Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
maria grazia Visualizza Messaggio
faresti bene però denunciar il ritrovamento alla soprintendenza o al comune dve vivi...
Cosa ti fa pensare che sia un oggetto storico-artistico o archeologico?
Il materiale di cui è fatto, la forma, lo stile, le circostanze del ritrovamento?

Ci deve essere un motivo per attribuire l'oggetto alle categorie previste dall'Art.10 del D.Lvo 42/2004 e di conseguenza applicare le norme sui Beni Culturali in caso di rinvenimento fortuito di manufatti di cui all'Art.90 .

Il Cittadino deve farsi parte diligente in questo: fare la segnalazione "formale" per qualunque cosa, anche se fosse sfacciatamente moderna, è il modo più sicuro per mettere gli Uffici in condizione di non riuscire a lavorare (un po' come intasare il 112 di telefonate ogni volta che passa per strada una automobile "strana").
A questo scopo il Ministero da sempre cerca di tenere in funzione sul territorio anche una rete di "ispettori onorari", i quali sarebbero gli interlocutori ideali per situazioni dubbie e non particolarmente urgenti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Può sempre telefonare in soprintendenza, esporgli la questione e sentire che cosa gli dicono... potrebbero mandare uno di quegli ispettori onorari che citavi tu per visionare l'oggetto.
Immagino che l'oggetto sia molto pesante e difficile da trasportare; non è da escludere che mandino qualcuno a controllare.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile ok!!

ok capisco la tua situazione.fai bene così toglierai i misteri di questa croce se di croce si tratta e svelerai la sua identità!!baci!;-)
  #19 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Utente attivo

Smile

allora io non so di che si tratta esattamente perchè non son un'esperta in materia ancora..ecco per toglier ogni dubbio secondo me dovrebbe sottoporlo a chi di competenza.Non si può mai saper si tratti di un oggetto di valore..che apparteneva agli scavi della struttura li vicina..chi lo sà..:-P eh..appunto poichè si tratta di scoperta fortuita art.90 va denunciato o cmq contattato chi di dovere e far sottoporre l'oggetto a visione.Solo questo ho cortesemente sottolineato...
  #20 (permalink)  
Vecchio 21-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In effetti siamo tutti curiosi di sapere di cosa si tratti realmente :? .

Ultima Modifica di Mdd : 21-January-2007 15:03.
  #21 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
L'avatar di  alessandro
Nuovo Utente

Luogo: Mestre Venezia
Predefinito

Salve,
Se posso dire la mia, qui vicino a casa mia (vivo nella provincia di venezia) vendono delle "steli" molto simili a quelle per mettere vicino ad una fontana, il buco in mezzo viene usato per mettere il tubo e far passare l'acqua.Non sono proprio identiche ma assomigliano molto anche nel materiale un finto granito con inserto di parte di laterizio per dare il colorito rossastro.

Posso aver deto una enorme castroneria ma appena passo per di la faccio una foto e la posto

Ciao ragassi

Alessandro
  #22 (permalink)  
Vecchio 07-February-2007
Utente attivo

Smile

novità al riguardo dell'oggetto??facci saper mi raccomando siam tutti molto curiosi e fammi saper se la mia ipotesi era corr\\/ etta o meno..

secondo me cme ho già riferito a rfvs si tratta di un oggetto che è da legare all'ambiente della torre o masseria fortilizio che a quel tempo eran molto frequenti..si tratterà forse di un oggetto legato al mulino o al sistema idrico..questo non so.Ma ciò che posso dire e che il materiale la forma sembra del tutto simile ad ggetti che ho già visto..fammi saper resto baci...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione