Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18-September-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Si tratta di un sistema standardizzato per la definizione dei colori del terreno, dei reperti ceramici ecc. risalente alla sistematica di Munsell:
http://www.sito.regione.campania.it/..._del_suolo.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Munsell_color_system
http://www.dgcolour.co.uk/cgi-bin/products.asp?id=2

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 19-September-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Wink

Ericuzzza fai una domanda precisa e vediamo se abbiamo la risposta.
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-September-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Thumbs up Tavola Munsell

Ciao a tutti! come state? è il mio primo messaggio nel nuovo forum...carino...complimenti ivan!
Io ho la tavola munsell, quella con tutti i colori, le tavole ecc... ho la versione su cd, l'ho avuta da un collega che dice di averla presa in internet, non so dove e non so come, però la sto usando per la mia tesi sulla ceramica romana,mi trovo bene, credo che i colori siano abbastanza fedeli, certo non la comprerò mai, a roma alla libreria archeologica costa circa 218 euro!!!!!!!!!!!!!!!! cose da pazzi, possibile che con l'archeologia sia sempre un investimento a perdere e mai a guadagnarci????????????????????'
come se non bastasse, la mia prof ha la munsell cartacea originale, che ho utilizzato con lei in turchia, per compilare le schede dei materiali che servivano a lei, e ovviamente ha detto che per la tesi posso utilizzarla solo in dipartimento con lei, ma la sovrintendenza non mi autorizza a far uscire i pezzi!!! di conseguenza chi fa da sè fa per tre!!!
Come ha scritto qualcuno divoi, anche io sto facendo una mia campionatura e sto creando un mio codice di argille e vernici, solo alla fine comparo il tutto con la munsell...credo sia un buon procedimento!
ps: se qualcuno vuole posso provare ad inviarvela via mail, ( anche se sono un pò imballata con il computer!)fatemi sapere.
saluti a tutti, soprattutto a claudio giorgini e ad anna mu che mi hanno sempre dato ottimi consigli!
a presto
valentina
  #19 (permalink)  
Vecchio 21-September-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ben tornata Valentina,

se riesci a mandarmi le tavole di Munsell mi faresti un grosso piacere, anche se per me non si tratta che di curiosità.

Puoi usare questi indirizzo: ***********

Cuiao e grazie

Claudio

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di ivan : 21-September-2006 12:10. Ragione: Non fornite indirizzi email in pubblico. Potrebbero essere utilizzati per spamming
  #20 (permalink)  
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Domanda scema, ma se le tavole sono su supporto non cartaceo, la loro riproduzione o si fa a video oppure stampandole, in entrambi i casi rimangono fedeli all'originale in maniera sufficiente? Se la risposta è si non mi dispiacerebbe averle.
Ciao.
  #21 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

mmm... non conosco le tavole Munsell, ma so che per il PANTONE è necessario avere quelle stampate (e costano più o meno come le Munsell, da quel che ho capito), perchè per ovvie ragioni non è possibile avere una perfetta calibrazione dei profili in fase di stampa (almeno con stampanti economiche e senza avere creato un profilo con software adeguati, e non sempre ci si riesce, nemmeno con dei densitometri costosi).

ciao
Ivan
  #22 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito munsell

allora provo ad inviarvela via mail, non so come inviarvela sul forum ( ivan aiuto!!!!)fatemi avere i vostri indirizzi mail, claudio quello che tu hai scritto appare oscurato dalle stelline, credo sia per la privacy....aspetto i vostri indirizzi per inviarvela come allegato...basta che abbiate a Adobe reader 0.6 per leggerla. a me l'hanno inviata così e sono riuscita a scaricarla e a leggerla subito.
  #23 (permalink)  
Vecchio 05-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Taranto
Smile Munsell

Ciao Valentina. Ti ho mandato un messaggio privato col mio indirizzo...ti sarei davvero grata se tu potessi inviarmi quel file.
Ciao e grazie!:razz:
  #24 (permalink)  
Vecchio 05-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Taranto
Smile Munsell

Grazie mille Claudio...
sempre gentilissimo!!!
Ciao
  #25 (permalink)  
Vecchio 25-December-2006
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito Sito dove trovare le tavole Munsell.

Ho avuto anch' io i medesimi problemi con la Tavole Munsell.
Mi occupo di Laterizi Bollati di Epoca romana e sto curando
la catalogazione del Bolli Laterizi su tegola per l'area Nord-
Orientale del territorio di Aquileia.
Per l' analisi di questo tipo di reperti, vista la necessità di
stabilire quali potessero essere le aree di produzione avevo
necessità di catalogare anche i colori degli impasti ma, come
sappiamo tutti le Tavole costano un' enormità.
Ho trovato in rete, su un sito cinese, tutte le Tavole Munsell
complete dei codici delle sfumature.
L' indirizzo è il seguente.
http://www.asahi-net.or.jp/~xn6t-ogr...hartframe.html

PS: non sono scaricabili nemmeno con i software specifici per
lo scaricamento di interi siti quindi il mio consiglio è quello di
identificare le singole tabelle utili e poi, usando un programma
di gestione grafica, catturare le varie schermate in formato
JPG. E'un lavoro improbo e noioso ma la resa cromatica delle
copie sembra molto buona. Buon lavoro!
  #26 (permalink)  
Vecchio 25-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Forti questi giapponesi!

Grazie per il Link.
  #27 (permalink)  
Vecchio 26-December-2006
Utente attivo

Exclamation Ulteriori precisazioni.

Hoops! Eh già è proprio un sito Giapponese e non Cinese.
Mi scuso per la svista ma credo che per il nostro scopo conti poco.
Volevo solo fare alcune precisazioni su un punto che, nella mia precedente, avevo scordato di menzionare ma che credo sia importante.
Sulle tavole i colori possono variare a seconda di come si impostino le regolazioni nella parte superiore dello schermo.
E' necessario calibrare la resa grafica a video fino ad ottenere la giusta corrispondenza delle tinte ma per far questo è necessario avere uno o più campioni su carta. L' ideale sarebbe quello di poter disporre, anche solo per poco temnpo, delle Tavole Munsell originali e impostare le regolazioni fino a che le tinte non combacino perfettamente.
A questo punto si potrà procedere con la cattura delle schermate.
Successivamente, in fase di stampa, sarà necessario regolare la stampante fino a che il risultato sulla carta non sarà identico a quello del file Jpeg visibile sul monitor. La stampa su supporto cartaceo è necessaria in quanto le tinte variano sensibilmente su computer diversi a seconda del tipo e regolazione del monitor nonchè del tipo di scheda video.
Ciao.
  #28 (permalink)  
Vecchio 27-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Veramente interessante.
Peccato che non si riesca a salvare anche il sistema di calibrazione.

Comunque secondo me può essere utilissimo anche senza stamparlo (anzi, in fondo la maggior utilità è forse appunto quella di averlo in formato digitale, altrimenti tanto vale incaponirsi un po' per procurarsi la Carta in originale).

Ma come mai tanto interesse per la Munsell Soil da parte di chi studia manufatti laterizi o ceramici? Di solito essa è un "retaggio" di chi studia stratigrafie, mentre per i manufatti la tendenza è ad usare o un bel niente o "terrari" di confronto locale (in pratica costruendo un campionario di uso locale, tutt'al più referenziato esso stesso "una tantum" con una tavola colorimetrica standard) o anche altre tavole colorimetriche non specifiche per la geologia (per esempio le tedesche DIN).
  #29 (permalink)  
Vecchio 27-December-2006
Utente attivo

Predefinito Bolli laterizi e Tavole di Munsell.

Beh, per il programma di calibrazione credo si tratti di una applet Java che non si riesce a scaricare con il programma di acquisizione ci cui dispongo.
Dandosi da fare sul Web forse, e dico forse, si potrebbe trovarlo da qualche parte ma non ho sufficienti conoscenze per farlo.
Mi chedi a cosa possano servire le tavole ad uno che si occupa di tegole e mattoni, presto detto. L' attuale livello delle conoscenze sui laterizi con marchio di fabbrica dell'area di Aquileia è ancora decisamente basso. Nell'ultimo decennio c'è stata una qualche ripresa di interesse per questa categoria di manufatti, vedi Zaccaria, Gomezel, Buiatti, Buora e altri ma si è sempre trattato di pubblicazioni limitate a particolari tipologie oppure a presenze su aree particolari e ristrette. Si è sempre parlato di un Corpus dei Bolli laterizi Aquileiesi ma sembra che ancora sia tutto in alto mare. Tanto per darti un'idea stiamo ancora lavorando con i dati di C.I.L V e con le sillogi del Gregorutti che sono del 1886 e 1888. C'è quindi la necessità di disporre di dati più precisi sulle misure, sulle varianti, sugli impasti e quant' altro. A differenza di molte altre parti d'Italia, nella nostra area la produzione laterizia è stata imponente, il mattone ha praticamente sostituito la pietra non solo nelle strutture rurali ma anche in quelle della città stessa.
Ti ricordo che le mura di Aquileia sono tutte in laterizio. A fronte di una produzione di enormi dimensioni dovremmo avere un congruo numero di fornaci e queste avrebbero dovuto essere di dimensioni tali da lasciare notevoli tracce di sè. Bene, non è così. Se ne sono trovate poche e tra queste solo alcune di grandi dimensioni. Sembrerebbe che in quest' area la produzione avesse scelto un via diversa, utilizzando cioè maestranze itineranti e costruendo piccoli forni dislocati per brevi lassi di tempo in punti strategici dell'agro dove maggiore era la richiesta del momento. Abbiamo tegole con il medesimo marchio ma con impasti che vanno dal rosso carico tipico delle argille della pedemontana ricche di ossidi di ferro, oppure impasti giallo tenue tipici delle argille ricche di calcite e caolino. Tra questi due estremi una vasta gamma di sfumature come il giallo arancio, l' arancio carico, il bruno ecc.
Riconoscere e catalogare gli impasti può essere di aiuto nel ricostruire l'iter seguito da un produttore durante la sua attività, a ricercarne le fornaci e a comprendere meglio i criteri della distribuzione. Certo il colore dell'impasto non è un elemento determinate se preso da solo (sono moltissime la cause che possono far variare il colore della terracotta), ma in concomitanza con altri elementi, caratteri paleografici del bollo, tipologia dell'impressione, utilizzo dei nomina, legamenti delle lettere, contesto di rinvenimento ecc., può servire egregiamente ad una schedatura più precisa e dettagliata. Le Tavole di Munsell possono servire anche a questo.
Ciao a tutti, o meglio "mandi" come diciamo noi da queste parti.
  #30 (permalink)  
Vecchio 01-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Forse non mi ero spiegato bene :? .

Sull'importanza di un esame sistematico dei corpi ceramici non ci sono dubbi.
Bene.
Sull'importanza della definizione cromatica esatta all'interno della descrizione del corpo ceramico io personalmente qualche dubbio ce l'ho (voglio dire che ho il dubbio che in fondo non sia tanto importante la tonalità cromatica esatta), però capisco benissimo che l'unico modo per poterlo dire con cognizione di causa sia provarci con una certa cura su un campione numericamente significativo, quindi scientificamente capisco che il tuo è un approccio più che corretto.

Ma la mia domanda era: perché la Munsell Soil, che è una tavola colorimetrica pensata per i geologi (e non propriamente pensata per manufatti laterizi)?
Perché non invece tentare la strada del "terrario" (una campionatura di piccoli frammenti a livello locale, la cui determinazione cromatica è referenziata "una tantum" con un riferimento oggettivo quale può essere una tavola colorimetrica, ma poi implementato all'occorrenza anche con definizioni intermedie rispetto a quelle della tavola colorimetrica ovvero trascurando i colori che non capitano mai), oppure -se proprio si vuole lavorare direttamente sui manufatti confrontandoli con una tavola colorimetrica standard- perché non valutare un altro tipo di tavola differente dalla Munsell Soil?

Rispondi

Strumenti Discussione