|
 |
 |
 |
| Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione Conferenze ed altri eventi sull'archeologia o di interesse archeologico |
 |

27-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Conferenze in ricordo di P.E. Pecorella, Firenze
Inizia oggi un ciclo di conferenze tenute al museo archeologico di Firenze in ricordo di paolo Emilio Pecorella, "Egeo, Cipro, Siria e Mesopotamia. Dal collezionismo allo scavo archelogico, in onore di Paolo Emilio Pecorella" .
Questo il programma:
27 marzo 2008, ore 17.00 - (X settimana della Cultura)
Orazio Paoletti
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
Rodi in età geomtrica e in età orientalizzante
3 aprile 2008, ore 17.00
Mario Benzi
Università degli Studi di Pisa
Rodi in età micenea
10 aprile 2008, ore 17.00
Stefano Anastasio
Università degli Studi di Siena
La prima spedizione archeologica italiana nel Vicino Oriente: Kilizu (Iraq) 1933
17 aprile 2008, ore 17.00
Lucia Vagnetti
Istituto per le Civiltà dell'Egeo e del Vicino Oriente - CNR Roma
La collezione cipriota del Museo Archeologico di Firenze
24 aprile 2008, ore 17.00
Filippo Carinci
Università degli Studi di Venezia
L'isola di Creta al Museo Archeologico di Firenze
(dalle ore 16 ingresso gratuito al Museo)
Continua fino al 4 maggio la mostra che espone i reperti del Museo provenienti dalla Mesopotamia, dall'Anatolia, dall'Egitto, da Cipro, da Rodi, da Creta, dalla Grecia e da altre località del Vicino Oriente e dell'Egeo.

27-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
ricordo personale
Povero Pecorella!
quando l'ho saputo ci sono rimasta malissimo, in fin dei conti era un prof simpatico anche se un po' sui generis!
mi ricordo che all'esame visto che non mi ricordavo un affluente dell'Eufrate, mi disse "Signorina, ma che fa mi viene all'esame senza sapere un po' di geografia del luogo?.... non mi farà mica come gli americani, che vanno a far la guerra senza sapere la geografia dell'Irak?!"
O 

14-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
emozioni al museo
...ho scoperto solo 2 gg. fa questo forum, cercando info sul prof. Pecorella: ho visitato la mostra in onore del prof. sabato scorso, del tutto casualmente (mi ero recato di proposito a FI x vedere il museo archeologico, dopo aver visto un servizio su raitre...non sono un esperto del settore, e la mia passione x l'archeologia si è riaccesa dopo la riapertura lo scorso dicembre del museo della mia città, Taranto (ora però vivo e lavoro a Lucca).
...la mostra mi ha emozionato tantissimo, quel sabato è stato x me una giornata indimenticabile...anche il museo mi è piaciuto molto, secondo me non riceve l'attenzione che merita, è pieno zeppo di tesori, x es. il kouros al secondo piano vale da solo il prezzo del biglietto, e poi ci sono le sale dedicate agli Egizi veramente notevoli, a maggio ci porto mio padre che è appassionato della cultura egizia...
ora grazie a questo forum apprendo che si stanno tenendo delle conferenze a Firenze, ispirate alla mostra ed in onore del prof. Pecorella, ne ho già perse tre che peccato, le prossime due però non le voglio proprio perdere (e pazienza se ci dovrò andare da solo, cmq se qualcuno è interessato può contattarmi), anche perché i reperti dell'isola di cipro (alcuni mi pare di ricordare che risalgano a 5000 anni fa!!) sono tra quelli che più mi hanno colpito alla mostra...
|

16-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Taras
...la mostra mi ha emozionato tantissimo, quel sabato è stato x me una giornata indimenticabile...anche il museo mi è piaciuto molto, secondo me non riceve l'attenzione che merita, è pieno zeppo di tesori, x es. il kouros al secondo piano vale da solo il prezzo del biglietto, e poi ci sono le sale dedicate agli Egizi veramente notevoli, a maggio ci porto mio padre che è appassionato della cultura egizia...
|
mi fa piacere sapere che il museo di Firenze è apprezzato così tanto
effettivamente pur essendo centralissimo (piazza Santissima Annunziata, poco lontano dal superaffollato Duomo) non è molto considerato: secondo me perchè Firenze è più legata alla Storia dell'Arte anziché all'Archeologia, per ovvie ragioni, ma il Museo, seppur piccolo, ha reperti (basti pensare al Vaso François e alla Chimera, i più famosi!!) e collezioni interessanti.
Le conferenze sono una buona occasione per andare a conoscerlo meglio e per rendere un omaggio dovuto al professor Pecorella, che, come anche Cerebia ha ricordato, era un uomo come pochi.

19-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Non più di una dozzina di persone: tanti eravamo ad assistere alla conferenza di giovedì scorso in onore del prof. Pecorella: un peccato, perché la conferenza è stata interessante, anche se un po' breve (è durata poco più di un'ora). Mi ha colpito soprattutto l'affetto (non ostentato) con cui la prof.ssa Vagnetti ha ricordato “Pamì” (così erano soliti chiamare Pecorella gli amici più stretti), commentando il suo modo estremamente preciso (anche graficamente) di scrivere annotazioni accanto alle fotografie dei reperti che provvedeva man mano a catalogare.
Terminata la conferenza, ho avuto modo di visitare di nuovo la mostra (a proposito, mi sembra che stia andando abbastanza bene, durante la conferenza ho notato un discreto viavai di visitatori, soprattutto stranieri) e ho così potuto ammirare quello che per me è uno dei reperti più belli esposti: un idoletto bianco, alto alcuni centimetri e proveniente dall'isola di Melos...
Leggendo i pannelli che approfondiscono l'opera e la vita di Pecorella, mi ha colpito poi il fatto che, da quando iniziò ad effettuare scavi, il prof. trascorse non più di quattro estati in Italia...
|

17-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Convegno napoletano d'Egittologia
Scusatemi se l'ho messo qui,ma non riuscivo ad inserirlo in un'altro posto.
Volevo segnalare che all'Università Orientale di Napoli,dal 18 al 20 giugno,si terrà il I Convegno napoletano d'Egittologia (trovate tutte le informazioni su Archaeogate).Dato che il 20 si parlerà di due argomenti che abbiamo accennato sul Forum ("Il monumento di Snofru a Seila" e "La navigazione sul mar Rosso in epoca faraonica:dati recenti dal sito di Marsa/Wadi Gawasis",da cui probabilmente partivano le navi per Pwnt),vorrei pregare chi ci andasse di relazionarci su ciò che verrà detto.Grazie in anticipo
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|