Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-December-2006
Nuovo Utente

Wink

Scusa se rispondo solo ora!
questi termini,come dici tu, sono poco usati e sono arrivata alla conclusione che NON li userò nella mia tesi!
Anche io sono d'accordo, caudata=puntale ; cercine= orlo lavorato con tecnica alla colombina.
Per quanto riguarda il libro, questo non l'ho letto e lo farò, grazie!
Finora il libro più interessante è stato quello di B. Bechtold, è recente e parla della necropoli punica di Lilybaeum, quindi lo consiglio se a qualcuno interessa. In realtà però, anche se parto da Lylibaeum, vorrei fare un discorso pmeno selettivo, con confronti, creando un filo conduttore (somiglianze tipologiche per esempio sempre nei contesti delle necropoli) tra vari siti. Ovviamente Mozia entra in gioco, anche se ho paura di perdermi tra milioni di anfore... ti farò sapere se il libro sarà servito.
Intanto ho letto il manuale di archeologia di Cintas ma mi ha più confuso che aiutato! (a parte il francese che non so bene non riesco a trovare quello che cerco!).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 22-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Allora intanto buon lavoro a te.
Poi se in qualche momento di relax avrai voglia di raccontarci qualcosa sull'argomento o anche solo in generale sull'archeologia di quella zona (naturalmente senza indiscrezioni sulla tesi vera e propria) e magari caricare qualche foto -fatta da te- nella sezione Portfolio, sono sicuro che tutta la Comunità di A.I. ne sarà ben contenta .

Ultima Modifica di Mdd : 22-December-2006 16:27.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 22-December-2006
Nuovo Utente

Wink

Con gran piacere! Presto scriverò sul forum qualcosa su quello che sto studiando. Se qualcuno ha qualche spunto di discussione o al contrario ha bisogno di qualche consiglio in merito io son qua !

#19 (permalink)  
Vecchio 09-March-2007
Nuovo Utente

Luogo: PROV. LATINA
Predefinito

Ciao Cecilia.
Vedo solo ora questa discussione. Non so se un suggerimento può ancora esserti utile. Comunque sulle anfore puniche c'è una bella pubblicazione, con molte forme in catalogo, che puoi facilmente consultare: J. R. Torres, Las Anforas Fenicio-Punicas del Mediterraneo Central y Occidental. Spero possa esserti utile.
Quanto ai tuoi dubbi circa i termini tecnici per ora non so aiutarti!!!
Ciao e buon lavoro
  #20 (permalink)  
Vecchio 10-March-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Cecilia, credo che avesse ragione Mdd nella sua prima ipotesi: sono propensa a ritenere che per bocca a cercine non ci si riferisca alla tecnica, in quanto su internet ho trovato anche riferimenti al piede di anfora a cercine, quindi è una forma. Sul vocabolario Zingarelli per cercine si intende anche un anello di vetro sporgente che si usa in cima al collo delle bottiglie (si adopera per ancorare il tappo delle bottiglie di spumante), come aveva fatto notare già Mdd. Quindi per bocca a cercine si dovrebbe intendere una bocca a forma di anello, e di ciò ho trovato conferma guardando la tipologia di alcune anfore puniche, su questo sito:
Roma Sotterranea - Esempi: le anfore fenicie e puniche
come puoi notare la bocca delle anfore differisce a seconda delle tipologie, alcune hanno proprio una forma ad anello che fa pensare al cercine.

P.S. per quanto riguarda la tecnica, credo che si dica anfora a cercine, intendendo così che tutta l'anfora è stata realizzata con tale tecnica, ma essendo il termine riferito alla bocca in maniera specifica ritengo che si intenda la forma.
  #21 (permalink)  
Vecchio 20-September-2007
L'avatar di  Atlantis
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a Atlantis
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Forse questo lo conosci già:

M. P. Toti, Le anfore fenicie e puniche della collezione Whitaker (Museo G. Whitaker, isola di Mozia), in AA.VV., Quarte Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima, a cura di A. Corretti (Erice 1-4 dicembre 2000), Pisa 2003
http://download.sns.it/labarcheo/elima2003/Toti.pdf

Scuola Normale Superiore di Pisa: Atti delle Quarte Giornate Internazionali di Studi sull'area elima (Erice 1-4 dicembre 2000)

Ultima Modifica di Atlantis : 20-September-2007 21:58.
  #22 (permalink)  
Vecchio 23-September-2007
L'avatar di  medea
Nuovo Utente

Luogo: Trapani/Pisa
Predefinito

Cecilia se hai bisogno io ho fatto la tesi proprio su anfore ritrovate a Lyibeum, dalle puniche alle tardo antiche, contattami pure Medea/Giusy

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione