Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito Dessert ipercalorico

Ho appena letto le ottime ricette per antipasti.
Mi viene in mente un dessert ipercalorico ma godurioso da morire, più appropriato per i mesi invernali.
Ingredienti: datteri, mascarpone, noci, cacao amaro in polvere.
Incidere longitudinalmente i datteri e aprirli un pò. Su ognuno mettere una cucchiaiatina di mascarpone (non zuccherato) e poi mezza noce. Dopo aver condito tutti i datteri spolverare con abbondante cacao rigorosamente amaro.
Vi avverto che è una delizia pericolosissima: uno tira l'altro, perchè si mangiano in un bocconcino!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI gens

Predefinito

Si può anche far di peggio in termini di calorie.
Invece di usare il mascarpone semplice, lo si può trasformare in crema tipo quella che si usa per il panettone, aggiungendo zucchero e cognac (toglie il senso di troppo dolce e stimola, come tutto l'alcool, la secrezione di succhi gastrici e quindi il senso di fame).

Occhio alla bilancia!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non mi dispiacerebbe provare questo dessert, ma non mi piacciono molto i datteri. Consigli per una variante?
  #4 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Leda, anche io i datteri non li amo per niente: poi questa ricetta l'ha fatta una mia amica a capodanno e dopo una iniziale esitazione ne ho assaggiato uno... Il dolciastro del dattero è smorzato dal cacao amaro e la consistenza a volte leggermente callosa ti solletica il palato insieme al morbido del mascarpone e al croccante della noce.
Poi la ricetta l'ho riproposta in occasione di altre cene con amici e/o parenti ed è stato un successone! W il plagio culinario!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #5 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

vorrei chiedere di potervi bannare tutte per aver osato proporre una simile cosa alle soglie della prova costume!!!
cattive!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Eeehh... Non mi assumo responsabilità su rotolini di ciccia o maniglioni antipanico dell'amore: ho specificato che è una ricetta invernale... Quindi se quest'estate "volete fare le modelle", aspettate almeno novembre prossimo per provare questa ricetta

#7 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

e secondo te io resisto tutti questi mesi con una ricetta gustosa in capo senza provarla?
naaaaaa.........

di mio ci metto questa:
-pavesini
-latte
-nutella
-polvere di cocco o "chicchini" per decorare dolci
Bagnare i pavesini nel latte senza ammorbirli troppo, spalmare la nutella su un lato e unirli due a due. Rotolarli nella polvere di cocco e conservarli in frigo per mantenerli freschi (di solito questa raccomandazione è perfettamente inutile...vi lascio immaginare il perchè...)
  #8 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
... di mio ci metto questa:
-pavesini ...
Elli: il tuo è un inutile tentativo di vendetta : non mi tenti ... a me i pavesini non piacciono
Ma se vuoi la guerra, guerra sarà: ho da poco imparato la ricetta dei dolcini di pasta di mandorla! E li ho anche fatti, sono stupendi e divertentissimi da fare...
Se accetti la sfida, avvertiamo i nostri rispettivi dentisti, perchè solo a parlare di queste cose come minimo ci si carieranno molari e premolari

#9 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
avvertiamo i nostri rispettivi dentisti, perchè solo a parlare di queste cose come minimo ci si carieranno molari e premolari
oh beh...il mio con le mie carie ha mandato sua figlia a fare un master all'estero...

cavolo, ma la pasta di mandorle come la batto?? quello è un inno alle calorie!!!! però l'idea della sfida all'ultimo rotolo mi piace
  #10 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

veloce veloce, nei datteri di cui sopra al posto del mascarpone mettete pasta di mandorle e prendete l'appuntamento dal dentista!

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Mh, ottimo direi, anche con una spruzzatina di bottarga e contorno di peperonata.
Io l'appuntamento dal dentista ce l'ho per davvero domani , ma non per i dolci... ho uno strano brividino di terrore (in più so già che dovrò anche litigare per avere la fattura).

#12 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Io l'appuntamento dal dentista ce l'ho per davvero domani , ma non per i dolci... ho uno strano brividino di terrore (in più so già che dovrò anche litigare per avere la fattura).
La fattura è un tuo preciso diritto averla, se non te la vuol dare segnalalo alla guardia di finanza e cambia dentista. Un conto è che tu lasci passare se lui non te la fa, un altro è che non voglia dartela dietro tua esplicita richiesta, è illegale.
  #13 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Lo so che è mio diritto avere la fattura, ma a volte l'arroganza di certe categorie lascia allibiti. Ma lo sai cosa ti rispondono a volte, addirittura: "O lo sconto o la fattura" ? Io, che di sconti non ne chiedo, rispondo: "O la fattura o la Guardia di Finanza".
Io domani la fattura la avrò di sicuro, perchè mi serve: io la dichiarazione dei redditi la faccio e porto le spese mediche in detrazione (come tutte le altre spese che sono detraibili). Molti altri evidentemente non lo fanno... Certo che poi si scandalizzano quando le dichiarazioni dei redditi sono rese note

#14 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Beh, queste sono le differenze tra l'Italia e la Germania: Qui non è immaginabile che un medico non fatturi le sue prestazioni. Se il paziente fa parte di una cassa malati (obbligatoria per chi disponga di un reddito inferiore ai 3.600 Euro al mese) le prestazioni vengono pagate direttamente dalla cassa. Chi invece dispone di un'assicurazione privata può o pagare personalmente le prestazioni, presentando poi la fattura per il rimborso alla sua assicurazione, e quindi la fattura è necessaria per ottenere il rimborso, o il medico liquida la prestazione direttamente con l'assicurazione. Pazienti che pagano di persona praticamente non esistono. Esistono però alcune prestazioni che, ritenute non indispensabili dalle casse di malattia non vengono da esse pagate e quindi il medico può concludere un contratto col paziente che allora pagherà di tasca propria, o nel caso di protesi dentarie vi è una partecipazione ai costi del paziente, che avviene però in base di un preventivo a cui segue una fattura regolare. Oltre tutto nessun medico viene pagato direttamente dopo la prestazione, ma invia a casa una fattura, talora personalmente, talora attraveso un centro contabile. L'evasione fiscale dei medici è, non dico impossibile, ma certamente assai più difficile che in Italia.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati