|  |  |  | | Conferenze e Manifestazioni. Segnalazione Conferenze ed altri eventi sull'archeologia o di interesse archeologico |  | 
03-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Notti dell'archeologia Volevo segnalare per tutti quelli che passano dalla Toscana a luglio, tra una sagra e una giornata di sole, questa serie di eventi e incontri che si svolgono in molti siti e musei della regione: Risultati ricerca eventi nei musei toscani
non ho controllato se ci sono tutti, comunque ho il programma dettagliato a portata di mano, se qualcuno è interessato a una località in particolare basta chiedere  | 
04-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2008 | | Grazie Gibo per la segnalazione. E' già da qualche anno che questi eventi rendono le serate estive più interessanti! Mi fa piacere che nell'elenco dei musei ve ne siano anche molti della zona dove abito. Piccoli, ma come dico sempre non meno importanti. Manca la mia città che negli anni scorsi partecipava. Ma trovandosi a vivere un momento particolare, può darsi che abbia deciso di assentarsi, sempre che non sia invece nell'elenco dettagliato.
__________________ | 
05-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Condivido in toto quello che dici, l'anno scorso ho seguito diversi eventi dalle mie parti e ho apprezzato il fatto che anche quando non si trattava che di lezioncine su argomenti molto generali emergevano due aspetti molto importanti: da un lato il rapporto privilegiato che deve intercorrere tra un piccolo museo, diciamo di provincia, e il territorio, dall'altro il tentativo di avvicinare persone alla riscoperta di quella che è la storia locale, formando, nel loro piccolo, una popolazione più consapevole ma anche un turismo più consapevole (quindi si spera almeno più rispettoso se non più disposto a spendere nella cultura). Non si deve dimenticare che molte di queste località pur essendo piccole sono meta di turismo, per il mare, per gli agriturismi, per le terme, ecc.. quindi i possibili fruitori non mancherebbero. | 
05-July-2009
|  | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2007 Luogo: Grosseto - Firenze | | Gibo, vedo che sei un mio "conterraneo": a quali eventi sei andato?
io per assurdo non sono mai riuscita a vederne uno come avrei voluto, l'estate per me è un periodo allucinante... eppure qui nel grossetano le cose non mancano. c'erano anche le rappresentazioni teatrali nell'antico anfiteatro di Roselle, ma non so se ne fanno ancora...
__________________ "Io amo l'umanità. E' la gente che detesto" (Linus) | 
06-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Ciao Elli, onestamente quest'anno rinuncerò a molto perchè spesso e volentieri sarò a Firenze per l'università (molto più dell'anno scorso, tanto per gradire), l'anno scorso ho seguito gli incontri a Orbetello sulla romanizzazione che credo fosse uno dei temi degli incontri anche in altri posti, e sono andato alla mostra organizzata a Vetulonia (ovviamente non ricordo il titolo). Quest'anno ovviamente cercherò un giorno sia per la mostra a Grosseto sia per quella a Vetulonia, inoltre ho visto che in varie date presentano gli atti di un convegno sul mondo rurale etrusco e domenica prossima mi sembra interessante come esperienza di archeologia sperimentale la ricostruzione a Vetulonia di una capanna etrusca (dovrebbe essere il primo progetto di uno spazio didattico per i ragazzi in età scolare). E poi le visite guidate che non mancano mai, a Cosa, all'Accesa e mi pare quest'anno anche a Santa Teresa, Gli eventi comunque sono tanti, ma, almeno per l'esperienza che ho avuto, sono certo più per un pubblico profano che per gli addetti ai lavori.
L'anfiteatro di Roselle è ancora "attivo", non ricordo bene le date ma mi pare dopo il 20 di luglio dovrebbero esserci alcune sere con spettacoli dedicati alle eroine del mito. Onestamente adoro il teatro di prosa e nei limiti del possibile credo che ci andrò. | 
06-July-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2008 | | Quote: Gibo Condivido in toto quello che dici, l'anno scorso ho seguito diversi eventi dalle mie parti e ho apprezzato il fatto che anche quando non si trattava che di lezioncine su argomenti molto generali emergevano due aspetti molto importanti: da un lato il rapporto privilegiato che deve intercorrere tra un piccolo museo, diciamo di provincia, e il territorio, dall'altro il tentativo di avvicinare persone alla riscoperta di quella che è la storia locale, formando, nel loro piccolo, una popolazione più consapevole ma anche un turismo più consapevole (quindi si spera almeno più rispettoso se non più disposto a spendere nella cultura). Non si deve dimenticare che molte di queste località pur essendo piccole sono meta di turismo, per il mare, per gli agriturismi, per le terme, ecc.. quindi i possibili fruitori non mancherebbero. | Hai ragione. Almeno la giunta comunale della mia città ti desse retta!!!  Ma e soprattutto d'estate l'imperativo è mare, mare,mare e ancora mare....
Sono sicuro che tra i tanti turisti che vengono da me, molti avrebbero piacere di passare del tempo coltivando interessi culturali. Per l'Amor di Dio, c'è il festival Pucciniano, ma è poco poco secondo me...
Se poi parlo della popolazione autoctona.. beh anche peggio!!! Ma ora devo solo rispetto dopo tutto ciò che è successo, e fermo qua qualunque mia vena polemica.
__________________ | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |