Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-October-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito pasta fantasia

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere ospiti inattesi a pranzo e di non sapere cosa cucinare, bene questa ricetta fa per voi! ;-)
Anticipo che non si tratta di alta cucina...

Gli ingredienti possono variare in base a ciò che avete in casa.

PASTA FANTASIA PER DISPERAZIONE

Guardate nel freezer e tra le valanghe di pizza surgelata e 4 salti in padella & simili cercate: funghi o carciofi (questi ultimi due possono essere accompagnati da piselli) o spinaci.

Fate un soffritto di cipolla (meglio se bianca), aggiungete il suddetto ingrediente e fate rosolare in padella per qualche minuto. Una volta fatto ciò, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite con il coperchio in maniera tale che non evapori. Fate cucinare finchè l'acqua non viene assorbita e se necessario aggiungetene dell'altra. Ogni tanto assaggiate!

Cotta la pasta (al dente) e scolata (ricordatevi di conservare un pò d'acqua della cottura) aggiungete l'intingolo precedente, parmigiano grattugiato e un legante che potrà essere in alternativa:

- Panna da cucina
- 1 sottiletta (ogni due persone)
- un cucchiaio di formaggio (per due persone) tipo philadelphia

Se il tutto appare troppo "ammassato" aggiungete un pò dell'acqua della cottura della pasta che avrete precedentemente conservato.

Buon appetito e speriamo bene!

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Sembra davvero buona! :-P
Grazie Polimnia, la proverò presto

ciao ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

...e se anche il freezer è vuoto e avete pochissimo tempo, fate così: Cucinate la pasta come al solito, intanto sciogliete nei piatti del burro (il forno a microonde va benissimo), mettete nei piatti la pasta e cospargetela abbondantemente di pepe nero macinato grosso, e poi parmigiano o pecorino a volontà!

Io ho sperimentato un po' di tutto con la pasta e posso consigliare: senape normale e burro, senape di Digione a grani grossi, sempre col burro, burro di arachidi (per coraggiosi americanofili). Il bello della pasta è che sopporta le malefatte peggiori!

Ma chi ha mangiato i miei spaghetti alla carbonara (Ricetta da Il Talismano della felicità) se li ricorda anche dopo dieci anni!

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 20-October-2007 22:15.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-June-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Caro dceg,un po' di tempo fa ci hai parlato della tua favolosa pasta alla carbonara.Ce ne dai la ricetta? Grazie di cuore...
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Cito a memoria:
Oltre alla pasta servono pancetta non troppo magra (per io puristi che possono averlo meglio il guanciale), vino bianco secco, prezzemolo, uova, cipolla, olio, pepe. Le dosi variano in base all'appetito, alla coscienza calorica ecc., ma melius abundare quam deficere. (La cultura classica deve servire ben a qualcosa.)

Si imbiondisce nell'olio la cipolla tritata finemente, si aggiunge la pancetta, o ii guanciale tritato a dadini, che si fa soffriggere per benino nel suo stesso grasso, aggiungendo poi un po' di vino bianco secco che si fa evaporare quasi completamente mantenendo il tutto bello caldo. Intanto si cuociono gli spaghetti (100 g. a persona sono un bel piatto) ben al dente in acqua non salata; in una terrina bella grande si sbattono un uovo ogni due persone con tanto parmigiano grattuggiato aggiungendo a piacere del pepe, io preferisco quello nero macinato al momento un po' grosso e non lesino sulla quantità. Appena cotti si colano velocemente gli spaghetti e si mettono nella terrina con le uova ed il formaggio mescolando immediatamente e vigorosamente. Gli spaghetti caldi, umidi ancora dell'acqua di cottura fanno rapprendere l'uovo ed il formaggio in una massa che avvolge gli spaghetti. Si versa quindi sugli spaghetti la pancetta (o il guanciale) con il sugo di cottura, si mescola ancora una volta e si aggiunge, se piace, del prezzemolo tritato.

Buon appetito, sono tra le migliori calorie che conosca! (Quante è meglio non pensarci)
Per completare consiglierei un bicchiere, ma uno solo, di vino rosso, ad esempio un Montepulciano d'Abbruzzo, a condizione che non si guidi alcun veicolo.

P.S. Mi viene in mente che Il talismano della felicità, da cui ho ricavato la ricetta, è stato scritto da Ada Boni, che sia un'ava di Ivan?

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 03-June-2008 14:58.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

non credo

ma mettere il formaggio anche nella carbonara? vabbè... io e il formaggio non siamo molto amici

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
io e il formaggio non siamo molto amici
Se non ami il formaggio prova a tralasciarlo aumentando magari la dose di pancetta, ma in ogni ricetta che ho visto ci sono o il parmigiano o il pecorino, e talvolta entrambi. Qzualcuno usa la panna, ma io trovo che rende il tutto troppo liquido; ma de gustibus...

Il bello della cucina è che ognuno può sbizzarrirsi, provare, sperimentare, al massimo gli insuccessi deludono un po', ma non sono venefici!

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione