Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile discussione sulla ceramica

Ciao a tutti!Avevo in mente un idea...perchè non apriam una discussione ampia molto ampia dove tutto il forum può dar il suo contributo in base alle proprie conoscenze sui materiali ceramici???;-)almeno si crea un unica pagina di lettura dove imparare più velocemente!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Mi sembra una bellissima e utilissima idea....io sto iniziando ad occuparmi di ceramica...sarà interessante....io accolgo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-October-2007
Utente attivo

Luogo: Napoli
Invia un messaggio via MSN a Greco 78
Predefinito

io studio ceramica arcaica greca....accolgo la tua proposta con molto interesse.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-October-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Potrebbe essere una buonissima idea, ma prima di fare una cosa del genere meglio chiedere ad Ivan, si tratta pur sempre di una impostazione leggermente diversa dalla solita discussione, personalmente preferisco sentire anche lui su come fare (se farne una discussione del mese ad esempio o comunque vedere come inserirla nella struttura del forum).
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-November-2007
Utente attivo

Predefinito

perfetto Leda, attendiamo tue notizie allora.
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ho bisogno dell'ennesimo aiuto...anche se un pò mi vergogno di chiedere una cosa simile...
come si fa a riconoscere con certezza la ceramica comune dalla ceramica d'impasto?
grazie!
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Talìa Visualizza Messaggio
ho bisogno dell'ennesimo aiuto...anche se un pò mi vergogno di chiedere una cosa simile...
come si fa a riconoscere con certezza la ceramica comune dalla ceramica d'impasto?
grazie!
Cos' a prima vista non mi sembrano due espressioni confrontabili.
Posto che è una questione emientemente terminologica, legata ad una "tradizione negli studi" che può variare per le differenti epoche dell'Antichtà, nel tuo caso di quale epoca approssimativamente potrebbe trattarsi?
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciao Talìa...
credo, che la ceramica comune, sia quella cruda, quella a cui non è stato aggiunto niente...
Quella d'impasto, credo che sia quella, a cui sono stati aggiunti altri elementi, e cxredo servano per fare le mattonelle..
Non so dirti altro... (non prendere come esatta la mia supposizione eh...)
ciao da cennis.
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

mi spiego meglio: i contesti per cui devo fare le schede spot finds vanno dal IV a.C. al II d.C., e trattandosi di un fondo valle, mi trovo strati rimescolati (per scavi precedenti) in cui si trova materiale eterogeneo. La ceramica d'impasto pre e protostorica ha caratteristiche che conosco poco o niente...come la distinguo?
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
cennis Visualizza Messaggio
Ciao Talìa...
credo, che la ceramica comune, sia quella cruda, quella a cui non è stato aggiunto niente...
Quella d'impasto, credo che sia quella, a cui sono stati aggiunti altri elementi, e cxredo servano per fare le mattonelle..
Non so dirti altro... (non prendere come esatta la mia supposizione eh...)
ciao da cennis.

Non direi, sai: sono espressioni strettamente legate al contesto di specifiche tradizioni di studi -differenti fra ceramica preistorica, ceramica romana etc. etc.
Credo che non sia utile generalizzare, perché si correrebbe il rischio di arrivare a casi paradossali (per esempio la ceramica d'impasto intesa come quella realizzata con una argilla naturale con i suoi inclusi, senza una aggiunta specifica di degrassante).

Credo proprio che prima di tutto andrebbe chiarito l'ambito al quale ci si riferisce.
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Talìa Visualizza Messaggio
mi spiego meglio: i contesti per cui devo fare le schede spot finds vanno dal IV a.C. al II d.C., e trattandosi di un fondo valle, mi trovo strati rimescolati (per scavi precedenti) in cui si trova materiale eterogeneo. La ceramica d'impasto pre e protostorica ha caratteristiche che conosco poco o niente...come la distinguo?

Non mi azzarderei a definire "d'impasto" un frammento puramente per le sue caratteristiche ceramologiche: lo farei solo dopo aver attribuito lo specifico frammento ad un orizzonte crolologico per il quale la tradizione degli studi riconosce una definizione di questo genere. Secondo me un frammento pre o protostorico potrebbe essere definito "d'impasto", quando un altro ceramologicamente pressoché identico, ma per motivi tipologici o di altra natura databile ad epoca romana o altomedievale verrebbe definito "comune grezza" o qualcosa del genere.

Però poi non so . . . forse sarebbe il caso che all'interno del progetto si definisse con una "premessa" la questione terminologica.
  #12 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Utente attivo

Predefinito

Be' per iniziare se parliamo di impasto non parliamo di ceramica. L'impasto, parlo di quello protostorico dell'età del ferro, è composto da "degrassanti" (in realtà non possono essere intesi come tali) che usualmente non si trovano nella ceramica comune (di qualunque classe e tipologia). Io in alcuni frammenti ho trovato addirittura pezzettini di paglia e frammenti di conchiglie. Insomma si tratta di un "impasto" e non di ceramica nel vero senso della parola. Morfologicamente invece non c'è tantissima differenza tra alcune forme dell'impasto e quelle della ceramica comune da fuoco o da mensa e dispensa (pensiamo ad esempio a forme molto funzionali come le olle). Naturalmente il mio discorso si riferisce alla ceramica campana, in particolare a quella cumana di cui mi interesso. In ultimo credo sia interessante notare come alcune forme dell'impasto proseguano anche nel VII e nel VI a. C. (in Magna Grecia) con funzioni del tutto uguali. In materia non esistono studi organici, quindi si devono fare distinzioni a seconda dell'area culturale alla quale ci si riferisce.
Saluti Luca

Ultima Modifica di Greco 78 : 05-February-2008 22:39.
  #13 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non direi, sai: sono espressioni strettamente legate al contesto di specifiche tradizioni di studi -differenti fra ceramica preistorica, ceramica romana etc. etc.
Credo che non sia utile generalizzare, perché si correrebbe il rischio di arrivare a casi paradossali (per esempio la ceramica d'impasto intesa come quella realizzata con una argilla naturale con i suoi inclusi, senza una aggiunta specifica di degrassante).

Credo proprio che prima di tutto andrebbe chiarito l'ambito al quale ci si riferisce.

Hai ragione Mdd...
avevo capito male quello che voleva sapere Talìa...#-o
chiedo venia...
ciao da cennis.
  #14 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Greco 78 Visualizza Messaggio
Be' per iniziare se parliamo di impasto non parliamo di ceramica. L'impasto, parlo di quello protostorico dell'età del ferro, è composto da "degrassanti" (in realtà non possono essere intesi come tali) che usualmente non si trovano nella ceramica comune (di qualunque classe e tipologia). Io in alcuni frammenti ho trovato addirittura pezzettini di paglia e frammenti di conchiglie. Insomma si tratta di un "impasto" e non di ceramica nel vero senso della parola. Morfologicamente invece non c'è tantissima differenza tra alcune forme dell'impasto e quelle della ceramica comune da fuoco o da mensa e dispensa (pensiamo ad esempio a forme molto funzionali come le olle). Naturalmente il mio discorso si riferisce alla ceramica campana, in particolare a quella cumana di cui mi interesso. In ultimo credo sia interessante notare come alcune forme dell'impasto proseguano anche nel VII e nel VI a. C. (in Magna Grecia) con funzioni del tutto uguali. In materia non esistono studi organici, quindi si devono fare distinzioni a seconda dell'area culturale alla quale ci si riferisce.
Ma sì, infatti. Può persino capitare di "sconfinare" nel campo dei manufatti postmedievali, dove potrebbe adirittura verificarsi una questione terminologica fra ciò che noi Archeologi (prevaletemente di formazione classica) siamo portati a definire "ceramica" piuttosto che "terracotta". #-o
Purtroppo certe definizioni sono più legate a consuetudini specifiche di particolari e differenti ambiti di studio che non a caratteristiche materiali in assoluto.
  #15 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Per distinguere la ceramica a impasto pre- e protostorica da quella cronologicamente posteriore, oltre a osservare la tipologia di impasto (come ha detto Greco78 ) che comunque varia da zona a zona, è importante vedere se ci sono i segni del tornio. L'assenza di questi è un chiaro indicatore che si tratti di impasto protostorico o comunque precedente all'introduzione del tornio.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare
Modalità elencata