|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |

30-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Rodi è la prima cosa che lì per lì viene in mante a anche a me, in tutti i quattro casi.
Però forse nei primi tre frammenti cercherei di guardare meglio se dai corpi ceramici si riesce a cavare qualcosa riguardo ad altri centri di produzione dell'Egeo Orientale (butterei là in particolare Cnido).
Quanto al marchio con raffigurazione di anfora pare anche a me che in quanto tale abbia confronti rodii, però il corpo ceramico del frammento visto un po' così non escluderei ancora che possa essere tirrenico: è proprio escluso che sia un Greco-Italica ?
Raggruppando un po' il materiale sulla base delle caratteristiche ceramologiche, magari si siesce a farsi una idea maggiore delle forme caratteristiche di ciascun differente "impasto"?
|

31-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao Lola, non sono un anforologo, però direi a occhio che la prima assomiglia ad una cretese, ma potrei sbagliare perché non è né la 1 (che avrebbe l'orlo indistinto), né la 4 (che avrebbe l'ansa apicata), che sono le uniche che conosco. Potrebbe assomigliare l'impasto, ma così dalla foto... boh!!! Non vorrei prendere fischi per fiaschi... :-k
Sulle altre due astengo il giudizio, non mi viene in mente nessuna delle anfore che conosco (poche per la verità... :-\").
Comunque capiti bene, proprio domani vedrò un mio amico espertissimo in anfore, proverò a mostrargli una stampata delle foto e domani sera ti farò sapere! 8-)
|

31-July-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Contrordine, oggi non sono più riuscito a vedere quel mio amico. Gli ho inviato le foto via email, spero che quando arriverà la risposta essa sarà ancora utile... 
|

01-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Intanto, grazie a entrambi!
Purtroppo non ho più modo di controllare il materiale dal vivo (fa parte dei fondi di un museo, e lo studio che devo portare avanti l'ho concluso! Quando ho avuto tra le mani i rpt mi sono dovuta concentrare sui bolli, solo dopo ho saputo che potevo fare eventuali altre "illazioni"...e riconoscimenti delle anfore anche in base ai bolli e viceversa).
Prima di tutto devo chiedervi scusa, ho inserito le immagini senza metterne due in relazione....
Il bollo con l'anfora è sull'ansa numero due...se provate a sforzare un po' gli occhi  la potete vedere....
Per quanto riguarda Cnido...le anfore di Cnido non hanno le anse un po' più a nastro schiacciato?! Però potrei sbagliarmi...
|

03-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao lola. Secondo l'analisi fotografica, potrebbe trattarsi di una Dressel 2-4 del Massico, cioè della sua fine della produzione (160-180 d.C.), ma ovviamente ha aggiunto che più di così non può dire e che dunque l'identificazione rimane ipotetica.
A tal proposito, mi ha indicato come referenza bibliografia un articolo della prof.sa Panella su Ampfores romaines et histoire economique, ma lì per lì non si ricordava altro. Se si ricorderà, mi manderà indicazioni più complete via sms, che prontamente ti girerò qui sopra.
Spero di essere stato utile. 
|

04-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Simone82
. . . potrebbe trattarsi di una Dressel 2-4 del Massico, cioè della sua fine della produzione (160-180 d.C.), . . .
|
Per la forma dell'orlo e l'altezza del collo OK, ma non dovrebbe avere un'ansa a doppio bastoncello (cioè con una sezione dell'ansa a forma di 8 ) ? :-k
Ricordo anche io delle produzioni un po' anomale nell'area di Mondragone, ma vuoi mai che ci abbiano qualcosa a che fare? (poi per la verità il corpo ceramico non mi torna con quelle).
Ultima Modifica di Mdd : 04-August-2007 01:30.
|

04-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Lola
. . . Il bollo con l'anfora è sull'ansa numero due...se provate a sforzare un po' gli occhi  la potete vedere....
|
Ci vorrebbe la supervista, sono sprovvisto di noccioline al momento  .
Comunque ci fidiamo. Quindi cade il discorso greco-italica (in effetti era un po' una sparata).
|

04-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Lola
. . . Per quanto riguarda Cnido...le anfore di Cnido non hanno le anse un po' più a nastro schiacciato?! Però potrei sbagliarmi...
|
Bisognerebbe guardare meglio cosa c'è di pubblicato, senza fermarsi alle tipologie esemplificative.
Credo che l'ansa delle anfore di Cnido abbia una certa evoluzione nel tempo, con una tendenza ad assumere un andamento sopraelevato rispetto all'orlo e spiccatamente "pizzicato" in età imperiale. Così su due piedi non saprei dire di più.
|

04-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Per la forma dell'orlo e l'altezza del collo OK, ma non dovrebbe avere un'ansa a doppio bastoncello (cioè con una sezione dell'ansa a forma di 8 ) ?
|
Le Dressel 2-4 con ansia (  ) bifida sono in genere quelle di prima produzione, che si esaurisce alla fine del I sec, ma che hanno un'ansa a gomito. Queste dovrebbero essere quelle del Massico, cioè di fine II secolo.
In ogni caso lui ha detto questo, ed essendo molto più esperto di me, io non saprei cosa dire...
Bisognerebbe vedere sulla pubblicazione della Panella, ma io ne sono sprovvisto...
|

07-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Intanto, grazie a tutt'e due!
Per quanto riguarda la "Dressel", controllerò le pubblicazioni della Panella appena riapriranno le biblioteche. Farò la stessa cosa per le anfore di Cnido.
Grazie ancora.
Lola
|

23-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao!
Allora, forse sono riuscita a cavare qualcosa...la seconda immagine, così la quarta, potrebbe essere una rodia, anche se dei tipi più antichi, perchè più tardi il gomito si alza decisamente! Sebbene, il bollo impresso sull'anfora mi ricorda tanto una chiota, ma è praticamente impossibile che un tipo sia stato bollato su uno diverso...vuoi vedere che è il primo caso?!  
Per le altre due, aspetto l'apertura delle biblioteche; in tutto questo ho forse la fortuna, nei prossimi mesi, di incontrare un'esperta in materia, vi terrò aggiornati!
Grazie ancora.
Ciau
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|