

mmm... sul discorso della brutta figura, ho opinioni diverse la paura di fare una brutta figura non mi sembra una scusante per omettere un'azione dovuta.
E che ti faranno mai in soprintendenza? ti mettono alla pubblica gogna?

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #22 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . fuori contesto però, e non con la pistola fumante . . .
Il coccio fumante .

Ah, comunque un ultima osservazione: in Archeologia questa è ceramica, non terracotta. Nelle scuole d'arte la terminologia corrente è differente, ma in campo archeologico la denominazione è consolidata ed universalmente accettata.
  #23 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Sì, basta non essere ossessivi. Se vai nel sito di Occhiolà, cammini su milioni, credo, di frammentini di cocci, indigeni, greci e medioevali, tanto che non te ne accorgi finchè la guida non te ne mette in mano alcuni e te li dà. Valore ovviamente nullo.
  #24 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
. . . basta non essere ossessivi . . .
Certo. Freddezza e buon senso: non è stracciandosi le vesti che si tutela il Patrimonio nazionale. Però dimostrandosi pubblicamente coerenti magari un aiuto lo si dà. Anche col rigore nel tenere fissi e bene in evidenza i principii etici e giuridici ai quali ispiriamo il nostro comportamento.
  #25 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito idea . . .

E se aprissimo nell'area "Temi" una nuova sezione di discussione dal titolo "Secondo voi questo va denunciato?". Non potrebbe essere?
Ci si darebbe la regola che è vietato fare perizie, valutazioni economiche etc., mentre sono benvenuti i commenti circa la applicabilità delle norme di tutela e suggerimenti riguardo a come comportarsi.

Magari arriverebbe solo un messaggio ogni tanto, ma probabilmente potremmo risultare di aiuto a chi è bene intenzionato (e ai malintenzionati non regaleremmo invece nulla che non abbiano già). :-k
  #26 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Il problema non è se va denunciato o meno, il fatto è che non deve essere raccolto, non si tratta di essere ossessivi, ma questa è la legge.
Anche perchè, ammettendo che non sia di interesse archeologico, chi ci dice che quel terreno non sia di proprietà privata (non tutti i campi, o terreni sono recintati)... andare a raccogliere cocci in terreni altrui o di proprietà dello stato non è da incentivare.
Se tu crei una sezione "secondo voi questo va denunciato", in un certo modo incentivi, o dai l'idea che sia permesso andare per campi a raccogliere "cocci", monete o chissà cosa.

Su una sezione legata alle questioni legali, magari allargata anche al collezionismo e ad altre tematiche affini si può pensare, ma non voglio che passi l'idea che in questo forum si possa venire a chiedere informazioni o prezzi su reperti trovati "in casa", "in giro" o chissà dove.

Ivan

#27 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Sì, basta non essere ossessivi. Se vai nel sito di Occhiolà, cammini su milioni, credo, di frammentini di cocci, indigeni, greci e medioevali, tanto che non te ne accorgi finchè la guida non te ne mette in mano alcuni e te li dà. Valore ovviamente nullo.
La guida te li dà?
andiamo bene... e magari non è nemmeno una guida autorizzata

Ivan

#28 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Veramente la Legge dice un'altra cosa (non vieta affatto di raccogliere ciò che si rinviene accidentalmente, anche nel terreno altrui, a patto di denunciarlo e consegnarlo), però se la nostra preoccupazione è che non vogliamo che il Forum diventi ritrovo abituale di "cacciatori di tesori", in effetti il modo più sicuro è trocare con qualsiasi post che tratti di cocci (o altri oggetti) raccolti dal terreno.

Probabilmente avremmo perso una remota possibilità di fare qualcosa di buono (indirizzando correttamente verso la collabrazione con le Autorità degli eventuali rinvenitori occasionali che fossero incerti sul da farsi), in ogni caso non avremmo spostato una virgola riguardo al comportamento dei malintenzionati, ma a nostro vantaggio ci saremmo tolti un fastidio dai piedi.
  #29 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
La guida te li dà?
andiamo bene... e magari non è nemmeno una guida autorizzata
Di sicuro non è autorizzata ... a dar via cocci .
  #30 (permalink)  
Vecchio 01-August-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

Prossimamente modificherò il regolamento per mettere in chiaro questi aspetti.

Ivan[/quote]

mi sembra giusto...e poi gli "exspertise" si pagano ...anche se sono archeologi a farle

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati