Figlina Pansiana
Sto terminando una serie di caratteri grafici (font) per la riproduzione di lettere, legamenti e punti diacritici relativi ai bolli della Figlina Pansiana.
La produzione laterizia di questa fornace, o meglio, forse, di questo gruppo di fornaci copre un'arco temporale che va dal 40 a.C. al 79 d.C (R.Matisic) e la sua area di diffu- sione va dal Piceno alle coste adriatiche dell' Istria e della Dalmazia fio al Montenegro.
I prodotti della figlina Pansiana, per la maggior parte embrici, ma anche sesquipedali, bessali ecc., portano marchi di fabbrica (bolli laterizi) in almeno un ottantina tra varianti base e sottovarianti.Il disegno dei caratteri è, nella maggior parte dei casi, abbastanza particolare, le lettere sono ampie ed apicate ed i nessi (legamenti) sono spesso inusuali e complessi.
Da qui nasce il problema.
La documentazione fotografica ed i disegni di cui dispongo non mostrano alcuni di questi e quindi ho pensato di rivolgermi agli utenti del forum, in particolar modo a quelli residenti in Emilia Romagna, Veneto, Marche, Istria e Dalmazia per un aiuto in tal senso.
Mi sarebbero utili foto, disegni, anche schizzi, riguardo a legamenti specifici.
In particolar modo mi interesserebbero i nessi: ANA finali dove la seconda A è legata alla N ma in posizione rovesciata, CLAV (da TI.CLAUDI.PANSI) con il legamento delle quattro lettere, il nesso VS (da VSEP PANS).
Anche la forma dei punti separativi (discritici/diacritici) e dei simboli aggiuntivi ( tridente, spiga, baculo, corona d'alloro, caduceo ecc.), sarebbe molto utile ed importante.
Sarei molto grato anche a chi potesse farmi avere, magari in fotocopia o in formato digitale il testo dell' articolo di
G. UGGERI " La romanizzazione dell'antico delta Padano " in Atti e Memorie della Deputazione provinciale ferrerese di Storia Patria, serie terza, vol. XX, 1975 pp.1935-1954, che non riesco più a rintracciare nella mia zona.
Un grazie di cuore e anticipato a chi vorrà darmi una mano.
Ovviamente, a lavoro terminato, il set di caratteri sarà messo a disposizione degli utenti del forum che ne saranno interessati.
Ciao a tutti.
Freddy
|