|
 |
 |
 |
| Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti. |
 |
|

14-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Moneta
Credo che anche dceg conosca la ricetta, visto che è delle sue parti....
|
...e come la conosco, sin da bambino mi erano permesse le pesche col vino, rigorosamente rosso, dato che mia madre, erroneamente, ma per fortuna mia :twisted:, era convinta che pesche e zucchero facessero "scomparire" l'alcool dal vino. Io, da buon figlio, non la ho mai contraddetta.:-\"
Se volete/dovete rinunciare al vino fate macerare in frigo per alcune ore le pesche tagliate a pezzi in un the bello forte e ben zuccherato: d'estate è un rinfrescante buonissimo.

dott. Claudio Giorgini
|

15-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Moneta
Unica differenza: non aggiungiamo la grappa!!! 
|
e ma in ticino son ben poche le cose che si fanno senza grappa.. ;-)
per quanto riguarda le pesche poi, mia nonna (veneta, non so se viene da lì..) faceva i mirtilli con zucchero e vino... e se ci sono anche qualche fragolina di bosco, qualche mora o qualche "muron" (i frutti del gelso)...
|

15-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Beh, per questo affogare le fragole nel Porto è far loro fare una fine degna!

dott. Claudio Giorgini
|

15-May-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
lama su
qualche "muron" (i frutti del gelso)...
|
Ah, i murun!!! Già al naturale, se ben maturi, sono una delizia!!!
Peccato siano sempre più difficili da trovare.... visto che non si allevano più i bachi da seta non si tengono nemmeno più i gelsi.
|

17-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Mi rifiuto di leggere tutti i vostri messaggi, mi ingrasserebbero anche solo gli occhi!!!!
Altra ricetta al volo! (sempre easy, ovviamente, venendo incontro alle esigenze degli studenti!!!)
Si tratta di una versione estremamente semplificata della millefoglie: gli strati si fanno alternando crackers non salati a crema e liquore per dolci, in numero di strati ad libitum, coronati con una spolverata di zucchero a velo; un paio di orette in frigo et voilà ecco un perfetto dolce freddo!

17-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Moneta
Ah, i murun!!! Già al naturale, se ben maturi, sono una delizia!!!
Peccato siano sempre più difficili da trovare.... visto che non si allevano più i bachi da seta non si tengono nemmeno più i gelsi.
|
Ti racconto la visione mistica di stamattina durante una ricognizione: 30 gradi, campagna siciliana con cicale petulanti, acqua appena finita  , in mezzo al nulla un mega albero di gelsi rossi! Meglio di un'oasi nel deserto...
Aggiungo anch'io una ricettina economica e veloce che consente di evitare l'acquisto di quelle orrende buste liofilizzate spacciate per "vera" granita siciliana.
Granita siciliana al limone
Ingredienti: 3 parti di acqua, 2 parti di zucchero, 1 parte di limone.
Per 4 persone: sciogliere a fuoco lento 2 bicchieri di zucchero in un pentolino contenente 3 bicchieri di acqua. Fare raffreddare, aggiungere un bicchiere di limone e depositare nel freezer. Una volta congelato il composto, "raschiare" la superficie con una forchetta. La consiglio anche con il the freddo!
Ultima Modifica di polimnia : 17-May-2008 18:22.
|

17-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Per Polimnia:hai ragione,quando fa' caldo è una delizia! Tornando invece alle bombe ipercaloriche,che ne dite delle meringhe (piccole piccole,sono più buone) annegate nella panna montata e ricoperte con un velo di cacao amaro? Se poi ci aggiungiamo anche una spruzzata di noci o nocciole tritate...Mmmmm...Sto esagerando?
|

18-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Meritaton
Per Polimnia:hai ragione,quando fa' caldo è una delizia! Tornando invece alle bombe ipercaloriche,che ne dite delle meringhe (piccole piccole,sono più buone) annegate nella panna montata e ricoperte con un velo di cacao amaro? Se poi ci aggiungiamo anche una spruzzata di noci o nocciole tritate...Mmmmm...Sto esagerando?
|
o nella mousse al cioccolato, con un fiocco di panna! che voglia che mi hai fatto venire... 
|

18-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Avete mai provato la mousse al cioccolato bianco?

dott. Claudio Giorgini
|

18-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ragazzi, se continuiamo di questo passo, ivan cambierà il nome del forum: gastronomia italiana punto com, anzi, magnoni italiani punto com 
Però adesso la ricetta delle meringhe e della mousse al cioccolato dovete darla: non si tira il sasso e poi si nasconde la mano... [-X 

18-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ti racconto la visione mistica di stamattina durante una ricognizione...
Posso sapere di quale zona ti stai occupando?
|

19-May-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
ma che mi combinate! mi era sfuggita questa discussione.
Vi avviso che sono a dieta ferrea, e leggere certe cose mi mette a dura prova

Sto meditando se chiudere o meno questa sezione, troppo pericolosa!
8-)

19-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Meringhe
Non chiuderla…Vi do' la ricetta delle meringhe ( sono buone anche sminuzzate sul mascarpone, velandole con un tocco di cacao dolce). Ci vogliono 150 g di albumi freschissimi,150 g di zucchero semolato,150 g di zucchero a velo (si ottiene tritando con un frullatore lo zucchero semolato) e un pizzico di sale.In una ciotola immersa a bagnomaria in un pentolino (tenuto a fuoco basso) si montano con una frusta gli albumi con lo zucchero semolato e il pizzico di sale fino a quando sono belli sodi,poi si toglie la ciotola e si continua a sbattere fino a quando sono freddi (mi raccomando, sempre nello stesso verso!) aggiungendo lo zucchero a velo.Si smette quando si è ottenuta una meringa lucida e soda.Disporre la meringa a cucchiaiate su della carta forno (ne devono venire circa ,separandole bene,poi farle asciugare in forno (a 50°) per circa 5 ore.Tenere il forno basso,altrimenti si scurisce (e diventa amara).Sono pronte quando sono dure e si rompono scrocchiando.Volendo esagerare si possono accoppiare a due a due con una crema ottenuta unendo a della panna montata zuccherata dei marrons glacès sminuzzati (e un velo di cacao).Attendo la ricetta della mousse di cioccolato…

|

19-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Accidenti alla faccina,ha oscurato che devono venire otto meringhe!
|

19-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Divine le meringhe!

dott. Claudio Giorgini