Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io ho il "Cucchiaio d'argento" a casa (mio padre porta a casa tutti i libri di cucina che può, sebbene abbia dei problemi e non possa mangiare certe leccornie...) e lì la ricetta della sacher c'è, ma non vorrei che poi Ivan mi banni, perché è impossibile farne il riassunto, mi tocca trascriverla così com'è :-k.
  #17 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
cavolo, ma la pasta di mandorle come la batto?? quello è un inno alle calorie!!!! però l'idea della sfida all'ultimo rotolo mi piace
Se la sfida sarà accettata vi spiego tutto, è estremamente facile. Comunque la pasta di mandorla fatta in casa è molto, ma molto meno zuccherata di quella che si compra in pasticceria.

Per la cronaca: dal dentista oggi tutto ok, compresa la fattura (senza litigio, solo su richiesta)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ecco la ricetta, ma non mi assumo nessuna responsabilità, né presente né futura per rotolini di ciccia, carie ecc. ecc.

Ingredienti:
10 g di miele
50 g. di mandorle dolci
110 g. di farina Tipo 550
40 g di panna al 10% di grasso
165 g. di burro
165 g di cioccolato non al latte
100 g di cioccolato al latte
170 g di zucchero
165 g di cioccolato semi amaro
160 g di uovo
140 g di tuorlo d'uovo
220 g di albume
200 grammi di confettura d'albicocche

1 Sciogliere a bagno maria 165 g di cioccolato semi amaro, setacciare in ciotole separate 110 g. di farina e 40 g. di zucchero a velo
2 Montare a schiuma 165 g di burro morbido con 8 tuorli, aggiungere lo zucchero a velo poco a poco, quindi aggiungere la cioccolata sciolta
3 Montare l'albume con 1340 g. di zucchero. Toglierne un terzo e aggiungerlo alla massa di cioccolato e burro. Mescolare al resto dell'albume miontato a neve la farina passata al setaccio e 50 g. di mandorle tritate. Mescolare la massa di albume a neve con quella di burro e cioccolato
4 Preriscaldare il forno a 170°. Versare la massa in una forma imburrata o rivestita di carta da forno e cuocere per 70 minuti. Lasciare raffreddare alcune ore nella forma
5 Tagliare il forndo della torta a metà, scaldare 200 g. di marmellata di albicocche con un o spruzzo di kirsch, spalmare con la marmellata la parte inferiore del fondo. Ricoprire con la parte superiore e spalmare il dolce col resto della marmellata.
6 Per la glassa sciogliere a bagno maria la cioccolata al latte. Aggiungere un cucchiaio di miele e a poco a poco 4 cucchiai di panna. Sciogliere bene e spalmare la torta col cioccolato lasciandola poi raffreddare. Quando è fredda togliere l'eccesso di cioccolato e conservare al fresco.

Ed ora decidete se leggere avanti o no:

Valori nutrizionali per porzione:
538,7 kcal
Proteine 9,6g
Grassi 28,8
grassi insaturi 2,43 g
carboidrati 43,03 g
Fibre 3,17 g
Acqua 43,56 g
Colesterolo 349,3 mg
Vi risparmio minerali e vitamine.
Qui trovate tutto, in tedesco, naturalmente.
Sachertorte - Rezepte mit Angaben zu Kalorien, Nährwerten, Vitaminen, Mineralstoffen, Cholesterin - Kochbuch - Speisenkunde - Kochrezepte - Grundrezepte - grundrezept.de

Buon appetito! - A proposito, qualcuno, tanto per non rischiare il deliquio e gli edemi da fame ci mangia insieme la panna montata! - Quanto sia stilisticamente corretto, non lo so, ma ci sta benissimo insieme.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 13-May-2008 16:04.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
qualcuno... ci mangia insieme la panna montata! - Quanto sia stilisticamente corretto, non lo so, ma ci sta benissimo insieme.
Mi sono documentato, la panna montata, non zuccherata è essenziale!

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...e_DSC03027.JPG

Viva la ciccia!

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 13-May-2008 16:19.
  #20 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Claudio, ma sei sicuro che la tua ricetta sia quella giusta? Io ne ho una meno calorica, quindi per chi voglia sentirsi meno in colpa (ma semrpe con qualche rotolino in più), basta eliminare la panna, il miele e le mandorle dolci (sul cucchiaio d'argento non sono riportati!) ed usare esclusivamente cioccolato fondente, anche per la glassa.
  #21 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Di ricette ce ne sono a bizzeffe, quelle "vere" (Sacher e Demel) sono segrete, e circolano leggende di ogni genere. Naturalmente è possibile semplificare e anche ridurre le calorie, ma si perde qualcosa in morbidezza, fragranza ecc.

dott. Claudio Giorgini
  #22 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI magister

Predefinito

Grazie infinite per la ricetta della sacher!
La mia preferita la fanno in una pasticceria friulana (1 fetta = 1 pasto abbondante), non esattamente sotto casa, e non si sono sognati nemmeno di passarmi la ricetta.

Per la torta di carote e mandorle che ho promesso, trascrivo di seguito la ricetta di famiglia:

- montare 250 g di zucchero con 5 tuorli
- unire 250 g di carote grattuggiate finemente, 250 g di mandorle spellate e tritate, il succo e la scorza di 1 limore, 1 cucchiaio di farina e, molto delicatamtente, 5 albumi montati a neve
- versare in composto in teglia imburrata e cospargere di pan grattato
- cuocere in forno a calore moderato
- a cottura ultimata, e dopo aver lasciato raffreddare, cospargere di zucchero a velo (facoltativo: secondo me diventa stucchevole ma dipende dalla qualità delle carote).

NB: non si conserva per più di 2-3 giorni (ma di solito non è un gran problema!!! ).

P.S.
Dimenticavo: in noto e molto chic bar caffetteria del cento di Trieste, la sacher non viene servita se non con panna montata!!! (una colazione da re, se non si hanno problemi di colesterolo...).
  #23 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

Io invece avrei voglia di un bel cannolo siciliano, magari uno della Napola......per chi non è del luogo sarebbe un paesino vicino Trapani dove vendono dei cannoli di circa 3 etti.....ma la cosa più bella e che poi è l'aspetto più originale e che te li preparano al momento!!!!
  #24 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Per la torta di carote e mandorle
Questa torta, che si decora con delle carotine di marzapane (ma non credo si trovino facilmente in Italia) è diffusa e amata sia nella Svizzera tedesca che nella zona della Germania dove vivo, al confine con la Svizzera. È davvero molto buona.

Sacher e Trieste: Il mito asburgico... Magris permettendo. (Io sono cresciuto praticamente di fronte al caffè S. Marco, quello all'angolo tra via Battisti e via Donizetti)

dott. Claudio Giorgini
  #25 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
usare esclusivamente cioccolato fondente
Tra i miti vi è quello che il segreto consista nell'usare appunto tre tipi diversi di cioccolato, provenienti da Lubecca e dal Belgio.

dott. Claudio Giorgini
  #26 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Beh, ma io consigliavo il fondente perché caria meno i denti, Claudio!
  #27 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Questa torta, che si decora con delle carotine di marzapane (ma non credo si trovino facilmente in Italia) è diffusa e amata sia nella Svizzera tedesca che nella zona della Germania dove vivo, al confine con la Svizzera. È davvero molto buona.
anche nella svizzera italiana è conosciuta, anche se non è proprio locale.. cmq confermo, è buonissima..

e tanto per restare in tema di dolci svizzeri, mai provata la torta di pane (tipico dolce contadino del ticino) fatta a partire dal pane secco, impevuto nel latte (e 'n gucet da grappa.. :wink, riempito di cacao e farcita con canditi, pinoli e amaretti?

Oppure i "leckerli" di basilea? Soprattutto se fatti in casa sono buonissimi, anche se non bisogna pensare alle calorie...
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ckerli_01.jpeg

Appena ho un attimo di tempo vi metto le ricette..
  #28 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Ragazzi,ma voi mi volete morta (e obesa!).Mi sa che quest'estate basterà individuare un ciccione per essere certi che sia uno che legge sul Forum!Scherzi a parte,si possono sostituire i Pavesini con i savoiardi (alla faccia delle calorie,ma chi se ne fregaaaa!!!!),e consolarsi con una bella macedonia.Se ne volete una un po' particolare,tagliate a dadini delle belle pesche mature,e arricchitele con un po' di zucchero (o del dolcificante se i sensi di colpa vi fanno ammattire!) e qualche cucchiaio di Mirto rosso,il tipico liquore sardo.Vi assicuro che fa resuscitare i morti (e le mummie!)Ciao! (vado ad abbuffarmi!)
  #29 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Calorie per calorie, alla macedonia aggiungi anche un po' di noci tritate grosse, sotti i denti è piacevole l'avvicendarsi del morbido della frutta con il duro friabile delle noci. - Edonismo puro, quindi tema archeologico!

dott. Claudio Giorgini
  #30 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
e tanto per restare in tema di dolci svizzeri, mai provata la torta di pane (tipico dolce contadino del ticino) fatta a partire dal pane secco, impevuto nel latte (e 'n gucet da grappa.. :wink, riempito di cacao e farcita con canditi, pinoli e amaretti?
L'elenco degli ingredienti somiglia molto a quello della Paciarella, tipico dolce invernale milanese (se mangiata dopo una bella cassoeula con la polenta richiede una giornata di digiuno per digerire e smaltire, ma vale la pena!!).
Unica differenza: non aggiungiamo la grappa!!!

Per le pesche, se proprio vogliamo rovinarci, perchè non sceglierne di belle mature (maturate sull'albero è meglio), tagliarle a pezzi, zuccherare a piacere e mettere in ammollo nel vino (rosso, specie Refosco del Peduncolo rosso o Cabernet Franc: ricetta originale; bianco: adattamento moderno, ma più delicato)? Credo che anche dceg conosca la ricetta, visto che è delle sue parti....
Garantisco che dopo otto ore di scavo, resuscita un morto (e gli fa avere visioni mistiche!).
Digg this Post!Add Post to del.icio.us