|
 |
 |
 |
| Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale |
 |
|

22-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ceramica e disegno
Salve a tutti.
Per prima cosa vorrei ringraziarvi dell'aiuto che mi avete dato per l'esame. grazie a voi sono riuscito a prendere 29.
Ora, visto che non riesco a prepararne un altro per febbraio, e visto che sto libero per almeno un mese, vorrei iniziare a far pratica di disegno archeologico di frammenti ceramici (così se la prof mi chiama per fare lo scavo e vede che sono capace nel disegno, magari mi chiamerà spesso). Avendo io alcuni frammenti ceramici, vorrei iniziare a far pratica con loro.
Vorrei sapere qualche consiglio su come fare sti disegni (l'assistente della prof ha fatto vedere alcuni esempi e detto che si fanno su carta millimetrata usando il profilografo) e se conoscete qualche sito che mostra disegni di vari tipi di ceramiche (soprattutto quelle a vernice nera).
Grazie
|

22-January-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
mah. secondo me la cosa migliore è che incruschi qualche compagno esperto e impari direttamente da lui.
Ti servono carta millimetrata, matite 05, compasso, una riga o un metrino avvolgibile di metallo, almeno due squadre, calibro a corsoio; utilissimo il calibro detto 'ballerina', ma costa un occhio nella testa (anzi, modernamente: un OKKIO!). Procurati anche uno schema con i diametri concentrici già tracciati, per risparmiare tempo. Poi ti serve il pettine o profilometro: non costa molto ma spesso sono duri. Se hai vasi di grosse dimensioni diventi vecchio!
Adesso non vorrei scandalizzare nessuno, ma io trovavo molto più pratico prendere qualche diametro in più e usare un banale, economicissimo filo di stagno, che trovi dal ferramenta per pochi euro. :-$
Gli strumenti si trovano nei colorifici ben forniti ma so che in certe aree del centro sud esistono fantastici mercatini clandestini...
Puoi cominciare a fare pratica sulle stoviglie di casa intere; poi se litighi e rompi i piatti, puoi iniziare con i frammenti
Per lucidare ti servono carta da lucido e china.
Oh! naturalmente qualche ipertecnologico ti dirà che puoi ottenere risultati migliori usando una macchina digitale e un buon programma per la restituzione grafica. Il che è sicuramente vero e allora passo la parola a qualcun altro, per due motivi:
1) non amo le foto digitali
2) ho un rapporto di amore intenso e geloso con gli oggetti del mio passato archeologico: io e la mia cazzuola, io e la mia matita, io e il mio bisturi, io e il mio metrino.
Buon lavoro e buon divertimento! e complimenti per l'esame
Anna
|

22-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
veramento ho solo alcuni piccoli frammenti di ceramiche a vernice nera trovati lungo un sentiero mentre mi stavo facendo sparare addosso dai tombaroli. Profilometro (o profilografo?) e calibro non li posso trovare in zona. Comunque io vorrei iniziare solo ad imparare un po a disegnare, non a fare un vero e proprio disegno archeologico (anche perchè per quello devono spiegarmelo i prof). In più vorrei avere anche un idea di come sono fatti i principali tipi di ceramiche attraverso i disegni (anche perchè nel museo si trovano solo i termini vaso o anfora e sono quasi tutti incompleti).
|

22-January-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
allora ti serve un atlante delle forme? guarda quello dell'enciclopedia dell'arte antica.
Per la vernice nera il repertorio di forme più ampio è quello di Morel, ma sinceramente non te lo auguro...
tieni presente inoltre che in uqesti atlanti tipologici il disegno è 'abbreviato', non è quello caonico richiesto nello studio dei frammenti
Anna
|

22-January-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Fai bene a fare un poco di pratica, comunque a ragione Anna, meglio se hai un compagno/amico che è più esperto di te a darti una mano le prime volte. Ricordo che hai tempi mia moglie partecipò ad un seminario all'università, dove imparò le basi del disegno ed i canoni di rappresentazione grafica delle ceramiche.
Forse ho trovato un sito che ti può dare una mano, c'è anche la bibliografia di riferimento :
http://archeolab.lett.unitn.it/04Sem...lunardelli.htm
Auguri e ciao.
|

22-January-2006
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Buoni risultati, migliori di quanto si possa creder, si ottengono usando un normale scanner!
Esiste anche un sofrware che trasforma l'immagine dello scanner in disegno. Ritengo sia in tedesco, purtroppo non sono sicuro di ritrovare le informazioni, ma cercherò ancora.
Anna, le foto gitiali non presentano qualitativamente differenze essenziali da quelle analogiche, almeno se non si esagera con l'ingrandimento. Usando una fotocamera digitale con una risoluzione di 3.900.000 pixel ho ottenuto ottime stampe sino al formato 30 x 40 cm!
Dipende sempre dall'uso che se ne fa, anch'ioi comunque non amo le elaborazioni digitali.
Claudio

dott. Claudio Giorgini
|

23-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie per il sito, anche se lo avevo gia trovato io. Purtroppo acquistare libri per me è davvero un problema, soprattutto perchè devo ordinarli e trovano sempre difficoltà a trovarli (ancora oggi mi manca il libro di storia romana e non posso studiare). Amici più esperti non ne ho (sono io quello che sa più cose tra il mio gruppo). Ora vedrò cosa posso combinare. Grazie lo stesso.
|

23-January-2006
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quanto a ricercare e a ordinare libri usati io utilizzo da anni motori di ricerca, il migliore di tutti è a mio avviso http://www.eurobuch.com/ , in tedesco ed inglese, un sito austriaco che ricerca utilizzando oltre 20 altri cataloghi soprattutto nei paesi di lingua inglese, tedesca ed in Olanda, relativamente poche le librerie italiane. Ho però trovato, a prezzi più che onesti diverse opere fondamentali altrimenti introvabili. Purtroppo, bisogna dire, le spese di spedizione, in particolare dagli USA ma non solo, sono elevate e i prezzi, un tempo assai differenti a seconda dell'offerente, si stanno livellando verso l'alto. D'altro canto ho trovato in Olanda il catalogo della mostra Giorgione e i Giorgioneschi (Venezia 1955, l'avevo vista da bambino) per € 20, in Italia costava € 120!
Libri nuovi in Italia li ho ordinati da www.ibs.it in Germania uso principalmente Amazon
In Italia ho avuto di recente un'esperienza positiva con www.maremagnum.com , dove recentemente ho trovato, ad esempio Italia Preistorica (Guidi, 1993) in perfette condizioni per € 30 compresi €7 per la spedizione in Germania (prezzo di copertina € 35).

dott. Claudio Giorgini
|

23-January-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Vi invidio, non riesco a trovare il tempo di leggere un libro, devo passare meno tempo al computer, ma anche se lo facessi di tempo ne avrei così poco, per leggere un libro mi occorrerebbero almeno trenta giorni  .
|

24-January-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non dire niente! a parte il tempo, il mio problema è che occuparmi di preadolescenti mi ha portato il cervello all'ammasso!
posso leggere di archeologia circa 20 ore in un anno, e con fatica. Giovedì scorso avevo una lezione sulla pittura antica a un'accademia di belle arti. Volevo prepararmi l'esegesi della tomba del Tuffatore: leggo D'Agostino, e non capisco niente, ma me ne faccio una ragione; leggo la Pontrandolfo, la trovo chiara ma non trovo quello che cercavo; quando ho letto Bottini (che ricordavo con assoluta certezza come un testo chiaro ed efficace) e non ho capito niente nemmeno lì...mi sono preoccupata.
Riesco a leggere abbastanza anche, ma non riesco proprio ad andare al di là dei romanzi. e per necessità alterno romanzi veri alla narrativa per ragazzi (dove non mancano le cose molto carine) che almeno ha il pregio della leggerezza
Anna
|

28-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ho sbagliato a vedere, non erano solo frammenti quelli che ho. Ho anche metà vaso (non so che tipo di cermica sia). Solo mi è venuto un dubbio:
Il "vaso" ha all'interno e sulle pareti una specie di vernice rossa (sembra lo smalto utilizzato per dipingere le ringhiere) però l'ho trovato in un terreno insieme a frammenti di ceramica a vernice nera. Secondo voi che può essere?
|

29-January-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Se è moderno può essere una di quelle invetriate tipo 'pentolaccia in coccio della nonna'.
Se è antico o post-antico può essere una vernice rossa interna (tendenzialmente opaca) o una invetriata (più lucente, in questo caso comunque posteriore al Iv sec. d.C. direi)
Anna
|

29-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ed è possibile che un reperto del IV sec d.c. si trovi insieme a reperti di ceramica a vernice nera? (oltre a anfore di uso "comune", perchè la zona ne è piena di ceramiche e in più si trova a pochi metri dal principale santuario).
|

29-January-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
certo che è possibile, dipende dalla continuità d'uso di un sito. Ed è ugualmente possibile che si tratti di una pentolaccia della nonna (in questi casi è l'esame autoptico a dirimere la questione). Tieni presente che il record di superficie (come immagino siano i tuoi reperti) appiattisce la cronologia perché decontestualizza una documentazione che invece potresti datare se inserita nella sua stratificazione originaria.
temo di essermi persa qualche passaggio: da dove arrivano i tuoi reperti?
Ciao, Anna
|

29-January-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Teano, località Loreto (santuario Giunone populonia o poplunia). Mi spieghi in parole semplici ciò che hai detto sul record di superficie e sulla decontestualizzazione? Sono ancora ignorante nel linguaggio difficile (sono appena al primo anno e ho fatto un solo esame).
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|