Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-May-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito COSENZA. Telerilevamento satellitare per i siti archeologici.

COSENZA. Telerilevamento satellitare per i siti archeologici.
Articolo inserito il: 22/04/2007

È stato inaugurato a Cosenza il Laboratorio di telerilevamento satellitare dei siti archeologici dell’area mediterranea, avviato dalla Provincia di Cosenza in collaborazione con l’agenzia Telespazio, l’Università della Calabria ed il Nucleo tutela del patrimonio culturale dell’Arma dei carabinieri.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, Mario Oliverio; il direttore del dipartimento di archeologia e storia dell’arte dell’Università della Calabria, Giuseppe Roma; i responsabili Mercati istituzionali di Telespazio, Brunella Pavese e Giuseppe Rondinelli; il comandante del Nucleo tutela del patrimonio artistico dei carabinieri di Cosenza, Raffaele Giovinazzo, ed il responsabile Unità di progetto relazioni internazionali e programmi Ue della Regione Calabria, Rocco Mercurio.
Il laboratorio, dotato di sofisticate apparecchiature, è stato installato nell’ambito del programma comunitario Interreg IIIB Archimed che prevede il progetto “Discovering Magna Graecia” a cui partecipano la Regione, le Province di Cosenza e di Agrigento, la Grecia con le Regioni dell’Est Macedonia, della Tracia e della Prefettura di Creta e l’Università di Smirne in Turchia.
“Si tratta di un’iniziativa estremamente importante - ha detto Oliverio - finalizzata a rivolgere lo sguardo oltre i nostri confini, rivolgendo l’attenzione al bacino del Mediterraneo che è crocevia di cultura, storia e identità. Il laboratorio sarà anche un osservatorio culturale che permetterà di mettere in campo il rapporto con l’Agenzia italiana Telespazio, la sinergia con il nucleo tutela del patrimonio artistico dell’Arma dei carabinieri. È nostro dovere dotare il territorio di uno strumento di tutela e controllo. L’iniziativa, inaugurata oggi, è solo il tassello di un progetto più ampio che realizzeremo con impegno e che sarà accompagnato dalla formazione, guardando alla frontiera dell’innovazione”.
“Tale struttura - ha spiegato Brunella Pavese - elaborerà le informazioni ricevute dal satellite attraverso Telespazio. Per prima si analizzeranno i siti archeologici della Calabria, ma poi le prospettive si estenderanno ampiamente. Si tratta di un progetto europeo ed il laboratorio di rilevamento satellitare archeologico di Cosenza è, per il momento, unico in Italia ed in Europa. La finalità prioritaria e principale sarà quella di far diventare questo centro punto di eccellenza nel Mediterraneo, dimostrando come partendo dall’archeologia si può realizzare tutela del patrimonio artistico”.
Rocco Mercurio ha detto che la “Regione è l’ente capofila del progetto che ha visto la straordinaria partecipazione della Provincia e la nostra finalità sarà quella di verificare sul campo le eccellenze esistenti e di inserirle nella programmazione regionale”.*
Fonte: GiornalediCalabria.it* 22/04/2007
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sono un po' stupito che una iniziativa del genere parta dalla Calabria.

Non mi risulta che localmente sia particolarmente sensibile il problema del controllo delle aree archeologiche sottoposte a vincoli diretti o indiretti.
Per quello che ne so io la difficoltà di quel territorio consiste nel riuscire ad imporre vincoli archeologici, non tanto a farli rispettare una volta istituiti.

Mi domando quindi se sia una iniziativa concretamente utile o solo lo sviluppo di una tecnologia.

Però può darsi che sia male informato io.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
. . . la “Regione è l’ente capofila del progetto che ha visto la straordinaria partecipazione della Provincia e la nostra finalità sarà quella di verificare sul campo le eccellenze esistenti e di inserirle nella programmazione regionale”.
Come volevasi dimostrare, ma fintanto che gli strumenti di programmazione urbanistica non sono ben strutturati e recepiti concretamente ai vari livelli di governo locale (e ci vogliono anni fra Regione, Province, Comuni e Comunità Montane) a cosa serve concretamente telerilevare?
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Vediamo se mi riesce di far notare la differenza.

In Emilia Romagna non abbiamo sistemi di telerilevamento. Non abbiamo soldi per un progetto così ambizioso.
Però in anni ed anni di lavoro capillare le aree archeologiche sono state su buona parte del territorio regionale individuate, delimitate, assoggettate a norme di tutela da parte degli Enti Locali. Solo pochissime sono vincolate direttamente ai sensi della normativa nazionale, con la "notifica" prevista dal D.Lvo 42/2004. Oltre a queste le altre più importanti e più estese sono comunque mappate e assoggettate a vincolo di inedificabilità con Legge Regionale (parliamo di parecchie decine di siti), molte altre di rilevanza più locale sono rientrate nei "Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale", comunque tutte quelle note vengono quasi ovunque (ma per la verità Amministrazioni ancora refrattarie ci sono pure) man mano recepite nei "Piani Strutturali" dei Comuni (i vecchi "PRG") i quali danno al Cittadino ragione di una zonizzazione differenziata per livello della potenzialità (o del "rischio", dipende dal punto di vista), imponendo conseguentemente obblighi di tutela archeologica in capo a chi vorrebbe costruire.

Va capito che un sistema di questo genere richiede soprattutto una forte e trasversale credibilità politica degli Archeologi, che devono convincere i Politici della necessità di scelte scomode, ma che gradualmente vengono solitamente comprese e condivise dalla maggior parte dei Cittadini.

Con un presupposto del genere (cioè avendo predisposto preventivamente sia di mappature capillari, sia degli strumenti giuridici locali differenziati per livello di importanza archeologica) un eventuale telerilevamento consentirebbe di sapere in tempo reale se un sito sta subendo una modificazione importante dello stato dei luoghi ed intervenire in maniera proporzionata.
In realtà allo stato attuale il "controllo" avviene comunque in maniera piuttosto efficiente attraverso i Comuni, i loro Uffici Tecnici e i semplici Vigili Urbani.

Ora, se andiamo sul sito istituzionale "piano_regolatore" del Comune di Cosenza -comune che si fa gran vanto dell'ultramoderno sistema di telerilevamento archeologico- e scarichiamo le "Norme Tecniche di Attuazione del PRG" o il "Regolamento Edilizio", scopriamo che l'unica forma di tutela archeologica prevista (Art. 37 delle NTA) è ricordare ai Cittadini che devono rispettare la normativa nazionale: nessuna zonizzazione, nessuna procedura, nessuna previsione di accertamenti o tutele a carico del costruttore.
Tante grazie. Sono buoni tutti così.

In questo modo i politici locali non si rendono antipatici a chi vuole costruire senza regole, ma la tutela archeologica non si fa (perché la Soprintendenza si troverà di fronte al fatto compiuto e dovrà decidere su due piedi se fermare con i Carabinieri un cantiere edile in corso o rinunciare a tutelare, non essendo invece stata minimamente interpellata quando magari era ancora possibile cambiare un progetto, spostare delle cubature o dissuadere senza troppi drammi una edificazione inopportuna). Poi per togliersi un po' di peso dalla coscienza quelli del Comune di Cosenza telerilevano.

Ultima Modifica di Mdd : 12-May-2007 15:24.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Non ho motivo di difendere la notizia che ho solo trovato.
Mi è stato fatto l'appunto di "non riportare per intero articoli, ma di riportare un estratto breve o una rielaborazione della notizia", ma in questo modo si perde molto più tempo che a fare un copia-incolla, inoltre in altri forum è ritenuto corretto riportare gli articoli per intero, senza interventi personali, il che mi pare più giusto.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Non ho motivo di difendere la notizia che ho solo trovato . . .
Scherzi? Anzi grazie per aver aperto la discussione :-) .

Quanto al riportare o meno articoli per intero immagino che si tratti di una scelta editoriale legata forse a considerazioni di copyright.
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Lelia
Non ho motivo di difendere la notizia che ho solo trovato.
Mi è stato fatto l'appunto di "non riportare per intero articoli, ma di riportare un estratto breve o una rielaborazione della notizia", ma in questo modo si perde molto più tempo che a fare un copia-incolla, inoltre in altri forum è ritenuto corretto riportare gli articoli per intero, senza interventi personali, il che mi pare più giusto.
Ciao Lelia
Te l'ho fatto notare io, visto che non mi citi.
Non so quali fora hai visto, ma correttezza vuole che non si riporti il testo integrale degli articoli e in alcuni casi nemmeno parziale (non so se ti è capitato, ma se vai a leggere molte note legali, anche sul sito da dove hai preso la notizia, c'è chiara la dizione "Riproduzione totale o parziale dei contenuti vietata", alcuni la consentono, ma dietro autorizzazione).
E' come se io facessi un sito di notizie e poi riportassi integralmente le notizie prese da altri quotidiani... credi che questi editori non avrebbero nulla da dire in merito?
Unica eccezione sono i comunicati stampa di enti, associazioni o istituzioni, per i quali non ci sono (ma è sempre opportuno controllare) restrizioni particolari.
In ogni caso aggiungo questo nel regolamento del sito, in modo che sia chiaro d'ora in poi.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Ciao Lelia
Te l'ho fatto notare io, visto che non mi citi.
Non so quali fora hai visto,
Pol (politicaonline) Fol (finanzaonline) SpazioForum e molti altri, che non hanno mai avuto cause.
Quote:
ma correttezza vuole che non si riporti il testo integrale degli articoli e in alcuni casi nemmeno parziale (non so se ti è capitato, ma se vai a leggere molte note legali, anche sul sito da dove hai preso la notizia, c'è chiara la dizione "Riproduzione totale o parziale dei contenuti vietata", alcuni la consentono, ma dietro autorizzazione).
La notizia è un articolo di giornale, che il sito ha riportato a sua volta, e molti giornali online non parlano affatto di copyright
Quote:
E' come se io facessi un sito di notizie e poi riportassi integralmente le notizie prese da altri quotidiani... credi che questi editori non avrebbero nulla da dire in merito?
Nella realtà NON DICONO niente, anche perchè per l'autore si tratta di pubblicità, gli fai un favore.
C'è stata solo una causa contro Google, di quotodiani belgi, perchè aveva riportato articoli leggibili a pagamento, causa neanche conclusa.
Ripeto in quasi tutti i siti si riportano articoli.
Comunque io sono contraria a questo tipo di copyright, in nome della libera circolazione delle idee e della cultura. Nota poi che copincollare una cosa che penso interessi voi è una cosa, se devo perdere tempo a farne un riassunto non lo faccio nemmeno.
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
C'è stata solo una causa contro Google, di quotodiani belgi, perchè aveva riportato articoli leggibili a pagamento, causa neanche conclusa.
Ripeto in quasi tutti i siti si riportano articoli.
Non capisco perchè tu voglia polemizzare con me su questa cosa.
Il giornale dal quale hai tratto integralmente l'articolo riporta chiaramente una nota di copyright sugli articoli e la nota "tutti i diritti riservati", il che significa che non è possibile copiarne i contenuti.

Quote:
Comunque io sono contraria a questo tipo di copyright, in nome della libera circolazione delle idee e della cultura. Nota poi che copincollare una cosa che penso interessi voi è una cosa, se devo perdere tempo a farne un riassunto non lo faccio nemmeno.
In ogni caso su questo forum questo non è permesso, tra le due cose, copincollare un testo e non scrivere nulla, preferisco la seconda.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-June-2007
L'avatar di  FELIX
Nuovo Utente

Smile Mappe archeologiche/satellitari zona Efeso

Salve, scusate l'intrusione ma avrei un problema che sto da tempo cercando di risolvere con google ma con scarsissimo risultato.
Nello specifico sto cercando delle planimetrie archeologiche meglio se addirittura con rilevamento satellitare della zona intorno all'antica Efeso a sud-ovest, oggi in Turchia. Google heart non è granché perchè la zona non è di grande interesse ed il livello di approfondimento è scarso.
Magari voi appassionati di archeologia, (io sono architetto, ed amo l'archeologia) sapete dove posso trovare o acquistare delle eventuali tavole.
Intanto grazie per l'attenzione.
FELIX

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione