Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito anfora a lamboglia

Salve a tutti.
Ho bisogno di aiuto. Vorrei sapere qualcosa sulle anfore a lamboglia, perchè vicino casa mia ci sono siti archeologici in cui sono stati rinvenuti tali reperti,vi parlo nel periodo tardo romano o nell'età imperiale.
Cordiali saluti.
p.s. Grazie per l'attenzione.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ho spostato la discussione qui Simone, perché è questa la sezione più giusta e così hai più possibilità di risposta :wink:.
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciao Simone... l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stato questo: Le Lamboglia 2, invece, sono considerate in genere le anfore adriatiche dell'eta' repubblicana. Grossa pancia, collo corto, breve orlo a fascia ribattuta, anse dritte e parallele al collo, puntale lungo e stretto.
Contrariamente al prevalente utilizzo oleario di questi contenitori le Lamboglia 2 di Ponza, data la presenza di impeciatura interna, sono sicuramente vinarie.

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

Grazie Mille!!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Cennis, cerca di evitare il copia incolla da altri siti, non lo amiamo molto qui, anche perché spesso i testi sono coperti da copyright. Metti il link del sito se puoi, sennò indica almeno la fonte.
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
archeo93 Visualizza Messaggio
Vorrei sapere qualcosa sulle anfore a lamboglia
Non mi pare esistano anfore a lamboglia.
L'archeologo Nino Lamboglia - Wikipedia ha realizzato un sistema di classificazione delle anfore. Una semplice ricerca in rete ti conduce a diversi siti in cui trovi pareccchie informazioni.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

Buongiorno.
Molte grazie per l'informazione.Comunque io penso che le anfore a lamboglia ci siano, perchè quando sono andato a visitare un contesto in cui hanno rinvenuto una domus romana,un'archeologa ha detto che questa domus apparteneva ad un commerciante e allo stesso tempo era anche un artiginano in cui vennero trovati ammassati una trentina di anfore a "LAMBOGLIA" (lucerne,ampolle,coppette con sotto la sua firma,sono stati rinvenuti anche gli atrezzi da lavoro che servivano per creare questi oggetti di vita quatidiana.)
Cordiali saluti e buona giornata.
  #8 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

Grazie mille Leda.
Buona giornata.
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

Grazie Leda.
Peccato,io sono nuovo nel forum e ancora non mi so ambientare.
Mi potresti dire dove lo hai inserito e come faccio ad andarci?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Quote:
archeo93 Visualizza Messaggio
Buongiorno.
Comunque io penso che le anfore a lamboglia ci siano, perchè quando sono andato a visitare un contesto in cui hanno rinvenuto una domus romana,un'archeologa ha detto che questa domus apparteneva ad un commerciante e allo stesso tempo era anche un artiginano in cui vennero trovati ammassati una trentina di anfore a "LAMBOGLIA" (lucerne,ampolle,coppette con sotto la sua firma,sono stati rinvenuti anche gli atrezzi da lavoro che servivano per creare questi oggetti di vita quatidiana.)
Ciao archeo93 e benvenuto, visto che ancora non te l'avevo detto.
Credo che dceg stesse solo cercando di dirti che non è esatto parlare di anfore A Lamboglia, ma che è più appropriato dire anfore di tipologia Lamboglia, il che significa che questo studioso, a suo tepo, si è occupato di classificare delle tipologie di ceramica e quelle anfore alle quali si riferiva quell'archeologa sono riconducibili ad una delle forme classificate da Lamboglia.
Capito?
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito bene

HOOOO....molte grazie archeo85 per l'informazione.
Grazie anche per il benvenuto.
Buona giornata.
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
AI magister

Predefinito

Sulle Lamboglia 2, anfore di cui Cennis ha copiato una sommaria descrizione, si può aggiungere che sono le tipiche anfore da trasporto di produzione adriatica (Istria, costre adriatiche italiane). Sono state prodotte fra la fine del II secolo a.C. e la fine del I secolo a.C., quando vengono sostituite dalle Dressel 6 (nelle varianti A e B), con cui possono essere talvolta confuse per l'esistenza di forme intermedie fra le due.
Una descrizione più dettagliata potrebbe essere questa:
Orlo a fascia verticale;
Collo cilindrico o troncoconico;
Anse a bastone;
Spalla con carenatura più o meno accentuata;
Corpo ovoide con punto di massima espansione nella parte inferiore della pancia;
Puntale pieno.

Una fornace di produzione è stata individuata a Locavaz, presso le Foci del Timavo (fra Aquileia e Trieste). Al momento non ricordo altri centri di produzione sicuramente individuati sul terreno, anche se le indagini archeometriche hanno consentito di suppore una produzione in numerose aree.
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

MONETA moltissime grazie.E priorio quello che mi serviva.PERFETTO!!
Molte grazie ancora.
Alla prossima e buona giornata.
ARCHEO93
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Scusa archeo93, forse mi ero espresso troppo succintamente.

Gli archeologi usano spesso per distinguere le tipologie dei reperti le catalogazioni effettuate da studiosi, per le anfore ad esempio Lamboglia e Dressel e in forma abbreviata si aggiunge al nome dello studioso un numero, quello che appunto corrisponde al tipo di reperto in questione. Quindi un'anfora Lamboglia 2 indica un tipo di anfora a cui l'archeologo Lamboglia ha dato nella sua sistematica il numero 2

Per i vetri romani ad esempio fa ancora testo la pubblicazione del 1957 della studiosa olandese Clasina Isings Roman Glass from Dated Finds e così i vetri sono indicati come Isings seguito da un numero, quello appunto che la studiosa ha stabilito nel suo lavoro per quella particolare forma riconducibile spesso a un'epoca ed un luogo di provenienza identificati.

Spero ora di essere stato chiaro.
Qui trovi le tabelle Dressel e Lamboglia-Benoit:
anfora-lamboglia

dott. Claudio Giorgini
  #15 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Scusa archeo93, forse mi ero espresso troppo succintamente.

Gli archeologi usano spesso per distinguere le tipologie dei reperti le catalogazioni effettuate da studiosi, per le anfore ad esempio Lamboglia e Dressel e in forma abbreviata si aggiunge al nome dello studioso un numero, quello che appunto corrisponde al tipo di reperto in questione. Quindi un'anfora Lamboglia 2 indica un tipo di anfora a cui l'archeologo Lamboglia ha dato nella sua sistematica il numero 2

Per i vetri romani ad esempio fa ancora testo la pubblicazione del 1957 della studiosa olandese Clasina Isings Roman Glass from Dated Finds e così i vetri sono indicati come Isings seguito da un numero, quello appunto che la studiosa ha stabilito nel suo lavoro per quella particolare forma riconducibile spesso a un'epoca ed un luogo di provenienza identificati.

Spero ora di essere stato chiaro.
Qui trovi le tabelle Dressel e Lamboglia-Benoit:
anfora-lamboglia
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!perfetto molte grazie,era proprio quello che mi serviva. (la tabella)
Cordiali saluti
ARCHEO93

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione