Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-February-2008
Nuovo Utente

Luogo: Marsala
Predefinito Sigillata italica e africana nella Sicilia Occidentale

Ciao a tutti! è da tempo che non scrivo sul forum e adesso mi rifaccio viva per chiedervi un altro suggerimento, questa volta essenzialmente di carattere bibliografico: Sapreste indicarmi degli articoli o contributi vari che facciano luce o accennino semplicemente (chi si accontenta gode) a ritrovamenti di sigillata italica e africana, in particolare nel territorio del trapanese? Io ho trovato ben poco e devo fare uno studio delle attestazioni di queste classi basato sul materiale (pochissimo) edito. Grazie e spero che quacuno mi venga in soccorso.
Quasi dimenticavo....naturalmente per territorio trapanese intendo anche le isole egadi e tutta la costa sottoposta ad indagini subacquee.

Ultima Modifica di Astarte : 24-February-2008 21:36. Ragione: aggiunta di ulteriori nformazioni
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao!
Che io sappia l'unico articolo organico su TSI in Sicilia è quello della Mandruzzato del 1988 se non sbaglio, che sicuramente conosci già; poi c'è uno dei volumi in tedesco su Monte Iato (in questo momento non ricordo quale, ma è comunque molto recente) sempre sulla sigillata italica; per il resto si tratta di articoli sparsi: per esempio una discreta quantità di TSI e TSA dagli scavi di Segesta è già pubblicata e credo che a breve usciranno altri contributi sul tardoantico negli atti del convegno di erice.
Se sai di altre novità fammi sapere, interessa anche a me per prossime ricerche.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito risposta a dizzi

Ciao dizzi, noi ci conosciamo (sono stata a cena da te con un amico che abbiamo in comune). Grazie per i suggerimenti ma gli articoli che hai citato li ho già visionati. Approfitto di questa sede per dirti che se ti interessano ancora gli articoli della Mandruzzato (ne esiste un altro del 2004 pubblicato su Thalassa) e del Wilson sono sempre a disposizione.
Per quanto riguarda la mia ricera mi servirebbe dell'altro materiale che riguardi soprattutto la città di Trapani, le isole di Favignana, Levanzo, Marettimo e Pantelleria. So che in queste località sono state rinvenute delle strutture di epoca romana ma non ho trovato alcun cenno sui materiali che mi interessano. Rivolgo il mio appello in particolare agli studenti di archeologia navale nella speranza che i rinvenimenti subacquei siano stati meglio documentati (anche perchè sconosco la bibliografia su questo settore degli studi).
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Astarte Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! è da tempo che non scrivo sul forum e adesso mi rifaccio viva per chiedervi un altro suggerimento, questa volta essenzialmente di carattere bibliografico: Sapreste indicarmi degli articoli o contributi vari che facciano luce o accennino semplicemente (chi si accontenta gode) a ritrovamenti di sigillata italica e africana, in particolare nel territorio del trapanese? Io ho trovato ben poco e devo fare uno studio delle attestazioni di queste classi basato sul materiale (pochissimo) edito. Grazie e spero che quacuno mi venga in soccorso.
Quasi dimenticavo....naturalmente per territorio trapanese intendo anche le isole egadi e tutta la costa sottoposta ad indagini subacquee.
mi è capitato una volta di avere sotto mano qualche contributo di Antonella Polito sulla sigillata italica e sulla sigillata africana in Sicilia, in particolare però nel territorio di Agrigento... Non so quanto ti possa essere utile...

gli estremi bibliografici sono questi:
sigillata africana
sigillata italica
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Se ti riferisci all'articolo pubblicato sui Quaderni dell'Università di Messina, quello l'ho già spulciato. Cmq. ti ringrazio per gli estremi bibliografici (sempre molto utili) a cui adesso darò un'occhiata. Se nel frattempo ti dovesse venire in mente qualche altro suggerimento, da me sarà sempre ben accetto! Grazie per la risposta, a presto.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione