AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione

Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione Conferenze ed altri eventi sull'archeologia o di interesse archeologico

Ferro di precisione Trowel-Spatola
Trowel Battiferro angoli smussati
Ferro di precisione Coltelli dentati
Profilometro professionale 15cm
Gli Egizi. Sarcofago
I Dinosauri. Tyrannosaurus

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-July-2009
L'avatar di  Gibo
AI magister

Luogo: Grosseto
Predefinito Notti dell'archeologia

Volevo segnalare per tutti quelli che passano dalla Toscana a luglio, tra una sagra e una giornata di sole, questa serie di eventi e incontri che si svolgono in molti siti e musei della regione:
Risultati ricerca eventi nei musei toscani

non ho controllato se ci sono tutti, comunque ho il programma dettagliato a portata di mano, se qualcuno è interessato a una località in particolare basta chiedere
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po

#2 (permalink)  
Vecchio 04-July-2009
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Grazie Gibo per la segnalazione. E' già da qualche anno che questi eventi rendono le serate estive più interessanti! Mi fa piacere che nell'elenco dei musei ve ne siano anche molti della zona dove abito. Piccoli, ma come dico sempre non meno importanti. Manca la mia città che negli anni scorsi partecipava. Ma trovandosi a vivere un momento particolare, può darsi che abbia deciso di assentarsi, sempre che non sia invece nell'elenco dettagliato.
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-July-2009
L'avatar di  Gibo
AI magister

Predefinito

Condivido in toto quello che dici, l'anno scorso ho seguito diversi eventi dalle mie parti e ho apprezzato il fatto che anche quando non si trattava che di lezioncine su argomenti molto generali emergevano due aspetti molto importanti: da un lato il rapporto privilegiato che deve intercorrere tra un piccolo museo, diciamo di provincia, e il territorio, dall'altro il tentativo di avvicinare persone alla riscoperta di quella che è la storia locale, formando, nel loro piccolo, una popolazione più consapevole ma anche un turismo più consapevole (quindi si spera almeno più rispettoso se non più disposto a spendere nella cultura). Non si deve dimenticare che molte di queste località pur essendo piccole sono meta di turismo, per il mare, per gli agriturismi, per le terme, ecc.. quindi i possibili fruitori non mancherebbero.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-July-2009
L'avatar di  Elli
AI gens

Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Gibo, vedo che sei un mio "conterraneo": a quali eventi sei andato?
io per assurdo non sono mai riuscita a vederne uno come avrei voluto, l'estate per me è un periodo allucinante... eppure qui nel grossetano le cose non mancano. c'erano anche le rappresentazioni teatrali nell'antico anfiteatro di Roselle, ma non so se ne fanno ancora...
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-July-2009
L'avatar di  Gibo
AI magister

Predefinito

Ciao Elli, onestamente quest'anno rinuncerò a molto perchè spesso e volentieri sarò a Firenze per l'università (molto più dell'anno scorso, tanto per gradire), l'anno scorso ho seguito gli incontri a Orbetello sulla romanizzazione che credo fosse uno dei temi degli incontri anche in altri posti, e sono andato alla mostra organizzata a Vetulonia (ovviamente non ricordo il titolo). Quest'anno ovviamente cercherò un giorno sia per la mostra a Grosseto sia per quella a Vetulonia, inoltre ho visto che in varie date presentano gli atti di un convegno sul mondo rurale etrusco e domenica prossima mi sembra interessante come esperienza di archeologia sperimentale la ricostruzione a Vetulonia di una capanna etrusca (dovrebbe essere il primo progetto di uno spazio didattico per i ragazzi in età scolare). E poi le visite guidate che non mancano mai, a Cosa, all'Accesa e mi pare quest'anno anche a Santa Teresa, Gli eventi comunque sono tanti, ma, almeno per l'esperienza che ho avuto, sono certo più per un pubblico profano che per gli addetti ai lavori.

L'anfiteatro di Roselle è ancora "attivo", non ricordo bene le date ma mi pare dopo il 20 di luglio dovrebbero esserci alcune sere con spettacoli dedicati alle eroine del mito. Onestamente adoro il teatro di prosa e nei limiti del possibile credo che ci andrò.
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-July-2009
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Quote:
Gibo Visualizza Messaggio
Condivido in toto quello che dici, l'anno scorso ho seguito diversi eventi dalle mie parti e ho apprezzato il fatto che anche quando non si trattava che di lezioncine su argomenti molto generali emergevano due aspetti molto importanti: da un lato il rapporto privilegiato che deve intercorrere tra un piccolo museo, diciamo di provincia, e il territorio, dall'altro il tentativo di avvicinare persone alla riscoperta di quella che è la storia locale, formando, nel loro piccolo, una popolazione più consapevole ma anche un turismo più consapevole (quindi si spera almeno più rispettoso se non più disposto a spendere nella cultura). Non si deve dimenticare che molte di queste località pur essendo piccole sono meta di turismo, per il mare, per gli agriturismi, per le terme, ecc.. quindi i possibili fruitori non mancherebbero.
Hai ragione. Almeno la giunta comunale della mia città ti desse retta!!! Ma e soprattutto d'estate l'imperativo è mare, mare,mare e ancora mare....
Sono sicuro che tra i tanti turisti che vengono da me, molti avrebbero piacere di passare del tempo coltivando interessi culturali. Per l'Amor di Dio, c'è il festival Pucciniano, ma è poco poco secondo me...

Se poi parlo della popolazione autoctona.. beh anche peggio!!! Ma ora devo solo rispetto dopo tutto ciò che è successo, e fermo qua qualunque mia vena polemica.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione