|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
terracotta
Salve, sono nuovo da queste parti, permettetemi di esprimere la mia soddisfazione per questo forum, ricco di argomenti veramente interessanti. Il motivo per cui mi sono iscritto è quello di farvi una domanda, dato che ho perso i miei appunti dell'università: se un pezzo di terracotta presenta dei punti luccicanti, vuol dire che è mescolata con che cosa?
intanto guardatevi questi due pezzi, presentano una decorazione geometrica, c'e una fascia scura bordata di rosso, potrebbero risalire all'età del bronzo?PS:sono stati trovato a Megara Hyblea, Sicilia
http://img410.imageshack.us/img410/4...7291654sw5.png
scusate la qualità della foto, ma la webcam è attaccata allo schermo 
|

29-July-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Domanda di rito: come sei entrato in possesso di quei frammenti? Prima devi dimostrarci che li detieni legalmente, poi eventualmente ti rispondiamo.
Secondo: che significa che la terracotta presenta dei punti luccicanti? Intendi forse un rivestimento lucido oppure nell'impasto?
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Se vuoi proprio saperlo, erano di un mio amico, che li ha trovati tra alcune rovine, buttati lì in mezzo ad altri cocci..il luccichio è nell'impasto, forse argilla mista a sabbia...che te ne pare?
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Aggiungo che a parte gli obblighi perentori che la Legge prevede (denuncia immediata di qualsiasi ritrovamento, indipendentemente dalla sua importanza o dal tipo di circostanze che lo hanno determinato), c'è un "dovere morale" nel mettere a disposizione informazioni anche apparentemente modeste, ma che potrebbero essere importanti in un quadro generale.
Da questo punto di vista, quello culturale, anche una denuncia tardiva o una regolarizzaione a posteriori è utile.
Quanto alla componente luccicante dei corpi ceramici direi, parlando in generale perché dalle immagini allegate proprio non si vede, che è normale che l'argilla naturale con la quale sono realizzate le ceramiche antiche contenga casualmente frammentini di mica bionda più o meno minuti e più o meno frequenti. Difficilmente questa presenza è in grado di fornirci informazioni particolarmente importanti, per quanto -ma non mi sembra questo il caso- esistano in area mediterranea alcune particolari produzioni ceramiche celebri (e riconoscibili a colpo d'occhio) proprio per essere tipicamente micacee; in tantissimi altri casi la mica bionda c'è ma non ci dice un granché.
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
menzuitu
Se vuoi proprio saperlo, erano di un mio amico, che li ha trovati tra alcune rovine, buttati lì in mezzo ad altri cocci..il luccichio è nell'impasto, forse argilla mista a sabbia...che te ne pare?
|
Se si tratta di materiale antico (e da qualche foto un po' meglio si potrebbe stabilire con certezza) la regolarizzazione è d'obbligo.
Quanto alla composizione del corpo ceramico va detto che sabbia ce ne è sempre (e non può non esserci in una tecnica produttiva antica) come "degrassante", così come piuttostom normale può essere una qualche (più o meno eclatante) presenza di mica.
Con una macrofotografia un po' decente del corpo ceramico si potrebbero dire molte cose di più, come del resto molte cose si potrebbero già dire dal trattamento della superficie dei frammenti e da un apprezzamento dalla forma cui appartengono.
Ma la volontà di regolarizzare la faccenda direi che è una priorità nel nostro discorso.
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Mica, ecco cos'è....e per quanto riguarda quel poco di decorazione che si intravede? posso descriverla: il pezzo di sinistra presenta una fascia scura bordata di rosso nella parte superiore, di sotto ci sono tre fasce rossastre attraversate da sottili linee scure. Il pezzo di destra è leggermente concavo con delle linee incise..
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Non posso fare a meno di notare le vostre sollecitazioni affinchè io consegni i cocci a qualche ente...potete stare tranquilli, consegnerò il tutto al dipartimento archeologico della mia facoltà, ma prima voglio studiarli io (e fare delle foto decenti da tenere come ricordo)
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Guarda, dalla foto che hai allegato ci vuole un bel coraggio a pronunciarsi.
Lascia perdere le decorazioni, ammesso che siano tali.
Concentrati sulla tecnica di produzione: è ceramica prodotta al tornio con sottili e frequenti linee parallele visibili soprattutto sulla faccia concava del frammento?
C'è un rivestimento diffuso sulla superficie? E' un rivestimento applicato mediante apporto di un materiale differenziato rispetto al corpo ceramico oppure è una lisciatura o una ossidazione differenziata, ma senza apporto di materiale specifico?
Direi che focalizzando la tua attenzione su questi punti dovresti arrivare da qualche parte anche da solo. Anche perché tu hai il grande vantaggio che gli oggetti li hai davanti agli occhi, noi no.
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
c'è una cosa strana riguardo al pezzo di destra..sull'altra faccia del coccio ,credo la faccia interna, ci sono due sottilissime linee incise, dall'andamento, sembra, regolare, su uno sfondo molto chiaro, direi bianco..significa che è stata prodotta al tornio?
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quelle che tu descrivi non sembrerebbero delle tipiche loinee di tornio, tutavia dal colore e dala presenza di incisioni regolari sembrerebbe ceramica compatibile con una prduzione a tornio veloce.
Quanti inclusi vedi nel corpo ceramico che abbiano dimensioni sicuramente superiori a 1 millimetro?
|

29-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Quelle che tu descrivi non sembrerebbero delle tipiche loinee di tornio, tutavia dal colore e dala presenza di incisioni regolari sembrerebbe ceramica compatibile con una prduzione a tornio veloce.
Quanti inclusi vedi nel corpo ceramico che abbiano dimensioni sicuramente superiori a 1 millimetro?
|
direi nessuno, a parte le linee incise sulle due facce del pezzo..comunque ho notato una certa somiglianza con l' anfora postata nella discussione "vasi in cantina"..nel senso che questi pezzi avrebbero potuto appartenere ad una ceramica simile...soprattutto il pezzo di sinistra
PS: non so se si vede dalle foto, ma il pezzo di destra è più spesso dell'altro, ci tenevo a dirlo
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non farti portare fuori strada da somiglianze generiche. ;-)
Allora, vediamo se capisco bene: il corpo ceramico è molto depurato e chiaro, privo di inclusi superiori al millimetro, il colore si direbbe rosaceo se non addirittura crema. In particolare la faccia concava (interna) è particolarmente chiara. Linee di tornio propriamente dette non si vedono, ma la produzione sembra fine ed accurata (anche con l'indizio di segni incisi paralleli), tale da far pensare ad una foggiatura al tornio veloce.
All'esterno una banda scura con leggera bordatura rossa.
Va nello stesso orientamento delle incisioni?
E fatta di un apporto di un sottilissimo strato di materiale differente dal corpo ceramico ma NON VETROSO?
|

29-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ultima coppia di domande, poi forse ci siamo: la frattura è netta e tagliente?
In frattura il corpo ceramico è ruvido e compatto oppure morbido e con una certa tendenza a sporcarti le dita come una cipria?
|

30-July-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Mdd ha dato degli ottimi spunti, però vorrei soffermarmi sulla notazione di Leda.
Non mi piace che si utilizzi il forum per richiedere informazioni su reperti il cui possesso lascia aperti molti dubbi (io spero che li consegnerai come dici, ma dovresti fare notare al tuo amico che non è buona prassi raccogliere "cocci" da un'area archeologica).
Prossimamente modificherò il regolamento per mettere in chiaro questi aspetti.
Ivan

31-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Ultima coppia di domande, poi forse ci siamo: la frattura è netta e tagliente?
In frattura il corpo ceramico è ruvido e compatto oppure morbido e con una certa tendenza a sporcarti le dita come una cipria?
|
Beh sì...la frattura sembra netta.Per la seconda, direi che è morbido, si lascia scalfire e rilascia una polverina, però la pasta è porosa, con dei piccoli forellini...
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|