Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Cucina. Ricette e consigli pratici per single

Cucina. Ricette e consigli pratici per single Curiosità, aneddoti e consigli pratici per cucinare. Ricette semplici e complesse, pensate per chi è single, e per tutti.

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Viva l'estate

Anche qui si è messo a fare caldo e oggi abbbiamo trovato, oltre a delle angurie decenti, delle pesche che hanno un sapore quasi di pesca, cosa non comune, perché di solito quelle che arrivano sin qui sanno di rapa!

Allora ho preso un bel boccale da birra, da un litro , vi ho messo un po' di foglie di menta e di melissa, o cerdonella, raccolte fresche fresche sotto casa, ho tagliato a piccoli pezzi una fetta d'anguria e due pesche (sono piuttosto piccole), ho aggiunto un po' di succo di limone e qualche cucchiaino di zucchero (magari quello di canna bruno, se lo avete, ha un gusto un tantino esotico, meno dolce) ed ho riempito il boccale sino all'orlo con sidro di mele frizzante, quello della Normandia, che ha solo il 2% di alcool e che qui d'estate talora si trova a poco prezzo nei supermercati.

Il tutto riposa un paio d'ore in frigorifero e poi è una delizia, rinfresca, ha bei colori, che cosa volete di più?

Naturalmente ci si può mettere ogni frutta, ribes, fragole, cigliege, ecc. ecc. - A volte dei pinoli o delle mandorle o delle noci o nocciole danno un gusto particolare. Sbizzarritevi!

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

A parte la frutta-però che buoni i frutti di bosco con la crema alla vaniglia- io in Germania ho mangiato benissimo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Il sapore è tipo la birra che si beve a Berlino (quella rossa o verde aromatizzata?)

Francesca
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Sinceramente non ho mai bevuto la birra aromatizzata tipica di Berlino (qualcosa del genere esiste anche in certe zone della Francia), a me la birra piace "al naturale", particolarmente le varietà amare anche perché la bevo, come il vino del resto, solo a pasto, e non regolarmente.

Il sapore del sidro, esiste sia secco che amabile, è abbastanza simile a quello del vino d'uva, con una nota di frutta, mela nel caso di quello francese.

In Germania non necessariamente si mangia male, tutt'altro. Ci sono naturalmente combinazioni di gusti per noi inconsueti, come lo zucchero nell'insalata, tipico del nord, o l'uva passa nel sugo della carne, ma la cucina migliora con la disponibilità di alimenti diversi da quelli tradizionali, e qui l'Unione Europea si nota in maniera molto evidente. L'insalata di patate del giovedì fatta dal nostro cuoco è quanto meno proverbiale! Il problema è che dove abito io, un paese di poco più di 2000 abitanti, non c'è un mercato con prodotti locali e freschi, come avviene in centri più grandi, e la maggior parte degli abitanti non ne ha bisogno in quanto dispone di orti privati, cosa che io non ho; un tempo vi era un grossista di frutta e verdura che vendeva anche al minuto ed aveva merce fresca, ma non esiste più da moltissimi anni; la merce disponibile nei negozi è di qualità spesso mediocre e talora anche non molto fresca. Io abito nel sud della Germania, al confine con la Svizzera, e qui ci sono zone con clima adattissimo alle mele, alle ciliege, alle fragole, alle prugne, i vigneti producono uve che danno vini ottimi, vi sono molte zone dove si producono asparagi assai pregiati ed amati. Quello che i tedeschi devono ancora imparare ad apprezzare sono la frutta davvero matura (siccome viene spesso consumata cotta, su dolci ecc. viene apprezzata quando è ancora piuttosto acerba e quindi acida, in particolare le prugne e le albicocche) e la verdura davvero fresca. Qui si vede comperare dell'insalata che in Italia non si darebbe più neppure ai conigli.

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Beh,non è che in Italia si mangi bene dappertutto,no? Dipende dall'estro del cuoco,e da ciò che ha trovato al mercato. Ciaoooo!!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Predefinito

Alcuni dei miei piatti preferiti della cucina tedesca sono il cervo arrosto con il cavolo rosso,il fegato con le cipolle e le mele, vari insaccati,la zuppa con i marroni,il pane nero con il quark e la marmellata di frutti bosco-fatta in casa naturalmente-etc...Io per il quark vado proprio matta!
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
Utente attivo

Predefinito

L'hai provato con una spruzzata di pepe nero (o di pepe rosa???)
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Predefinito

Col pepe no però è un'idea...
  #9 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

che cos'è il quark?

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Predefinito

Ciao,dal nome sembrerebbe un pianeta di qualche galassia lontana,ma in realtà è un formaggio fresco buonissimo,una crema di latte;come consistenza può essere paragonato ai formaggi spalmabili che si vendono nei supermercati italiani,ma il gusto è tutta un'altra cosa!
  #11 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito Quark in terra

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
che cos'è il quark?
In genere il quark viene in Germania paragonato alla ricotta italiana, ma è tutt'altra cosa, molto più morbido, grasso e acidulo.

In Wikipedia (italiana) sotto la voce Quark scegli Quark - Formaggio, purtroppo il link non funziona.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 14-July-2008 11:45.
  #12 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
AI gens

Predefinito

Perc chi non è abituato a viaggiare è nomrale che fuori si mangi male.... per CHI ....
  #13 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Goldeneye Visualizza Messaggio
Perc chi non è abituato a viaggiare è nomrale che fuori si mangi male.... per CHI ....
Non direi necessariamente, tra cibi inconsueti e cibi cattivi vi è una differenza. In Germania c'è un proverbio che dice: Quel che il contadino non conosce, il contadino non lo mangia.

A parte che non condivido la scarsa stima dei contadini, può essere anche vero, ma si tratta piuttosto di ristrettezza mentale e di mancanza di curiosità, anche gastronomica, e senza la curiosità si è pressoché morti.

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
Utente attivo

Predefinito

Giusto.E poi,come farebbero gli archeologi senza curiosità?
Dalla meravigliosa terra degli Shardana,la vostra appassionatissima Meritaton...
  #15 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Dalla meravigliosa terra degli Shardana
Vogliamo foto e ricette Shardana D.O.C.!

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare