Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-May-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito dessert ipocalorico

Dedicato a Ivan (affinchè non chiuda la sezione "bombe ipercaloriche") e a tutti quelli in ansia per la prova costume (machi se ne frega,ragazzi!Siamo sempre noi anche con qualche chilo di troppo,o no?).Vi do' la ricetta di una buonissima sfogliata con poche calorie (anche se si è a dieta,ogni tanto bisogna coccolarsi un po').Si fa così:si dispone sulla leccarda del forno (quella teglia piatta e scura che di solito si trova sul fondo del forno) un foglio di carta forno,e sopra si dispone della pasta sfoglia (va bene anche quella congelata,basta avere l'avvertenza di farla scongelare per almeno tre ore) che va punzecchiata con una forchetta.Stendervi sopra un velo di marmellata di albicocche (se usate quella ipocalorica le calorie sono davvero pochine ),pochissimi biscotti secchi tritati (servono per assorbire l'umidità della frutta) e delle fettine di mela .Cuocere in forno (ventilato) a 200° per 20-30 minuti,poi tiogliete la sfogliata dal forno e spennellatela con un altro po' di marmellata d'albicocche (serve per farla diventare lucide).Se preferite la sfogliata di pere usate la marmellata di prugne al posto di quella d'albicocche e amaretti secchi al posto dei biscotti; se le fragoline (o i frutti di bosco)di bosco mantenete i biscotti ma sostituite la marmellata d'albicocche con quella di mele o di pesche.Non usate frutta congelata perché fa' troppa acqua.Ciao!

Un altro dessert ipocalorico è quello consigliato da Polimnia,sostituendo lo zucchero con del dolcificante (io però preferisco la versione originale!)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

wow grazie meritaton,mi piace questo dolce!!!sicuramente se la farò userò la pasta già congelata perchè la prima volta che mi cimentai nella sfoglia fatta a mano (che è stata per ovvi motivi anche l'ultima) l'impasto uscì moscissimo e dopo la cottura era così dura ma così dura che se lanciato diventava un'arma micidiale!!io, i dolci e il forno non andiamo molto d'accorto,mi escono sempre carbonizzati ....mmm direi proprio reperti archeologici!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
scerpolona Visualizza Messaggio
i dolci mi escono sempre carbonizzati ....mmm direi proprio reperti archeologici!!
Beh, così li puoi datare

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Nuove dalla granita al limone

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio

Un altro dessert ipocalorico è quello consigliato da Polimnia,sostituendo lo zucchero con del dolcificante (io però preferisco la versione originale!)
Certo che con il dolcificante la granita sarebbe ottima, anche in caso di dieta! In effetti con due bicchieri di zucchero risulta troppo dolce, tuttavia con il the (amaro per natura) può andare bene.
Ah, tra l'altro rileggendo il post in cui indicavo la ricetta, mi sono resa conto di aver scritto un "bicchiere di limone" ovviamente intendevo "un bicchiere di succo di limone"... Mah, la vecchiaia incombe!

http://www.addiopizzo.org/
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-June-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Per Scerpolona:anch'io non faccio mai la sfoglia.E' un procedimento lungo e noioso,e 4 volte su 5 riesce malissimo .E' molto più comodo e pratico usare la sfoglia pronta (mi hanno detto che anche molti pasticcieri fanno così).Io trovo buona (anche se meno di quella surgelata) quella della Buitoni (si può dire?).Ciao!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione