Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
Nuovo Utente

Lightbulb Anfore Puniche

Ciao a tutti! Vorrei qualche consiglio di tipo bibliografico riguardo le anfore puniche in contesto funerario, quindi usate per lo più come cinerari ma non solo. Mi sto concentrando sula necropoli del Lilybaeum, ovvero Marsala. Ma comunque mi interesserebbe fare confronti con Spagna e Africa settentrionale.

Inoltre non conosco due termini "tecnici" usati spesso nella descrizione di anfore del IV-III sec a.C. ovvero: base "
Caudata", e bocca a "cercine".
Ne ho cercato il significato ma invano...
Grazie mille :wink:

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Boh, posso provarci?

Le espressioni che tu usi non le conosco, però mi fanno venire in mente molto nitidamente la differenza fra le cosiddette Mañà A e le Mañà C.
Entrambe anfore di tipo punico che -con parecchie varianti- "ballano" fra V e II sec. a.C..
Le prime hanno un orlo appena ingrossato ed un fondo indistinto dal corpo (senza puntale).
Le seconde hanno un orlo molto vistoso e fortemente estroflesso (forse è questo il "cercine" ? non so) ed un puntale quasi simile a quello delle anfore greche e romane (ma un po' meno pronunciato, di solito).

Spero di non confonderti le idee con una ipotesi buttata là.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

P. Petrocchi, Nóvo dizionàrio universale della Lingua Italiana, Milano, 1910: CÉRCINE, s.m. Panno avvòlto a uso cérchio che méttono sul capo per portarci roba.

(Ho riportato la grafia originale con gli accenti)

Penso corrisponda all'anfora che puoi vedere nel catalogo della Mostra di Palazzo Grassi: S. Moscati (a cura di), I Fenici, Milano 1989, pag. 85 in basso a destra

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-December-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Nel catalogo che ho indicato alla stessa pagina c'è anche un'anfora come quella descritta da Mdd

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ho controllato! quindi per cercine si dovrebbe intendere una bocca ad
"anello" o "cerchio" priva di orlo
Invece per caudata ho un'ipotesi...dovrebbe essere la base di un'anfora siluriforme che termina a bottone. Almeno questo risulta dall'immagine così descritta.
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Potrebbe essere così, a senso e ad occhio, ma attenzione, il parere di una persona competente mi pare necessario, ed io non lo sono di certo!

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Allora vi farò sapere presto! Grazie! :razz:
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
cecilia Visualizza Messaggio
. . . per caudata ho un'ipotesi...dovrebbe essere la base di un'anfora siluriforme che termina a bottone.
Non so, perché non semplicemente "caudata" = "con puntale" ?
Considerato che le anfore puniche spesso il puntale non ce l'hanno potrebbe avere persino più senso.

Quanto al "cercine" sono ancora più perplesso perché con tale definizione si indica ancora l'ingrossatura presso il labbro delle bottiglie di vetro da vino postmedievali e moderne. Per analogia sarei propenso ad intendere che il "cercine" sia una qualcosa in più e non qualcosa in meno rispetto al profilo essenziale dell'anfora. Nondimeno la segnalazione di "Dceg" è decisamente piuttosto convincente.
Mi sa che qui sia inutile ragionarci, bisogna proprio riprendere il testo che hai sott'occhio e vedere se l'Autore in precedenza propone illustrazioni o descrizioni più puntuali (o confronti con manufatti verificabili altrove).

Comunque io sono un romanista e quindi non è il mio campo e potrei sbagliarmi, però ho l'impressione che non si tratti di definizioni moderne e consolidate.
  #9 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ma no, cribbio ! "Dceg", mi sa proprio che hai ragione tu .

Mi è venuta una illuminazione: non è un'anfora con orlo a "cercine", ma un'anfora con orlo "a cercine", inteso come tecnica ceramologica (non al tornio, ma "a cercine" che credo sia la stessa cosa di ciò che più frequentemente si sente definire "alla colombina").
Non si tratta di una forma particolare di orlo (anche se poi in qualche modo lo diventa), ma di una tecnica di foggiatura.
Direi proprio come nell'esempio proposto da "Dceg" (ma non in quanto forma particolare di anfora, quanto per via della tecnica manuale di realizzazione della parte prossima all'orlo).

Cosa ne dite?
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao cecialia,
non so se posso esserti d'aiuto ma io nei miei studi ho incontrato il termine cercine... questo indica la sovrapposizione in successione di cordoli d'impasto, caratteristica è quindi una frattura orizzontale, questa tecnica è stata particolarmente utilizzata per forme chiuse e di una certa dimensione (come le anfore puniche che si possono trovare in contesti funerari, o meglio sono così quelle che ho visto), non so prova a metere insieme queste informazioni con l'immagine.
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
panda85 Visualizza Messaggio
. . . il termine cercine... questo indica la sovrapposizione in successione di cordoli d'impasto, caratteristica è quindi una frattura orizzontale, questa tecnica è stata particolarmente utilizzata per forme chiuse e di una certa dimensione
Già, appunto .

Ma ciò che rende la definizione particolarmente significativa è che la maggior parte delle anfore antiche (di sicuro quelle tardopuniche e romane, ma presumo proprio come metodo prevalente in generale - e questo ritengo per motivi di rapidità di esecuzione e ottimale dimensionamento delle pareti anche ai fini del peso del manufatto finito) di solito NON sono realizzate con questa tecnica, nel senso che la maggior parte del corpo e solitamente l'orlo sono realizzati al tornio, tuttalpiù foggiando differenti segmenti separati che venivano saldati insieme prima dell'asciugatura definitiva.
Di solito a mano sono realizzate le anse e poco più.
Qui invece l'orlo sarebbe appunto realizzato con questa tecnica rudimentale, lenta, non molto precisa, ma efficace.

Forse ;-) , ma a questo punto personalmente sono abbastanza convinto 8-) .
  #12 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
panda85 Visualizza Messaggio
. . . il termine cercine... questo indica la sovrapposizione in successione di cordoli d'impasto, caratteristica è quindi una frattura orizzontale, questa tecnica è stata particolarmente utilizzata per forme chiuse e di una certa dimensione
Già, appunto .

Ma ciò che rende la definizione particolarmente significativa è che la maggior parte delle anfore antiche (di sicuro quelle tardopuniche e romane, ma presumo proprio come metodo prevalente in generale - e questo ritengo per motivi di rapidità di esecuzione e ottimale dimensionamento delle pareti anche ai fini del peso del manufatto finito) di solito NON sono realizzate con questa tecnica, nel senso che la maggior parte del corpo e solitamente l'orlo sono realizzati al tornio, tuttalpiù foggiando differenti segmenti separati che venivano saldati insieme prima dell'asciugatura definitiva.
Di solito a mano sono realizzate le anse e poco più.
Qui invece l'orlo sarebbe appunto realizzato con questa tecnica rudimentale, lenta, non molto precisa, ma efficace.

Forse ;-) , ma a questo punto personalmente sono abbastanza convinto 8-) .
  #13 (permalink)  
Vecchio 20-December-2006
Nuovo Utente

Lightbulb

Dunque secondo il mio professore cercine dovrebbe significare cordolo (brava panda 85). Per caudato si intende semplicemente coda...
che rabbia, vado a cercare i significati più difficili e la risposta era semplice :-s
  #14 (permalink)  
Vecchio 21-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . non conosco due termini "tecnici" usati spesso nella descrizione di anfore del IV-III sec a.C. ovvero: base "Caudata", e bocca a "cercine".
Quote:
Dunque secondo il mio professore cercine dovrebbe significare cordolo . . . Per caudato si intende semplicemente coda . . .
Mi sa che ti ha dato una risposta sbrigativa per cavarsi d'impaccio.
Questo mi rafforza nell'idea che non si tratti veramente di termini tecnici di uso affermato.
Dalla nostra discussione io ne esco convinto che "anfora con base caudata" significa "anfora con il puntale" e che "bocca a cercine" significa "orlo realizzato con la tecnica alla colombina".
  #15 (permalink)  
Vecchio 21-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Forse questo lo conosci già:

M. P. Toti, Le anfore fenicie e puniche della collezione Whitaker (Museo G. Whitaker, isola di Mozia), in AA.VV., Quarte Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima, a cura di A. Corretti (Erice 1-4 dicembre 2000), Pisa 2003

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione