Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione

Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione Conferenze ed altri eventi sull'archeologia o di interesse archeologico

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito appello per l'ISIAO

Ciao a tutti,

volevo segnalare un appello che Maurizio Tosi Lorenzo Costantini stanno inviando al Presidente della Repubblica a favore dell'ISIAO (Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente).
Il Governo ha infatti giorni fa deciso di cancellare l'Istituto, che è uno dei più prestigiosi per quanto riguarda lo studio e le ricerche su Africa e Oriente.

Potete sottoscrivere l'appello in questo sito: Giuseppe Tucci - IsIAO

Cercate di coinvolgere il maggior numero di persone, non solo colleghi e archeologi ma anche gente comune affinché l'ISIAO possa continuare ad operare.
La vitalità di un Paese è anche data dal livello della sua Ricerca e se continua così....

grazie

Cristina

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io ho firmato. Ho visto che l'appello è stato raccolto da molti, speriamo serva.
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ho firmato... comunque rimango letteralmente senza parole.
è stato chiuso l'Istituto Germanico e ora c'è la prospettiva di chiusura anche dell'ISIAO...la cultura e la conoscenza devono sempre essere "bistrattate" come una pezza di nussun conto !
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Difatti si nota la cultura della nostra classe politica,di qualsiasi schieramento!
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
francesc@ Visualizza Messaggio
ho firmato... comunque rimango letteralmente senza parole.
è stato chiuso l'Istituto Germanico e ora c'è la prospettiva di chiusura anche dell'ISIAO...la cultura e la conoscenza devono sempre essere "bistrattate" come una pezza di nussun conto !
Ma l'istituto Germanico è stato chiuso per riammodernamenti, dovrebbe aprire verso la fine dell'anno o nel prossimo.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Ma l'istituto Germanico è stato chiuso per riammodernamenti, dovrebbe aprire verso la fine dell'anno o nel prossimo.

se è come dici tu va bene ;
il fatto che mi sembra di aver letto anche per il Germanico di una lettera da sottoscrivere perchè c'era il rischio della mancata riapertura.
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Anche io ho firmato, comunque è davvero uno scandalo!
Riguardo al germanico: mi pare di aver sentito che rimarrà una specie di istituto aperto solo per gli addetti (tedeschi) e coloro che ci lavorano, o meglio se prima potevamo accedervi da dottorandi, ora l'accesso sarà ancora più ristretto!!!
Devo però anche ammettere che circa un mese fa quando sono andata all'ISIAO di tutti i volumi e riviste che avrebbero dovuto esservi e che mi servivano per la tesi non ne ho trovato nemmeno uno....sono io la sfigata?

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  ilmedusa
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a ilmedusa
Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Anche io ho firmato, comunque è davvero uno scandalo!
Riguardo al germanico: mi pare di aver sentito che rimarrà una specie di istituto aperto solo per gli addetti (tedeschi) e coloro che ci lavorano, o meglio se prima potevamo accedervi da dottorandi, ora l'accesso sarà ancora più ristretto!!!
Devo però anche ammettere che circa un mese fa quando sono andata all'ISIAO di tutti i volumi e riviste che avrebbero dovuto esservi e che mi servivano per la tesi non ne ho trovato nemmeno uno....sono io la sfigata?
Ciao, il Germanico è stato chiuso per lavori (almeno ufficialmente) e credo per un taglio fondi....ma riguarda il governo tedesco e non i "polticanti italici". anche io ho faticato non poco per la tesi a trovare quello che mi serviva.

Il discorso sull'IsIAo riguarda, a quanto pare, l'eliminazione di enti inutili, all'interno dei quali è finito dentro anche lui, ma pare per una "non conoscenza" dell'isitituto. A quanto ricordo da articolo letto sul corriere della sera della settimana scorsa (non ricordo la firma di chi fosse)
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

Beh Marta non è che sei sfigata tu...è che la sfiga ha colpito tutti quelli che stanno facendo ricerca a Roma..il Germanico è inagibile, così l'Hertziana e la Vaticana tutte chiuse per lavori.
Casanatense, Angelica e le altre stanno a corto di fondi e non acquistano.
La Nazionale è un pianto e anche quella di piazza Venezia non ride.
Sulla carta abbiamo un patrimonio librario impressionante tra tutte le biblioteche di Roma e però in realtà spesso i volumi sono of limits per tutta una serie di motivi.

La ventilata chiusura dell'ISIAO non è che la punta di un iceberg. Il problema è ben più grave e profondo e riguarda il valore che si da alla cultura.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Concordo pienamente.L'altra sera ho visto un reportage riguardo alla più grande biblioteca di Oslo ...da mettere i brividi
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Concordo anch'io con Cristina: scienza e cultura stanno vivendo anni bui e forse ci aspetta un futuro ancor più nero, qualsiasi sia la parte politica al governo.

Intanto, ho appena firmato...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #12 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Già. come ho detto poco fa in altra discussione, più la gente è ignorante, più è sfruttabile e meno partecipa all'organizzazione della propria vita all'interno della compagine sociale.... i tempi bui mi sa non vengono solo per alcuni aspetti della vita futura, ma di questo passo per tutti .....

anch'io ho firmato
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-July-2008
L'avatar di  kokalos
Nuovo Utente

Luogo: Catania-Siracusa
Predefinito

Scandaloso! Temo che la stessa sorte attenderà a tanti altri istituti di ricerca... vergogna!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione