Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito Definizione di CLASSE, FORMA e TIPO

Ciao a tutti! sto studiando i metodi di classificazione ceramica, ma mi sono bloccato sulla definizione di CLASSE FORMA e TIPO...Potete indicarmi voi la differenza e il significato di qeusti tre termini?

Inoltre potreste farmi un esempio di un singolo manufatto ceramico analizzandolo per classe forma e tipo?

Vi sarei davvero molto grato!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao e benvenuto. Provo a darti qualche consiglio generale, ma comunque ti conviene approfondire.
Classe: attribuzione generale alla tipologia di riferimento, ad esempio: ceramica a vernice nera, sigillata italica, sigillata africana.
Forma: indicazione morfologica dell'oggetto secondo il lessico in uso: lucerna, kylix, anfora, scodella, coppa a listello.
Tipo: precisazione della tipologia (e quindi spesso anche cronologia) in riferimento a cataloghi di uso comune come Morel (vernice nera), Hayes (sigillata africana), Atlante delle Forme ceramiche I e II (per sigillata italica, africana e altre produzioni), Conspectus (sigillata italica), VanDerMersch (per le anfore greco occidentali) etc etc.
Poi, nel caso di una voce 'Catalogo' si presentano ed eventualmente si commentano le attestazioni del tipo in ambito locale o regionale.
Spero che queste poche indicazioni potranno esserti utili

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Dunque detto in due parole possiamo riassumere così: con CLASSE ceramica si indicano in genere le caratteristiche di lavorazione ed anche la provenienza del manufatto (es. ceramica a vernice nera, ceramica attica (o apula o corinzia ecc.) a figure rosse, ceramica sovradipinta e così via); con FORMA si suole indicare la tipologia del manufatto (kylix, cratere, anfora ecc.); il TIPO invece è la variante all'interno della stessa forma (ad esempio le anfore di età romana non sono tutte uguali, ma la loro forma varia dall'una all'altra e quindi c'è tutta una classificazione specifica contraddistinta da un nome, quello di colui che le ha classificate oppure il sito in cui per la prima volta sono state ritrovate o altro, ed un numero, guarda qui per capire: Wapedia - Wiki: Anfora). Per le forme ceramiche greche uno schemino è: Forme ceramiche greche - Wikipedia
Tieni presente che io non sono un'esperta di ceramica, ho solo sostenuto un esame di restauro sulla ceramica all'interno di un master, quindi spero di non aver detto delle inesattezze. Quindi attendi conferma, anche perché nel forum ci sono persone che se ne intendono abbastanza in materia.
Per le classi ceramiche non ho trovato un link esauriente, però se cerchi bene nelle discussioni mi sembra che qualcosa di simile alla tua domanda sia già stato postato.
Dizzi, sei stata più veloce di me!

Ultima Modifica di leda : 21-June-2008 12:19.
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti! quindi per fare un esempio:

CLASSE: ceramica da mensa

FORMA: olla

TIPO: a labbro estroflesso

...ho semplificato..va bene comunque?
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Menadros Visualizza Messaggio
...

TIPO: a labbro estroflesso ...
Mmm, forse alla voce 'tipo' bisognerebbe essere un pò più specifici ad esempio: 'a labbro estroflesso, tipo Ostia XXXX (pag. X, figura X)'

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Mmm, forse alla voce 'tipo' bisognerebbe essere un pò più specifici ad esempio: 'a labbro estroflesso, tipo Ostia XXXX (pag. X, figura X)'
certo poi farei riferimento a qualche bibliografia...per esempio riguardo alla sigillata africana citerei Hayes..giusto no?
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
...per esempio riguardo alla sigillata africana citerei Hayes..giusto no?
Si, oppure l'Atlante delle forme ceramiche I o, ancora meglio dato che è recentissimo ed aggiorna in certi casi la cronologia di sigillata, anfore, lucerne e ceramica comune di produzione africana, M. Bonifay, Etudes sur la céramique romaine tardive d'Afrique, BAR international series 1301, Oxford 2004.

#8 (permalink)  
Vecchio 21-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Perfetto! allora credo di poter dire "HO CAPITO" !!! comunque se avete altri esempi o informazioni, sono ben accette!
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ti consiglio di leggerti la nota di Giuseppe Pucci "Ceramica, tipi, segni" in OPUS II, 1983, pp. 273-290.

Quote:
Perfetto! allora credo di poter dire "HO CAPITO" !!! comunque se avete altri esempi o informazioni, sono ben accette!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione