Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito Suggerimenti per la tavola munsell

Ciao a tutti, sono una neo iscritta e volevo un consiglio da voi. Sto lavorando da un pò di tempo alla mia tesi di laurea che ha come obiettivo lo studio di alcune classi di ceramica di epoca romana. tra i vari problemi che ho dovuto affrontare adesso se ne è aggiunto un altro per il quale avrei bisogno di un vostro suggerimento. La ceramica che sto studiando si trova in un magazzino di un museo che è sprovvisto di tavola mansell, necessaria invece per compilare le schede dei reperti,; inizialmente la mia idea era quella di cercare la tavola su internet e di scaricarla sul mio pc portatile in modo da averla sempre con me, però (a parte che nn riesco a trovarla in rete) adesso ho il timore che i colori nn risultino fedeli e che questa soluzionne nn sia corretta.Mi appello a voi per qualsiasi suggerimento. Spero a presto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Tempo fa avevo trovato le tavole di Munsell (attenta alla grafia esatta, Munsell) in rete, se le ritovo te lo faccio sapere

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito tavole munsell

Grazie Claudio! per la grafia avevi ragione era decisamente sbagliata ed io ricordavo male. Adesso cercherò col nome esatto e col tuo aiuto avrò più possibilità di trovarle. A presto
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Non sono quelle che avevo trovato un tempo, ma guarda qui:

http://www.uni-mannheim.de/fakul/psy...el/colsys.html

(va a Modern Systems)

Tieni però presente che la riproduzione dei colodi sul monito v calibrata.

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Trovato!
Munsell Conversion Software - V6.5.6 -
Si tratta di un programma di conversione, freeware, ma potrebbe servire:

http://wallkillcolor.com/

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Claudio, mi sa che sono poco pratico, ma dove sono le tavole Munsell nel secondo link? Astarte, ha ragione Claudio, che cosa ci puoi fare con le tavole Munsell riportate su PC? Per gli impasti credo che si usino le : Munsell soil color charts. Il mio consiglio è farsele prestare, non credo che si riescano a reperire su internet, con quello che costano!!
Ma se riusciste a reperirle sarebbe un bel colpaccio!! :wink:
Ciao.
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ne tavole sono nel programma CMC, rappresentabili solo in parte sui monitor dei PC, (Display Hue Page) - Devi scaricare il programma di conversione, installarlo. è possibile anche collegare uno spettrometro.
Clicca:
Munsell Software Conversion Program

Janez ha ragione, le tavole sono costosissime (oltre 500 €) e in rete non si trovano, in quanto non pubbliche. Le Munsell soil color charts si trovano invece a "solo" poco più di 100 $, altrove però 200 €

Quello che ho indicatio è quanto di meglio sia riuscito a trovare in rete, ma certamente utilizzabile, come ho letto in una pagina in tedesco relativa alla materia. Io sono completamente ignorante in materia!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Grazie Claudio, comunque mia moglie per la tesi utilizzò le soil charts, sia per gli impasti che per le vernici. Hanno il campione di colore con un foro nel mezzo dove posizionare il reperto e fare il confronto se non sbaglio.
Ciao e grazie di nuovo.
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Anch'io per la tesi di dottorato ho usato per la ceramica le Munsell Soil color charts, prendendo in prestito quelle del mio istituto. Però per gli impasti sono purtroppo abbastanza imprecise.

Anna
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito tavole munsell

grazie a tutti, è bello vedere tanta gente che si confronta e per me è una novità vederla fuori dall'ambito universitario! cercherò di farmi prestare le munsell, ma nn mi faccio molte aspettative, da noi le risorse dedicate all'archeologia sono davvero poche e sarebbe quasi un'utopia pensare che li prestino ad una delle tante tesiste, cmq vi farò sapere!
  #11 (permalink)  
Vecchio 26-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Portati i reperti, cocci in biblioteca del dipartimento come faceva mia moglie e usale sul posto, naturalmente la mia metà aveva il permesso di portarsi in giro i reperti da parte della sovrintendenza.
Ciao ed auguri per la tua tesi .
  #12 (permalink)  
Vecchio 26-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

se fosse così semplice! qui sono molto rigidi, figurati che mi è scaduto il permesso per frequentare il magazzino dove si trovano i reperti ed adesso devo nuovamente rifare la richiesta di accesso se no nn mi ci posso proprio avvicnare anche se ormai mi conoscono tutti. questo è uno dei tanti passaggi che ti fanno perdere molto tempo!
  #13 (permalink)  
Vecchio 26-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-February-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

creati una campionatura "personale" in base a frammenti campione a cui far riferimento, se lavori con ceramica romana non dovresti avere tante varianti di colore.
Nel frattempo informati su chi ha il Munsell (il soil) dalle tue parti, chiedi al museo di poter portar fuori i frammenti campione, sottoponili alla prova Munsell e voilà...
Il prezzo di mercato del Munsell in Italia è di quasi 300 euro, è un investimento che va meditato

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-September-2006
Nuovo Utente

Luogo: Taranto
Unhappy Aiuto...

Che ignorante che sono...:sad: .Ho intuito quello di cui parlavate ma non ne ho mai sentito parlare al di fuori di questo forum....vi prego ISTRUITEMI....alla mia Università non c'è nessuno che ti aiuti o che ti dia delle info precise! Ditemi tutto ciò che volete....sono ansiosa di apprendere....cominciando dalle tavole di Munsell!
Grazie

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione