Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 13-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Non saprei quale termine si dovrebbe usare al suo posto, penso che etnico sia piu' appropriato.

Mario
A quanto ne so uno dei termini oggi più gettonati tra gli antropologi, sebbene di uso non comune è "ecotipo"

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 14-March-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quote:
Spiacente, resto dela mia opinione, ci sono grandi interessi (politici) nel dimostrare l'autenticità dela Bibbia.
Puoi restare benissimo della tua opinione, per carità, il mondo scientifico resterà della sua e tutti vivremo felici e contenti. Caso mai si potrebbe avere da ridire sulla perentorietà del titolo di questo post, sul quale forse perfino Liverani potrebbe avere da ridire...
In ogni caso, io pensavo che gli studiosi seri che invocano l'alto livello culturale e la razionalità scientifica, studino la Bibbia per metterne in luce la storia. Ora scopro che invece si vuole dimostrare la falsità della Bibbia perché qualcuno per motivi politici giobba sulla sua autenticità.
Tutto questo è molto avvilente...
Quote:
Tutta la storia del monoteismo è una balla. Come mai nessuno pubblica su Panorama le epigrafi che dimostrano che Yahvè era un qualunque dio tribale?
1) Qui non siamo al baretto dello sport. Che il popolo d'Israele fosse anticamente una monolatria lo sanno tutti gli studiosi. Che il popolo abitasse le campagne e dalla stessa Bibbia emerga un culto campestre, anche questo lo sanno tutti gli studiosi. Quindi, in virtù dell'alto livello culturale e della razionalità scientifica, per favore trattiamo i presenti con rispetto...
2) Mai sentito parlare di pubblicazioni scientifiche? Perché queste epigrafi dovrebbe pubblicarle Panorama? Che c'azzecca Panorama con tale argomento? Cmq mi piacerebbe proprio vederle queste epigrafi, visto che mancano nel mio repertorio. Se poi, con il tuo discorso "politico", intendi dire che Panorama non fa ciò perché altrimenti si dimostrerebbe la falsità dei Vangeli, beh qui si sfiora il ridicolo, perché siamo su tutt'altro piano e i Vangeli attengono a tutt'altra problematica...

Notte
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 14-March-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
A quanto ne so uno dei termini oggi più gettonati tra gli antropologi, sebbene di uso non comune è "ecotipo"
Ecotipo e' un nome, non un aggettivo, e poi ha un significato diverso, si usa in genere per i vegetali o gli insetti:

Quote:
Popolazione derivata da una specie ad ampia distribuzione geografica, specializzata per ambienti differenti avendo differenti esigenze o diversi adattamenti fisiologici nei riguardi della luce, della temperatura e di altri fattori. Gli e. si sono formati probabilmente in seguito a una competizione interspecifica: infatti, l'esistenza di e. a popolazione numerosa permette alla specie di superare eventuali difficili condizioni ambientali. L'e. è detto anche razza ecologica
Fonte: De Agostini - Sapere.it
Il concetto di razza non puo' essere applicato agli uomini, perche' non e' definito in modo univoco. La variabilita' genetica di una popolazione e' molto complessa. Ad esempio non esiste una razza africana o una razza nera, perche' manca una definizione univoca. Non puo' essere il colore della pelle, perche' anche gli aborigeni australiani hanno la pelle scura. Eppure, da un punto di vista genetico, uno scandinavo con la pelle chiara, gli occhi azzurri e i capelli biondi e' molto piu' vicino ad un africano che l'africano dall'aborigeno australiano (mi dispiace deludere i razzisti). Cioe' i caratteri genetici sono molto piu' sfumati di quando non si pensasse una volta.
La genetica moderna ha sostituito tutti questi vecchi concetti con grafici statistici (dendrogrammi) che rappresentano le distanze genetiche di gruppi umani. In un lontano passato, quando gli uomini erano associati in piccoli gruppi, tribu', genetica e lingua erano strettamente associate, ma poi questi fattori si sono fatti meno interdipendenti.
Quando la civilta' romana si e' espansa a nord della penisola italiana, le tribu' celtiche della pianura padana sono state latinizzate senza variazioni genetiche (sono stati quei Celti a diventare Romani, pur rimanendo Celti da un punto di vista genetico)

Quindi anche il concetto di nazione non indica necessariamente un ragruppamento genetico. L'Italia e' una nazione (almeno cosi' credo io, anche se non tutti possono essere d'accordo) ma non esiste "la razza italica". Gli Italiani sono composti da alcuni gruppi geneticamente distinti che derivano dalle antiche popolazioni che hanno poi formato l'Italia: gli Etruschi, i Celti, i Greci ed i Sardi. Da un punto di vista genetico, un piemontese doc e' piu' simile ad un siciliano che un sardo ad entrambi (anche questo concetto potrebbe stupire chi e' abituato a pensare alla vecchia maniera).

Ovviamente, nel prossimo futuro i popoli si mescoleranno sempre di piu' e queste differenze cambieranno, anche l'Europa avra' una popolazione piu' simile a quella degli Stati Uniti.

Mario
  #19 (permalink)  
Vecchio 14-March-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Ho usato il termine razziale nel senso più comune e generico, come si usa anche per i cani che pure appartengono pure tutti alla stessa razza.
Ancor oggi c'è una forte corrispondenza tra cognomi e genetica, vedere le ricerche al proposito. Che i popoli si mescoleranno sempre di più è un'illazione.

Ultima Modifica di ivan : 15-March-2007 00:34. Ragione: non usate la funzione QUOTE per riportare l'intero messaggio che si vuole citare
  #20 (permalink)  
Vecchio 14-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Ecotipo e' un nome, non un aggettivo, e poi ha un significato diverso, si usa in genere per i vegetali o gli insetti:
Mario
Chiedilo a Cavalli -Sforza.......ora nobn ho tempo prossimamente i riferimenti
  #21 (permalink)  
Vecchio 14-March-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Non so che diavolo sia un ecotipo, è la prima volta che lo sento però suggerirei un altro termine Questo mi sa che farà fatica a passare...

Perchè che i popoli si mescoleranno è un'illazione?
  #22 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Ho usato il termine razziale nel senso più comune e generico, come si usa anche per i cani che pure appartengono pure tutti alla stessa razza.
Corrego (forse per spirito di pignoleria, perché la cosa non è fondamentale ai fini del discorso generale):
i cani appartengono tutti alla stessa SPECIE non alla stessa razza.

La specie viene definita dalla biologia tradizionale (la genetica sta un po' cambiando le cose) come insieme deglii individui interfertili: se accappiandosi, due animali genereno individui stereli i non ne generano affatto, appartengono a specie diverse.
In zoologia e botanica il concetto di razza è affine a quello di sottospecie, nel quale si distinguono differenze morfologiche tra due gruppi (non singoli individui!), pur rimanendo interfertili. Il concetto di razza (o "varietà", in botanica) ha un'accezione leggermente diversa in quanto contempla anche le variazioini morfologiche dovute alla selezione umana e non solo a quella naturale: per questo motivo un bassotto e un alano, pur essendo teoricamente interfertili, avranno, di fatto, dei problemi "tecnici" probabilmente insuperabili per accoppiarsi.

Se poi parliamo di paleontologia, non potendo verificare l'effettiva intefertilità, i discorsi sono leggermente diversi...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #23 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Non so che diavolo sia un ecotipo, è la prima volta che lo sento però suggerirei un altro termine Questo mi sa che farà fatica a passare...

Ecotipo descrive i caratteri somatici tipici delle popolazioni umane presupponendo un adattamento ecologico fondamentale, il quale appunto determina i caratteri suddetti.
Per quanto poi riguarda la seconda domanda forse Lelia pensava alle varie regole culturali d'accoppiamento che sussitono all'interno di ogni cultura umana, a partire dal "divieto di incesto" fino ai dettami riguardanti le "classi sociali" o la religione professata. Sebbene oggi tali parametri si vadano sempre più affievolendo, tuttavia essi agiscono in sordina anche tra le società "miste" più tipiche, come quella americana, dove, si ricordi, ancora esistono quartieri italiani, cinesi, africani e così via.....e viene dunque mantenutra una certa divisione tra i vari popoli .

Milena
  #24 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio

Perchè questo mescolamento a biglie colorate in un barattolo non è mai esistito, anche a Costantinopoli che era una città cosmopolita ogni gruppo viveva in quartieri separati e con propri costumi, solo a corte c'era un certo tasso di mescolamento.
Un certo incrocio esiste quando etnie diverse sono a contatto, ma i meccanismi di scelta privilegiano quelli del proprio gruppo, e queste unioni sono la maggioranza.
  #25 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Capito. Avevo inteso io la cosa in un altro senso...
  #26 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Un certo incrocio esiste quando etnie diverse sono a contatto, ma i meccanismi di scelta privilegiano quelli del proprio gruppo...
Mi dispiace di non essere d'accordo. Negli Stati Uniti, in passato i vari gruppi etnici degli immigrati seguivano questo meccanismo. Ma con il passare del tempo e l'evoluzione della societa', l'omologazione della cultura e l'indebolimento delle barriere religiose, la tendenza e' il mescolamento. Sono ancora separati gli afro-americani, ma credo che con il tempo anche loro tenderanno al mescolamento. Rimane vero che la scelta privilegia il gruppo, ma la definizione di gruppo e' cambiata: le barriere sono adesso costituite dalla cultura e dal censo, non dal pool genetico originale.
Con il tempo questo avverra' anche in Europa: si comincia a vedere nelle grandi citta'.

Mario
  #27 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con Mario_A. Vivendo a Roma mi sono accorta che le coppie miste sono in aumento ed anche che, come ha detto lui, ormai le uniche discriminanti sono proprio il censo e la cultura. Anzi, forse più il censo che la cultura: se uno straniero extra-comunitario è benestante ci sono meno remore da parte delle famiglie a farlo stare con il proprio/a figlio/a, mentre un europeo povero non so quanto venga preso in considerazione.....
  #28 (permalink)  
Vecchio 16-March-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sono perfettamente d'accordo con Mario_A. Vivendo a Roma mi sono accorta che le coppie miste sono in aumento ed anche che, come ha detto lui, ormai le uniche discriminanti sono proprio il censo e la cultura. Anzi, forse più il censo che la cultura: se uno straniero extra-comunitario è benestante ci sono meno remore da parte delle famiglie a farlo stare con il proprio/a figlio/a, mentre un europeo povero non so quanto venga preso in considerazione.....
Il ragionamento va fatto sui dati ISTAT, non sulle impressioni, inoltre in biologia se un fenomeno è in aumento non vuol dire che sarà sempre in crescita.
  #29 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Le mie non sono impressioni, ma constatazioni che si basano su esperienze dirette ed indirette, su storie che sento ecc. ecc. Non sempre i dati istat sono l'unica fonte da prendere in considerazione....
  #30 (permalink)  
Vecchio 18-March-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82