Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Eventi e Manifestazioni > Convegni, Congressi e Seminari. Segnalazione

Convegni, Congressi e Seminari. Segnalazione Segnalazione di convegni, congressi e seminari sull'archeologia

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Arrow Roma 2008 XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica

Dal 22 al 26 Settembre 2008 si svolgerà a Roma il
XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica
il tema è “incontri tra culture nel mondo mediterraneo antico"

Questo è il programma provvisorio

Qualcuno ci va?
Cosa ne pensate?
Ogni opinione è ben accetta.

Ultima Modifica di ivan : 15-June-2008 02:21. Ragione: rimossi links
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

Davvero un bel convegno....ad ampio raggio.....una iniziativa che fa onore all'Italia ...peccato che spesso gli studenti nn sono informati.....grazie quindi di aver diffuso la voce...se posso ci andrò sicuramente...\\/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

...Ma che prezzi! Si può chiedere a uno studente che paghi 150 euro per assistere a un congresso? Se aggiungiamo i costi di viaggio e permanenza, diventa proibitivo!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio
Qualcuno ci va?
Cosa ne pensate?
Ogni opinione è ben accetta.
Nonostante il mio campo di studi sia l'Africa, devo ammettere che questo congresso è davvero molto interessante, specialmente l'ultimo giorno.

peccato però, come ha detto qualcuno, il prezzo proibitivo (anche se non me ne ero reso conto, non l'avevo letto)
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Exclamation

Immagino che una iniziativa come questa comporti molte spese per l'organizzazione e quindi comprendo i costi. :---)

Quello che mi allibisce sono i prezzi dei bed and breakfast a Roma!!!
Ma 35 euro a notte per una sola persona non è troppo???? :-x

Inoltre è vero che l'evento è stato poco pubblicizzato. Io infatti l'ho scoperto su un forum analogo ad A.I.!
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Seplasia non è permesso segnalare iniziative commerciali o che comunque richiedano il pagamento di un corrispettivo in denaro (mostre a parte).

Inoltre vi prego di non aprire continuamente discussioni segnalando links, il forum serve innanzitutto a discutere e i links, solo se necessari, ad approfondire un argomento di discussione.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Seplasia non è permesso segnalare iniziative commerciali o che comunque richiedano il pagamento di un corrispettivo in denaro (mostre a parte).
Neanche se si tratta di congressi Ivan? Secondo me per convegni e affini si dovrebbe fare un'eccezione, perché non si tratta di vendere qualcosa in questo caso, ma di persone che parlano di argomenti inerenti l'archeologia. Certo la cifra che chiedono è molto alta (se non sei studente paghi 300 € ), però il programma è davvero interessante.
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Predefinito

Ah grazie Leda!
In effetti ho letto il regolamento, ma neppure io avevo pensato che quella del congresso fosse un'offerta commerciale.

Ho messo il link per non appesantire troppo la discussione inserendo nel testo l'intero programma.
In ogni caso chiedo scusa.
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-June-2008
AI magister

Predefinito

Forse sono io ingenua, ma la quota di partecipazione ai convegni non mi pare possa essere ritenuta una questione commerciale (come invece è il biglietto di ingresso alle mostre!).
Tutti i convegni più grossi prevedono una quota di partecipazione che serve a coprire le spese di affitto delle sedi (se non fornite da Ministeri, Università, etc.), di segreteria (notevoli se sono previsti centinaia di relatori e partecipanti), della stampa dei pre-atti o abstracts e dei programmi (al XVIII Congresso Internazionale di Numismatica del 2003 il primo era di 312 pagine e il secondo di 88: sono indispensabili nel caso di congressi con più sessioni che si svolgono in contemporanea), servizi di traduzione simultanea, ....
In qualche caso la quota di iscrizione, per convegni di dimensioni minori, serve per contribuire ai coffee break e ai pranzi che hanno luogo nella stessa sede del convegno.
Oltre tutto i Congressi di Archeologia Classica hanno scopo puramente scientifico e costituiscono da più di 50 anni un'importante occasione di incontro e confronto fra archeologi a livello internazionale.
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Mi scuso con gli altri utenti e con Ivan per avere tirato in ballo la questione del prezzo del convegno: non era mia intenzione violare le regole del foro .
Senza dubbio mi rendo conto che l'organizzazione di un convegno internazionale richiede un impegno economico notevole, tuttavia in molti casi si riesce a ridurre le spese, per esempio pubblicando gli abstract su cd oppure online e non su supporto cartaceo (meno chic, lo so...), oppure ricorrendo a degli sponsor (annosa questione...!).
Detto questo, spero, scavi permettendo, di riuscire ad assistere al convegno. Il tema scelto è particolarmente interessante e promette discussioni vivaci alla fine di ogni sessione. Personalmente, a parte l'interesse che ciascun archeologo puó avere per i temi inerenti alla propria disciplina (romani, punici, greci, etruschi, etc.) credo che focalizzare l'attenzione sul "contatto" e sull'interazione permetta di ricostruire un mondo mediterraneo piú complesso e articolato, senza dubbio piú "reale"...staremo a sentire...
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Neanche se si tratta di congressi Ivan? Secondo me per convegni e affini si dovrebbe fare un'eccezione, perché non si tratta di vendere qualcosa in questo caso, ma di persone che parlano di argomenti inerenti l'archeologia. Certo la cifra che chiedono è molto alta (se non sei studente paghi 300 € ), però il programma è davvero interessante.
No, non ci sono eccezioni.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Ho riflettuto e credo che cercherò un compromesso per dare comunque visibilità a queste iniziative, anche se non sempre è chiaro quale sia il valore scientifico di certe iniziative e non piuttosto quello commerciale (ovviamente non mi riferisco al valore di questo specifico congresso, che è indiscutibile).
L'attivazione di una sezione moderata ad hoc sarà probabilmente la soluzione

#13 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Mi sembra un 'ottima scelta
  #14 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Lo ritengo anch'io - Bloccare del tutto i convegni non mi sembra opportuno. Il controllo però è necessario.

dott. Claudio Giorgini