Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito Esposizione museale di ceramica romana

Sono un tirocinante di un museo archeologico..dovrei riallestire la sezione romana, in particolare dovrei cercare di riordinare la ceramica romana in modo tale da creare dei possibili "servizi" di pezzi coevi anche di classi differenti. Avete qualche suggerimento relativo a bibliografia oppure esperienze museali dove è già stata svolta un'operazione di questo tipo? Grazie della collaborazione.:o
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Fabio, benvenuto.
Purtroppo non credo di poterti aiutare, ma ho spostato la discussione nella sezione secondo me più appropiata.
Abbi fede comunque, qualcuno sicuramente ti saprà aiutare :-)

Ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Benvenuto Fabio.
Mi sembra una operazione diabolicamente difficile quella che tu prospetti :o .

Penso proprio che questa strada sia stata già tentata altre volte, negli anni Settanta soprattutto (in particolare in Spagna ed in Germania, direi), ma con esiti assai poco soddisfacenti (per essere generoso).

Non so se valga la pena di provarci senza avere una conoscenza delle singole classi veramente disumana :-( ed una comprensione raffinatissima delle destinazioni funzionali delle singole forme di ogni classe :-| .

Piuttosto perché non ti limiti (dichiarandolo onestamente) ad associare evidenze ceramiche della stessa epoca entrando nel dettaglio della loro funzione solamente quando questa fosse incontrovertibile ?

Voglio dire, non ti basterebbe evidenziare "ceramica da tavola, ceramica da cucina, ceramica da trasporto etc. etc." di età augustea, "ceramica da tavola, ceramica da cucina, ceramica da trasporto etc. etc." di età flavia e così via?

Con la nostra sensibilità moderna (scarsa per queste cose) e con le conoscenze che abbiamo al momento (limitate) è un bel macello identificare dei veri e propri "servizi", figurati, io faccio fatica persino con quelli di casa mia (sai quante volte mi trovo in imbarazzo a non saper quale tipo di bicchiere va con il tal vino o quale piatto con la tal pietanza o se il tal mestolo è da cucina o da portata).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Mi associo a Mdd. E' proprio necessario dividere la ceramica per servizi? Secondo me sarebbe più utile presentare pezzi che servivano allo stesso scopo di epoche diverse messi vicini per mostrare l'evoluzione del pezzo sia dal punto di vista del materiale che della forma. Quindi ceramica da cucina di età augustea, flavia ecc.; ceramica da asporto di età augustea, flavia ecc. e così via. Oppure la proposta di Mdd. Per creare dei veri e propri servizi dovresti disporre di tutto o quasi il servizio, oltretutto dovresti essere sicuro che effettivamente i vari pezzi fossero utilizzati a mo' di servizio, cosa che non è affatto ovvia, anche laddove si ritrovino pezzi dello stesso materiale e associabili per stile.
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
Nuovo Utente

Wink

Grazie dei suggerimenti, forse come dite voi, l'idea di cercare dei sevizi è veramente complessa e forse impossibile.. Probabilmente sarebbe meglio raggruppare pezzi coevi e affini dal punto di vista funzionale..ma anche in questo caso mi trovo in difficoltà..i miei "superiori" mi hanno detto di partire da un discorso generale e cioè pensare a cosa mettere nella vetrina per poi vedere cosa esiste nei magazzini del museo..ma non pensate, come me, che questa strategia sia poco efficace?non sarebbe forse meglio vedere prima cosa c'è in magazzino per poi pensare ad un ipotetico allestimento?:idea:

Un secondo quesito: mi pare di aver letto tempo fa, purtroppo non ricordo neanche dove :sad:, che in una delle province settentrionali erano state ritrovate casse intere di sigillate italiche spedite verosimilmente dai centri di produzione italici o di Lione, danneggiate dal viaggio furono abbandonate in blocco appena giunte a destinazione..mi sapete dire se qualcuno di voi ha qualche notizia su questi materiali?dove sono state ritrovate e eventualmente qualche informazione bibliografica?
Spero che qualcuno possa aiutarmi..grazie mille!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

A me sembra strano un discorso del genere. Io ho lavorato all'allestimento di una vetrina (ipotetico, perché bisogna vedere se arriveranno i fondi), ma la prima cosa da fare è andare a vedere se ci sono le RA dei reperti, per farti un'idea del materiale. Nel mio caso c'erano ed io ho praticamente svolto quattro quinti del lavoro in archivio. Forse i materiali che devi studiare non sono schedati, ma se non sai di cosa puoi disporre, non puoi fare una scelta ragionata. Chiedi se hanno la documentazione fotografica dei reperti (anche se non le RA, almeno delle foto, sia pure di scarsa qualità). Altrimenti devi per forza andare in magazzino, alla cieca non si può fare un allestimento.
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Anche io penso che non abbia senso un lavoro così campato per aria. La mia prossima mossa sarà quella di sapere cosa c'è nel magazzino e se è possibile fare un lavoro partendo da quei pezzi. Dubito che, se anche ci fossero materiali non catalogati, il mio compito sia quello di studiare i pezzi senza documentazione.
Per quanto riguarda il secondo quesito hai qualche informazione da darmi?
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Per il secondo quesito purtroppo non saprei cosa dirti, sono indicazioni un po' vaghe... Non ricordi per nulla la zona?
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Non sono sicuro ma mi pare che fosse un sito della Germania..mi viene in mente anche la Britannia ma facendo due calcoli riguardo alla sigillata italica forse potrebbe essere più probabile un sito delle province germaniche..
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
Kos Kos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

=; Ciao Fabio...
circa il II° quesito potresti metterti in contatto con l'Università di Barcellona (UB) dove sono stati svolti vari e interessanti lavori su alcuni ritrovamenti di casse intere (sopratutto Caesaragusta) di sigillata italica. mi sembra si trattasse di una tesi dottorale che partiva dall'analisi di circa 7500 pezzi di sigillata.
Suerte!!!!
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Fabio Soru Visualizza Messaggio
Sono un tirocinante di un museo archeologico..dovrei riallestire la sezione romana, in particolare dovrei cercare di riordinare la ceramica romana in modo tale da creare dei possibili "servizi" di pezzi coevi anche di classi differenti. Avete qualche suggerimento relativo a bibliografia oppure esperienze museali dove è già stata svolta un'operazione di questo tipo? Grazie della collaborazione.:o
Puoi trovare qualcosa di simile nel piccolo Museo annesso all'area archeologia di Luni (La Spezia)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione