Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito ceramica romana e medievale

Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse: devo velocemente farmi 1cultura di ceramica romana; conosco la sigillata italica e africana, l'invetriata e la maiolica, so dell'atlante delle forme ceramiche, ma ho bisogno di una visione completa del panorama ceramico sia romano che medievale, soprattutto siciliano. Mi servirebbero dei cataloghi...perchè devo riconoscere i pezzi, ma voglio essere sicura di non sbagliare, quindi devo essere sicura che la mia conoscenza sia completa.grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

ciao!
per i materiali di età romana c'è un manuale fatto molto bene e uscito di recente:
La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi, a cura di D. Gandolfi, Quaderni della Scuola Interdisciplinare delle Metodologie Archeologiche - 2. Istituto Internazionale di Studi Liguri. Bordighera 2005. C'è una sezione per ogni classe con la bibliografia aggiornata, che ti rimanda anche ai cataloghi.

A presto

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie, vedrò.ma ci sono anche le foto?
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
BBCC Visualizza Messaggio
grazie, vedrò.ma ci sono anche le foto?
Se intendi macrofotografie che illustrino le caratteristiche ceramologiche credo proprio di no.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

no, mi bastano semplici fotografie delle forme, le superfici, o anche l'impasto visibile ad occhio nudo
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

In quel volume ci sono delle buone tavole tipologiche (di solito non complete però), foto qualcuna (ma dalle foto non fai una identificazione).

Comunque si tratta di una documentazione fotografica NON sufficiente per individuare classi e sottoclassi.
In compenso i testi sono piuttosto buoni ed accurati anche da quel punto di vista.

Alla fine come prontuario per le identificazioni la cosa migliore erano i due volumetti sulla "Ceramica Romana" pubblicati dal GAR (Gruppo Archeologico Romano) negli anni '70 e poi svariate volte aggiornati e ristampati.
Il problema è che al momento il primo volume non è disponibile.

Sempre loro avevano avuto in passato in catalogo anche un volumetto monografico sulle lucerne, non so se c'è ancora.

Nel tempo poi alcune Università hanno anche prodotto proprie dispense sulle classi ceramiche (ne ricordo due molto belle fatte uscire a distanza di poco tempo dalla Statale di Milano a metà degli anni '80 e credo ulteriormente ristampate), ma temo che procurarsi cose del genere sia fantescienza.

Hai tempo da dedicarci?
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
[i]Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse: devo velocemente farmi 1 cultura di ceramica romana; . .
Hops, mi era sfuggito il velocemente :???:
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile

ciaoooo!!!interessante la discussione..pensavo..perchè non approfondire l'argomento sul materiale ceramico???sarebbe interessante credo!:razz:
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Eh, infatti, stavo appunto per fare a BBCC una proposta un po' particolare :-# , se avesse avuto del tempo da dedicare ad un approfondimento della questione, ma a quanto pare a lei servirebbe invece una cosa veloce.
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ho una certa premura perchè devo cominciare a schedare dei pezzi e vorrei essere sicura.....per ora nn ho problemi, ma in futuro ne avrò?
Ho i volumi del GAR, ma nn ci sono foto....un conto è saperle le cose, un conto è vederle!!!!
Cmq, dimmi pure: che proposta volevi farmi?
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh vedi, ci siamo passati un po' tutti nella tua situazione, ed alla fine un po' tutti ci siamo costruiti un "nostro" manuale di tutta la ceramica mettendo insieme gli appunti (o le fotocopie) dei lavori più importanti su ciascuna classe.

Mi pare inevitabile che nelle prossime settimane toccherà anche a te di fare la stessa cosa.

Ora, gli appunti ognuno ha i propri e sono una cosa personale, le "fotocopie", soprattutto quelle delle tavole e delle foto qui NON possiamo farle circolare per ovvi motivi di copyright ...

Però se tu stai iniziando a raccogliere del materiale ora, noi potremmo darti dell'aiuto probabilmente importante ma forse dato un po' "a braccio" (sulla tal classe la definizione potrebbe essere questa, vai a vedere il tal articolo, la tipologia della tal altra la trovi là ...) se tu con il medesimo spirito di condivisione ti presti a dare una mano per sintetizzarlo sul Forum.

Intendiamoci, NON una "bibliografia della ceramica romana" con dentro l'universo mondo, ma al contrario poche righe o poco più per ciascuna classe, con le dritte giuste per chi non sa da dove cominciare (definizione della classe, caratteristiche ceramologiche per il riconoscimento, ambito cronologico, dove trovare una tipologia delle forme, quale l'opera a stampa più significativa a riguardo).

Se poi man mano qualcuno di noi avesse la possibilità di postare foto libere da diritti con esemplificazioni di corpi ceramici e di vernici, beh avremmo fatto una bella cosa.

Se invece alla fine non ci saremo occupati di tutte le classi ceramiche, ma solo di quelle che casualmente ci sarà capitato di trattare, beh sarà stato un buon lavoro lo stesso, utile per noi e per qualcun altro :wink: .
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Bè, nn sarebbe una cosa malvagia....tutt'altro!!
Ma così nn saprei da dove cominciare....ovviamente credo che mi serva una mano!
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Bè, nn sarebbe una cosa malvagia....tutt'altro!!
Ma così nn saprei da dove cominciare....ovviamente credo che mi serva una mano!
Io la vedo in termini molto semplici: tu chiedi lumi qui sul Forum man mano che stai affrontando le singole classi e nell'ordine che fa comodo a te, noi qui cerchiamo di darti della buone dritte (finora stiamo rispondendo in pochi, ma so che ci solo altri interessati all'argomento) e alla fine si prova a definire una sintesi estrema per ciascuna (però lì dovresti dare una mano anche tu).

Di solito su certi argomenti si parla e poi ... grazie tante sarebbe bello questa volta sforzarci di dare alla fine anche una sintesi di poche righe.
  #14 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
L'avatar di  GeppoilFolle
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

ho appena letto la discussione, e trovo che sia un idea interessantissima,non sono un esperto di ceramica(preferisco il rilievo) ma se posso darò anche io il mio contributo!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

francesca questo manuale dove lo posso aquistare? ti prego rispondimi al piu presto!!
ciaooo e grazie!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione