Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito Crateri a calice e a colonnette

Vorrei sapere se esiste qualche pubblicazione inerente i crateri a calice e colonnette, con relativa datazione delle varie tipologie. Ho guardato sul Morel, ma i tipi che mi interessano non ci sono. I crateri che sto studiando sono prevalentemente a vernice nera, ma qualcuno anche acromo. Qualsiasi segnalazione sarà una manna dal cielo perché sono veramente disperata!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Vorrei sapere se esiste qualche pubblicazione inerente i crateri a calice e colonnette, con relativa datazione delle varie tipologie.

A quale area geografica ti riferisci e grosso modo a quale secolo?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Attici, apuli, campani ecc. ?

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

L'area in questione è quella laziale, il periodo è il medio e tardo repubblicano. Sto studiando una stipe votiva che va dalla fine IV alla metà II a.C. e devo scartare tutti i vasi del II; ho trovato un saggio sulla stipe con tutti i rimandi al Morel per la ceramica, tranne per i crateri a calice e a colonnette, ed in effetti le forme dei miei vasetti (si tratta di vasi miniaturistici per lo più), non ci sono. Credo che non siano campani, altrimenti il Morel li riporterebbe, o no?
Help me!
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mi dispiace, nella mia biblioteca non ho nulla di utile.
Qualcosa che mi ronza per la testa ce l'avrei anche, ma non sono in grado di controllare (ho l'impressione che possano esserci un paio di precedenti lavori del Morel più specifici, e in particolare uno uscito come contributo nel vecchio catalogo della mostra "Roma Mediorepubblicana" che dovrebbe essere del 1973, inoltre nel medesimo catalogo forse c'era qualcos'altro di utile, però onestamente c'è il rischio che io ti faccia girare a vuoto).
L'unica cosa che mi viene in mente di dire è che per quell'orizzonte cronologico la Vernice Nera NON è necessariamente campana.

Ultima Modifica di Mdd : 05-October-2007 15:10.
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Cercherò il catalogo di Roma Mediorepubblicana, che in effetti è citato anche in una bibliografia che ho trovato sullo studio di cui ti parlavo. La prossima settimana controllerò, comunque ti ringrazio per la segnalazione. Il bello è che di questi pezzi ci sono le RA in soprintendenza, ma chi le ha redatte si è limitato a mettere come datazione III-II a.C.! :-?
Se non dovessi trovare nulla nella bibliografia in mio possesso, posso inviarti un messaggio in privato con le figure e/o le foto dei vasi?
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . Il bello è che di questi pezzi ci sono le RA in soprintendenza, ma chi le ha redatte si è limitato a mettere come datazione III-II a.C.! :-?
Eh, mi sa che non sia facile venire a capo di queste miniaturizzazioni.
Non mi stupisce che lo schedatore sia rimasto sul generico (anche se così su due piedi II sec. a.C. mi sembra una proposta molto bassa, che tipologicamente non so se sia proprio convincente, chissà se è stata pensata sulla base di associazioni con altro materiale o per una valutazione delle caratteristiche ceramologiche di corpo ceramico e vernice, boh).

Quote:
. . . Se non dovessi trovare nulla nella bibliografia in mio possesso, posso inviarti un messaggio in privato con le figure e/o le foto dei vasi?
Se vuoi volentieri posso darci una occhiata, però non sperare niente di eccezionale da parte mia: si tratta di produzioni molto particolari sulle quali non ho una gran competenza.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-October-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

guarda che le forme miniaturistiche sono un capitolo un po' a parte, soprattutto quelle acrome
hai guardato il corpus delle stipi votive?
anna mu
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Anna Mu Visualizza Messaggio
guarda che le forme miniaturistiche sono un capitolo un po' a parte, soprattutto quelle acrome. . .
Infatti è proprio quello il problema, e tra l'altro non sono nemmeno molto convinto che i confronti tipologici con altri contesti votivi possano essere tanto datanti, però invece da punto di vista ceramologico forse qualcosa si cava.
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Veramente tra i vasetti miniaturistici ce ne sono alcuni che per tipologia rientrano nel Morel, come le coppe senza anse. Il problema è che il Morel non riporta molto di crateri a calici e a colonnette neanche per quanto riguarda le versioni normali, quindi pur volendo, confronti non è facile farli. Anna Mu il corpus di cui parli come si intitola esattamente? Magari posso trovare qualcosa di simile e vedere le varianti.

Ultima Modifica di leda : 10-October-2007 23:51.
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Se dovessi giurarci mi pretenderei di avere il tempo per fare prima prima qualche controllo, ma così su due piedi ho la sensazione che le coppette senza anse di minuscole dimensioni che risultano inserite nel Morel non siano vasi miniaturistici, ma semplicemente vasi molto piccoli :? .
Lo dico perché per esperienza posso dire che le piccolissime coppette presenti nella tipologia del Morel capita di trovarle in contesti abitativi piuttosto normali, mentre i vasetti minaturizzati mi sembrano un fatto del tutto particolare riferibile ad un contesto sacro (o forse al limite talora funerario, non sono nemmeno del tutto sicuro di questo), ma non mi risultano in contesti abitativi. :-k

Ultima Modifica di Mdd : 09-October-2007 17:11.
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
AI gens

Predefinito

Leda, mi chiedi molto :-)
Si tratta di una collana come i monumenti antichi dei Lincei, con volumi monografici. Magari li trovi sotto gli autori: Giorgio Postrioti, Monica Miari sono i primi nomi che mi vengono in mente. La collana è diretta da Torelli.
Ricordo anche che Luisa Grasso aveva come tesi di dottorato i vasetti miniaturistici di Pompei: ciò accadeva anni fa, ma avrà ben pubblicato qualcosa no?
Fatti un giro bibliografico on line

anna mu

ps scusa la genericità, ma alla mia età la memoria fa difetto, soprattutto nisi eam exerceas su questi argomenti
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
AI gens

Predefinito

corpus delle stipi votive in Italia, Giorgio Bretschneider editore (prezzo proibitivo, ne sono usciti molti volumi)

Anna
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie mille ragazzi! Comunque Mdd, io intendevo dire che la forma delle mie coppette senza anse rientra tra quelle presenti sul Morel, non che lì ci siano i vasetti miniaturistici. Però se la forma è identica anche se rimpiccioliti il secolo grossomodo dovrebbe essere quello, almeno credo. Se riuscirò a venirne fuori vi farò sapere.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione