Quote:
Licia
più precisamente dove?
|
Mi tocca di essere generico.
Comunque dipende da cosa si cerca: se si vogliono confronti puntuali per i testi del Levante Ligure direi che l'area di diffusione è tradizionalmente indicata dalla bibliografia e non saprei cosa aggiungere (anche perché di gran mole di dati in Appennino non è che ce ne sia, oltre al fatto che fuori da contesti stratigrafici è elevato il rischio di confondere manufatti dell'Età del Ferro con manufatti medievali), però se ci si limita a cercare una "forma funzionale" come attestazione di una abitudine alimentare, allora -lo dico come "archeologo sul campo", non come studioso di ceramica- tutte le (rare) volte che ho visto contesti chiusi di epoca pienamente medievale in Veneto, ma anche in Lombardia ma direi anche nel Lazio e persino in Sicilia, l'idea del coperchione per cuocere sotto la brace ogni tanto è venuta fuori (ma non ho la benché minima idea di cosa ci sia di pubblicato).
Ah, buffamente l'unico posto dove -pur prestandoci personalmente attenzione- non ho mai visto nulla del genere nell'orizzonte cronologico in esame è la Romagna (nemmeno nella variante del testello piatto con funzione di piastra di cottura, per la quale non conosco attestazioni romagnole prima del XIX sec. per gli antenati diretti di quei manufatti che in quella zona sono tuttora in vendita nei mercati settimanali e nelle ferramenta).
Boh. :???: