Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito Antica conca toscana rotta

Salve a tutti cari esperti,
scrivo sul bolg perchè ho un disperato bisogno d'aiuto a proposito di una vecchissima conca toscana che i miei nonni si tramandano da diverse generazioni.
Si tratta di una tipica conca in terracotta utilizzata una volta per tenerci l'olio e che disgraziatamente si è rotta in diversi pezzi.
Qui ci sono le foto dei pezzi rimasti e di una integra in modo da potervi fare un'idea: conca rotta - a photoset on Flickr
Qualcuno sa gentilmente dirmi se ci sono possibilità per rimetterla a posto e se si come poterlo fare?
Ho letto già qualche post su ceramiche e colle ma avrei per favore bisogno di qualche consiglio più specifico per quest'oggetto.
Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Utente attivo

Predefinito

ciao,
dalla foto non mi sembra che il danno sia enorme. Dovresti semplicemente incollare i pezzi dopo aver lavato e fatto asciugare per bene le fratture. non mi è chiaro cosa tu voglia sapere di specifico. potresti spiegarti meglio?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
quequera Visualizza Messaggio
ciao,
dalla foto non mi sembra che il danno sia enorme. Dovresti semplicemente incollare i pezzi dopo aver lavato e fatto asciugare per bene le fratture. non mi è chiaro cosa tu voglia sapere di specifico. potresti spiegarti meglio?
Perdona la mia poca padronanza linguistica...
Perfetto se è il danno non sembra grave, ho bisogno di sapere come fare ad incollare il tutto e quale colla è più adatta.
Oltre alla colla esistono altri metodi? conta che quella conca è alta circa 1 metro.
Grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Dei problemi dell'incollare la terracotta se ne era parlato qui:

restauro vasi terracotta

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Molto dipende anche da cosa ci si aspetta dal "riassemblaggio": se ci si accontenta di recuperare l'oggetto dal punto di vista estetico oppure se ci si aspetta di recuperare anche una qualche valenza funzionale.

Poi chiedendo ad un Archeologo probabilmente la prima cosa che gli viene in mente è che l'incollaggio debba assolutamente essere facilmente reversibile (cioè che un domani la colla si possa togliere, volendo), ma in questo caso forse tu potresti rinunciare ad un po' di facilità nella reversibilità con un po' più di tenuta "meccanica" dell'incollaggio (sto pensando all'uso di cianoacrilati, se non addirittura alla realizzazione di qualche localizzato ancoraggio aggiuntivo anche con collanti epossidici), però non so.

In ogni caso non mi sembra una operazione facile, in relazione al notevole peso dei frammenti.
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Molto dipende anche da cosa ci si aspetta dal "riassemblaggio": se ci si accontenta di recuperare l'oggetto dal punto di vista estetico oppure se ci si aspetta di recuperare anche una qualche valenza funzionale.

Poi chiedendo ad un Archeologo probabilmente la prima cosa che gli viene in mente è che l'incollaggio debba assolutamente essere facilmente reversibile (cioè che un domani la colla si possa togliere, volendo), ma in questo caso forse tu potresti rinunciare ad un po' di facilità nella reversibilità con un po' più di tenuta "meccanica" dell'incollaggio (sto pensando all'uso di cianoacrilati, se non addirittura alla realizzazione di qualche localizzato ancoraggio aggiuntivo anche con collanti epossidici), però non so.

In ogni caso non mi sembra una operazione facile, in relazione al notevole peso dei frammenti.
no ovviamente mi interessa solo dal punto di vista estetico che funzionale.
l'altra cosa importante è che sia una colla che sia resistente del tempo perchè non dovrò assolutamente scollarli in seguito.
Allora per quanto riguarda la colla, "Araldit" può essere un buon aiuto?
Conoscete altre buone di facile reperibilità?

Grazie dell'aiuto
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Però non si tratta di uno specifico prodotto, ma di una linea di prodotti dalle caratteristiche anche molto differenti.

Fondamentalmente secondo me bisognerebbe operare, dopo una accurata pulizia ed asciugatura dei frammenti, soprattutto con una colla monocomponente che faccia modestissimo spessore (per esempio un cianoacrilato), ma prima di applicarla bisognerebbe aver predisposto nei punti più soggetti a sforzo delle piccole zanche di acciaio inossidabile o almeno zincato (non più di due per frammento) ancorate nello spessore della frattura del frammento sovrastante mediante collante bicomponente (tipo epossidico o similare), aspettare che faccia presa nel frammento che deve essere montato sopra e poi fare in modo che ogni piccola zanca rimanga annegata al momento dell'assemblaggio in un foro corrispondente predisposto nello spessore del frammento sottostante, parzialmente riempito solo all'ultimo momento con simile bicomponente; il resto della frattura invece la incollerei con un monocomponente non spessorante come il cianoacrilato.

Spero di aver reso l'idea, comunque tieni conto che anche io non sono propriamente un esperto (sono archeologo, non restauratore).

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione