Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito Tagliatelle alla bottarga

Condire le tagliatelle all'uovo (lessate in abbondante acqua salata) con dei pomodorini ciliegia tagliati a dadini,dell'olio extravergine d'oliva,della rucola tritata e abbondante Bottarga tritata (io preferisco quella di muggine,ma va bene anche quella di tonno).Io le adoro.E voi?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao, ri-eccoci nel gruppetto dei magnoni ...
Io la bottarga la apprezzo molto, ma non mi capita molto spesso di usarla (di solito ho a disposizione la bottarga di tonno). Io faccio così:
Taglio a fettine finissime l'aglio in una padella e faccio brevemente soffriggere con la bottarga ben sbriciolata con poco olio e poco peperoncino. Poi aggiungo spaghetti o linguine (non pasta all'uovo) scolati al dente e poco salati e alla fine prezzemolo tritato. Se necessario aggiungo olio crudo e anche un pochino di bottarga in più. Slurp!
In ogni caso da quando ho provato la colatura di alici o di tonno (= il liquamen dei romani) che amici campani mi fanno avere ho scoperto un mondo nuovo... Cominciamo tutti a parlare in latino a tavola

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ciao, ri-eccoci nel gruppetto dei magnoni ...
La bottarga in Germania è sconosciuta

Ma è buonissima, lo so, l'avevo comperata l'ultima volta che sono stato in Italia, alcuni anni orsono. - Beh, in fondo alle tagliatelle all'uovo basta come condimento un po' di burro, olio al tartufo e parmigiano.

Buon appetito! - E poi io non sono un magnone, a me basta che il cibo sia buono e abbondante...

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Ah,le tagliatelle all'uovo col burro di montagna ed il parmigiano...mi mandano in delirio.E per quanto riguarda l'olio al tartufo,l'avete mai provato su un semplice uovo al burro,o sul risotto (senza zafferano)? Sublimi,come il primo bacio della persona amata... Cibo, amore ed archeologia...cosa c'è di meglio???

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione