|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |

10-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ceramica da fuoco di produzione egea
Salve a tutti...
Spulciando nel materiale ceramico della mia tesi, mi sono imbattuto in alcuni frammenti (per lo più orli a tesa orizzontale di pentole), classificati preliminarmente come ceramica da cucina di produzione egea.
Ho cercato dei confronti bibliografici, ma quel poco che sono riuscito a trovare non corrispondeva a livello morfologico (la produzione egea è piuttosto omogenea nella resa dell'orlo, per lo più a sezione triangolare; non ho trovato nulla con la tesa orizzontale).
Volevo chiedere se qualcuno era in grado di descrivermi le caratteristiche macroscopiche dell'impasto (ho pensato che si trattasse di un errore di catalogazione): i miei frammenti presentano un impasto abbastanza depurato, di colore rosa-arancio, pochissimi inclusi calcarei (molto simile agli impasti africani). La superficie esterna presenta una patina dovuta, penso, alla cottura piuttosto che all'uso sul fuoco, data la sua uniformità...
grazie mille anticipatamente
|

11-March-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
perchè non posti qualche foto? Altrimenti come ti si aiuta??
|

11-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
hai ragione scusa... non sapevo quale era il limite in kb per postare una foto...
stasera provvedo
|

11-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ecco le foto... chiedo scusa se non ho potuto zoomare di più, ma la fotocamera del cellulare è quella che è... cmq, da profano di impasti, avrei detto che è un prodotto africano, ma morfologicamente non mi sembra proprio.

farò certamente la figura dello stupido, ma compatitemi, sono solo uno studente 
|

12-March-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ora anche qualche informazione sul contesto di rinvenimento sarebbe utile...Con che materiale è associata questa produzione da fuoco?
Non schernirti, siamo tutti studenti!! Ciao Antinoo
|

12-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
guarda è un contesto di Roma di II sec. d.C. (al massimo tardo-antonino, comunque prima dell'inizio dell'importazione dell'africana I)... è associata, oltre he alla solita ceramica da cucina africana, ad altre produzioni di ceramica da fuoco per lo più locali (pentole a tesa orizzontale di area laziale)... Il problema è che di questi frammenti ne ho parecchi (fortunatamente riferentisi tutti allo stesso esemplare) e hanno un impasto talmente diverso da quella "schifezza" dell'impasto delle ceramiche da fuoco dell'italia centrale tirrenica...
|

12-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Io sono una profana in fatto di ceramica, però finché non risponde qualcuno più esperto di me, guarda questo pdf alla voce ceramica africana da cucina:confronta la forma delle pentole con i tuoi frammenti per vedere se può coincidere ed anche la natura della patina.
Poi vedrai che prima o poi chi dico io ti risponde :wink:.
P.S. dimenticavo: potresti dare un'occhiata anche all'atlante delle forme ceramiche della EAA, sempre che tu abbia il tempo di andare in biblioteca.

12-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao, il colore dell'argilla che si vede nella foto (anche se fatta piuttosto da lontano) anche a me fa pensare ad un impasto africano con la sola remora che se non sbaglio gli impasti di quel tipo sono ricchi di inclusi calcarei (inclusi biancastri di medie dimensioni e di forma irregolare). Per quanto riguarda la forma, essa mi sembra molto comune alle tipologie di ceramica da fuoco realizzate localmente in varie parti dell'impero tra il primo e secondo secolo d.C.(tra cui anche in alcune prov.Africane). Io tra il materiale della mia tesi avevo dei frammenti i cui profili erano simili ma non uguali ai tuoi (ma per averne la certezza la foto dovrebbe essere più ravvicinata) però l'argilla non era arancione ma piuttosto tendente al rosso-arancio. Hai guardato gli scavi di Cartagine? in quei volumi ci sono molte forme di "pentole" con orlo a tesa. Ti invio la bibliografia delle pubbl. a cui mi riferisco: FULFORD, M. G.–PEACOCK D. P. S. (Edd.), Excavations at Carthage: The British Mission. Vol. I, 2. The Avenue du President Bourgiba, Salammbo: the Pottery and other Ceramic Objects from the site, Sheffield 1984; FULFORD, M. G.–PEACOCK, D. P. S. (Edd.), Excavations at Carthage: The British Mission. Vol. II, 2. The Circular Harbour, North Side. The Pottery, Oxford 1994;
|

12-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie mille a tutti... domani stesso vado in biblioteca per vedere qualche confronto...
la foto ho provato a farla più ravvicinata, ma viene tutto sfuocato...
sono contento che la mia ipotesi sull'impasto coincida con la vostra... mi fa sentire un pochetto più capace 
|

12-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Antinoo, per la foto sfocata, scusa la domanda magari ovvia, ma hai impostato la modalità macro? Inoltre controlla sul libretto qual'è la distanza minima a cui deve tenere l'obiettivo, è sempre riportata, magari ti puoi avvicinare un po' di più.

12-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Se hai uno scanner puoi provare a usarlo anche per la ceramica; non sempre, ma spesso si ottengono risultati buoni anche con oggetti tridimensionali (devi attenuare o eliminare la luminosità dell'ambiente)

dott. Claudio Giorgini
|

15-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ragazzi.... risolto.... era africana.... c'era stato un errore di catalogazione
grazie a tutti per i consigli!!!