|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |

20-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Caratteristiche della Maiolica
C'è qui in giro qualcuno in grado di spiegarmi in che modo si riconosce la maiolica? e se col passare del tempo vi siano significative differenze nelle forme e i colori? Io parto da alcuni frammenti trovati in corso di scavo ,che a occhio e partendo da una conoscenza ,diciamo così, esclusivamente empirica( visite a musei ,chiostri ecc) mi sembrano poter far parte della classe delle maioliche, ma occupandomi soprattutto di preistoria brancolo nel buio e le differenze che so tra un pezzo del 1200 e uno del 1700 .non mi risultano affatto evidenti.......
Se il regolamento lo accetta potrei anche postarvi una foto.
Ciao

20-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
La maiolica è facilmente riconoscibile rispetto ad altri manufatti ceramici. Ha infatti un impasto colorato, ma su questo, dopo una prima cottura (biscottatura) è stato steso dello smalto bianco sul quale si realizza il disegno che si copre con della vetrina e poi si sottopone il manufatto a nuova cottura leggermente più bassa della precedente. Il fatto che il disegno sia realizzato direttamente su smalto che viene invetriato e poi cotto (negli altri tipi di ceramica accade il contrario) fà sì che non si possa sbagliare il disegno altrimenti bisogna rifare tutto da capo (eventuali errori non si possono correggere). Per tale motivo tra l'altro la maiolica non ammette una gamma troppo vasta di colori (perché la seconda cottura avviene ad una temperatura comunque abbastanza alta, sui 920°) i colori sono limitati esclusivamente e 5: giallo di antimonio, blu di cobalto, arancio di ferraccia, bruno di manganese, verde di rame. Altro non è ammesso (a parte lo smalto bianco che fa da base).
Per quanto riguarda le differenze tra i vari secoli esse riguardano essenzialmente la trama dei disegni, per il resto la maiolica rimane sempre la stessa, proprio perché la tecnica non consente varianti o aggiunta di colori.
Ultima Modifica di leda : 20-April-2008 15:15.
|

20-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
C'è qui in giro qualcuno in grado di spiegarmi in che modo si riconosce la maiolica?
|
Il testo di N. Cuomo di Caprio, La ceramica in Archeologia, contiene molte informazioni utili al riguardo, sia dal punto di vista della tecnologia che della storia della produzione. Adesso non posso, ma tra qualche giorno se ti serve ancora rileggo i paragrafi e ti faccio un breve riassunto...

22-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Grazie Ragazze! Dizzi ti sarei molto grata del riassunto. Leda secondo te sarà il caso di postare qualche foto? Sono reperti di uno scavo che sto seguendo.

22-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A rigore per me non ci sono problemi nel postare le immagini, perché comunque sono reperti "legali"; tieni presente però che in genere i soprintendenti sono molto gelosi di quelli che considerano "loro" reperti e, se ad Ivan non potrebbero dire assolutamente nulla, magari se riconoscono i reperti non so quanto ne sarebbero felici. Non so che dire, però magari se chiedi un permesso sarebbe meglio, non tanto per noi, ma quanto per te.
Ah, dimenticavo: ovviamente è sempre valida la legge ex-Ronchey, abolita dal Codice, ma sostanzialmente ripresa da esso, in base alla quale i Soprintendenti hanno facoltà di stabilire un canone per l'uso dei beni che hanno in consegna (la Ronchey stabiliva dei tariffari, ora decidono loro).
Le disposizioni in merito si trovano nella parte seconda del Codice, titolo II, capo I, sezione II, art. 106-109.
Ultima Modifica di leda : 22-April-2008 12:29.
|

22-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Leda forse hai ragione, ho pensato allora che a chi interessa e mi può dare una mano per la datazione potrebbe contattarmi privatamente. é poca roba e sarebbe bello farsi un' idea della cronologia.
Ciao

22-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Conta pure sul riassunto, Aquamarina. Approfitterò per imparare qualcosa anche io! Non prima del prossimo fine settimana, però, ok? 

22-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Io ti posso consigliare qualche libro, ma non so se hai tempo per consultarlo.
Ad esempio:
Giovanni Conti, "L'arte della maiolica in Italia", Busto Arsizio 1992;
"Ceramica maiolica e porcellana: orientale, europea, americana", Milano 1991.
Questi sono quelli più generali che ho trovato, ma la maiolica italiana ebbe una sua specifica produzione in parecchi centri (siamo un paese veramente ricco in questo campo  ), quindi magari trovi anche qualche opera sulle produzioni locali della regione dove stai scavando (specie se c'è un museo nelle vicinanze che comprende maioliche nella sua collezione è facile che qualcuno abbia scritto due righe in proposito).

22-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Per Dizzi: allora aspetto. Per Leda: si a circa 30 km vi è un paese che ha un museo proprio dedicato ,molto ricco ; sicuramente ci ripasserò per controllare e visto che ci sono darò un'occhiata anche all'annessa biblioteca. Ancora Grazie

02-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Allora, in estrema sintesi sulla maiolica ho trovato questa successione crono-tipologica:
Protomaiolica: prodotta a partire del XIII sec in Sicilia a Italia meridionale; contiene anche sottoclassi (Gela ware con decorazione in bruno, verde, giallo; tipo Brindisi con decoraz. bruno, blu, giallo; tipo campano con decoraz. bruno, verde, giallo)
Maiolica arcaica: prodotta dal XIII sec. in Italia centro-settentrionale, con decoraz. verde e bruno
Maiolica: dal XV sec. in poi con smalto stannifero bianco corposo ed opaco (più raramente colorato) di ottima qualità.

03-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Grazie DIzzi, quando avrò un verdetto precisio ti farò sapere. Sui frammenti che ho torvato ho o solo il blu , o solo il verde, e su uno ho verde giallo e bruno.
:-)

03-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Grazie DIzzi, quando avrò un verdetto precisio ti farò sapere. Sui frammenti che ho torvato ho o solo il blu , o solo il verde, e su uno ho verde giallo e bruno.
:-)
|
Non c'è di che. In realtà mi aspettavo di trovare qualcosa di più nel testo #-o, ma, trattandosi di cer. basso- e post-medievale, la maiolica è sostanzialmente ai limiti cronologici rispetto all'oggetto di interesse del libro...
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|