Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito Rinvenuta Croce Solare in Umbria

Ciao,

in una struttura di mia proprietà ho rinvenuto, durante dei restauri-scavi, un manufatto in pietra che non so datare.
Raffigura una Croce Solare.

Il luogo del rinvenimento è un grande complesso abitativo alle cui origine c'è una struttura difensiva-d'avvistamento composta da una torre quadrata con annesso alloggio. Questa è stata trasformata in piccolo monastero avellanita fino al XVI° secolo, poi è diventata, nel 1600, abitazione nobiliare di campagna ed infine casa colonica sino alla fine della mezzadria. Oggi è in ristrutturazione dopo i terremoti del 1998, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Come mai la presenza di questo oggetto? e a che epoca può risalire?
Con la poca esperienza che mi ritrovo azzarderei un XVII° secolo.

questo è il link:
http://img240.imageshack.us/img240/2643/crocehp6.jpg

Ciao
RFVS

PS ma esistono dei significati "veri" per la croce solare in relazione al cristianesimo italiano..lasciando perdere le solite fregnacce che si leggono sul web ed anche sulle riviste??
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
RFVS Visualizza Messaggio
Ciao,
in una struttura di mia proprietà ho rinvenuto, durante dei restauri-scavi, un manufatto in pietra che non so datare.
Raffigura una Croce Solare.
immagino che tu l'abbia segnalato alla soprintendenza vero?
In ogni caso siamo un pò fuori dagli argomenti trattati dal forum, sembra anche a me di epoca e fattura moderna.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

No devo ancora farlo.
Non ho avuto tempo perchè non abito in Umbria e ci vado solo una volta al mese.

Però lo farò perchè ho anche altre ose da mostrargli.

RFVS
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Può darsi che la croce si riferisca al periodo in cui sul sito era presente il monastero, anche se a dirla tutta, a prima vista mi sembra alquanto recente...

Cmq cristianesimo e culto solare hanno avuto una certa commistione nei secoli dell'Impero romano: Cristo era raffigurato come il Sole, quindi può darsi che questa connessione si sia conservata nei secoli.

In ogni caso sono a digiuno di questo argomento: bisognerebbe vedere su qualche dizionario specializzato di cristianesimo alla voce "croce", forse anche sul GLNT si può trovare qualcosa di utile, unitamente alla voce "Cristo".
Vd cosa dicono in Soprintendenza, poi non mancare di farci sapere mi raccomando
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sentite, prendetela pure per una "sparata della domenica", ma possiamo proprio escludere che non si tratti del montante di una panchina in calcestruzzo prefabbricato di terzo quarto XX sec.?

Non mi fa l'impressione di qualcosa di antico o anche solo di preindustriale.
Poi il materiale mi sembra veramente un impasto cementizio.

Vabbè, io l'ho sparata: o è un colpo di genio o una vaccata mostruosa.
Scusate e ditemi cosa .
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

....E' certo che la croce non è antichissima ed è verissimo..sembra proprio un impasto.

Mdd, mi potresti spiegare meglio cosa intendi per "montante di una panchina in calcestruzzo prefabbricato di terzo quarto XX sec.?"

Te lo chiedo perchè io sono uno storico, o meglio, mi occupo di storia da una decina d'anni...ma sono un neofita come proto-ricercatore archeologico "de noattri".

Purtroppo nessuno l'ha mai vista in giro, perchè è saltata fuori dopo alcune smurature...ma se non ricordo male il materiale di cui è fatta è molto molto simile al rivestimento di una cisterna nelle vicinanze...e quella cisterna non è proprio recentissima...ma tutto ci può stare...mi verrebbe da pensare a materiale di recupero riutilizzato...
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda che non è un discorso tanto serio il mio.
Il fatto è che a prima vista NON ha l'aspetto di nulla che possa essere stato prodotto prima del secolo precedente a quello in corso. Però potrei sbagliarmi.

Hai presenti quelle panchine che si usavano come arreddo urbano soprattutto nelle piccole località turistiche del CentroNord verso gli anni '60 e '70 ? Una lastra piana di calcestruzzo prefabbricato faceva da seduta, un'altra circa uguale faceva da schienale e il tutto poggiava su due strutture "montanti" sempre in calcestruzzo prefabbricato con un disegno di fantasia abbastanza variabile ma fondamentalmente finalizzato a tenere la seduta perfettamente in orizzontale e lo schienale appena leggermente inclinato (erano maledettamente scomode). Qualche volta un ulteriore elemento di raccordo, una specie di "tirante" collegava nella parte bassa i due montanti per impedire che uscissero di squadro per effetto del peso.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

....l'ipotesi della panchina è da escludere...sembra più che questa croce fosse addossata a qualcosa perchè sul retro rimangono tracce di muratura. E quel bendetto foro circolare??? E' ben evidente che è stato riempito e che inizialmente dovesse essere vuoto.

...quello che, come a te, mi lascia perplesso è però il materiale utilizzato: sembra una pasta solidificata...niente a che fare col cemento, secondo me, ma è comunque strana.
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Per la prima volta mi trovo d' accordo con MDD.
Se proprio non era una panchina doveva essere qualcosa di analogo.
Mi sembra pure che sia di cemento ma probabilmente mi sbaglio.
Certo che visto il peso della foto mi ci sono voluti più di 5 minuti per visualizzarla.
Ciao.
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
.... E quel bendetto foro circolare??? E' ben evidente che è stato riempito e che inizialmente dovesse essere vuoto . . .
Eh, il foro, attualmente occluso, sarebbe l'incastro predisposto nel montante per alloggiare il tirante (che in effetti ci sarebbe rimasto spezzato dentro).

Quote:
...quello che, come a te, mi lascia perplesso è però il materiale utilizzato: sembra una pasta solidificata...niente a che fare col cemento
Non per insistere, ma negli anni 60 e 70 si usavano impasti per il calcestruzzo prefabbricato differenti da quelli normalmente in uso nei cantieri edili (in parte è così ancora oggi). Il materiale che vedo in foto mi sembra molto simile a quello delle classiche "betonelle", ma anche di una lunga serie di elementi di arredo urbano come fittoni, fioriere, basi di lampioni etc. che erano molto in uso soprattutto nelle località turistiche.
L'idea sarebbe più o meno quella seguita -con uno stile differente e più attuale) anche in questo manufatto, di cui traggo una foto da un catalogo commerciale di un produttore specializzato: http://www.troisiocementi.com/panchine_/1.jpg

Se io ci avessi azzeccato si dovrebbe vedere, dove l'oggetto è frantumato, l'armatura interna in ferro, ma non in grosse bacchette ad "aderenza migliorata" come si usano oggi, ma semplicemente in un filone di ferro di sezione di appena alcuni millimetri.
Inoltre a cercare bene si potrebbe forse trovare da qualche parte una stampigliatura a matrice che fa riferimento al produttore (che però è diventata obbligatoria solo piuttosto di recente, quindi potrebbe anche non esserci o non esserci su tutti i differenti pezzi).

Comunque tu hai avuto l'oggetto sott'occhio e hai capito cosa ho in mente io, se dici che è escluso vuol dire che mi sbaglio io.
Vaccata e non colpo di genio :? .

Ultima Modifica di Mdd : 07-January-2007 19:24.
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

..ed invece comincio a pensarla come te, sai?!

Non sono un esperto in materia, anche se ammiro gli archeologi e spesso mi piacerebbe fare l'archeologo (invece che l'enologo), per cui ho molta più fiducia in voi che in me per queste cose.
Alla fine, da storico, mi interessa solo la verità. Se quel caspita d'attrezzo è un reperto archeologico interessante bene (ne sarà contenta la soprintendenza), altrimenti pace.

comunque vi terrò aggiornati.
grazie mille

RFVS
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ahiahiahi. La discussione è stata spostata nella Sezione "Mistero e Svago">"Discussioni fuori Tema".
Mi sa che Ivan, che già era dubbioso all'inizio, non ci creda più nemmeno lui.

Comunque è maledettamente difficile riconoscere oggetti o parti di oggetti quando sono decontestualizzati, non è una questione professionale o di studi.
E poi chissà se ci abbiamo preso :? .

Grande professione l'enologo, l'ammirazione è molto più che reciproca.
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Ahiahiahi. La discussione è stata spostata nella Sezione "Mistero e Svago">"Discussioni fuori Tema".
Mi sa che Ivan, che già era dubbioso all'inizio, non ci creda più nemmeno lui.
eh già

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Comunque è maledettamente difficile riconoscere oggetti o parti di oggetti quando sono decontestualizzati, non è una questione professionale o di studi.
E poi chissà se ci abbiamo preso :? .
mah... direi che ci sono ottimi indizi.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 18-January-2007
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile ti do un consiglio...

faresti bene però denunciar il ritrovamento alla soprintendenza o al comune dve vivi..così viene sottoposto a verifica d'interesse culturale e saprai di che si tratta senza dimenticar che anche se si tratta di un oggetto che hai ritrovato tu la legge dice che entro 24 ore dal ritrovamento devi denunciarlo..lo sai che potresti andar incontro a sanzioni vero?Non voglio spaventarti con questo ma principalmente ognuno di noi ogni singolo cittadino per incoscenza o incapacità non lo comunica...danneggiandone il godimento pubblico mantenendoli a casa propria o distruggendoli.Cosi il nostro patrimonio non si andrà mai ad incentivare, invece è importante proprio questo render note le scoperte e fruirle a tutti..portarle alla conoscenza di tutti..ti toglierai ogni dubbio cosi..
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-January-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio.
So bene che i ritrovamenti vanno denunciati alla soprintendenza entro 24 ore, ma io non abito in loco ed appena potrò lo segnalerò a chi di dovere anche perchè, come ho già detto, ho bisogno del onulto di esperti anche su altre questioni relative al luogo di ritrovamento.

ciao
RFVS