Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 24-March-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
Vedo con piacere che la discussione ha interessato diverse persone Temevo che la reazione generale sarebbe stata di snobismo da "addetti al i lavori", sono contenta di essermi dovuta ricredere!
Credo che alla proposta di cui si parla nell'articolo vadano fatte alcune doverose premesse: la prima riguarda l'aspetto finanziario; davvero spendere un miliardo-e-qualcosina di euro mi pare esageratt, vista la perenne mancanza di fondi del nostro settore.
Ma a parte questa critica (e molte molte altre che se ne possono fare), io non trovo del tutto negativo ricreare un tempio dal "nulla". Senza rincorrere l'effetto Las Vegas, proporre una ricostruzione fisica, tangibile, può aiutare a vedere, o meglio a comprendere, quello che ci si ritrova davanti. Continuando a parlare di Paestum, io sono stata dentro a uno dei templi, e vi assicuro che cinque minuti fra quelle colonne mi sono valsi più di ore di studio di un manuale di archeologia!! (oltre alla soddisfazione di essere lì !)

Il problema non è ricreare il tempio dal nulla, ma decidere quale sia l'obiettivo che deve raggiungere questa ricostruzione.
Ad es. nel parco archeologico di Montale sono state ricostuite le capanne, ma
1- non interferiscono con i resti originali;
2- si tratta di un progetto di archeologia sperimentale che ha avuto una sua validità didattica sia durante la ricostruzione perchè si è cercato di riprodurre tecniche antiche sia ora perchè basate sullo studio dei resti e decisamente sono meglio comprensibili dei fondi di capanne.

ma tu credi che il tempio di albanella sarà ricostruito secondo tecniche antiche o con materiali fedeli agli originali??
e poi quale tempio riproduce? un tempio realmente esistito o un tempio COME POTEVA ESSERE??
Guarda, con questa discussione mi inviti a nozze e potrei stare qui giorni a discuterne perchè mi interessa molto e mi interessa molto anche sapere che ne pensa questo forum sul tema!!
un'ultima cosa: ma come hai fatto ad entrare dentro i templi di Paestum, io ci vado da una vita (anke se non di recente) e c'ho sempre girato intorno!

Ultima Modifica di ari : 24-March-2007 20:54.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 24-March-2007
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
ari Visualizza Messaggio

Il problema non è ricreare il tempio dal nulla, ma decidere quale sia l'obiettivo che deve raggiungere questa ricostruzione.
Ad es. nel parco archeologico di Montale sono state ricostuite le capanne, ma
1- non interferiscono con i resti originali;
2- si tratta di un progetto di archeologia sperimentale che ha avuto una sua validità didattica sia durante la ricostruzione perchè si è cercato di riprodurre tecniche antiche sia ora perchè basate sullo studio dei resti e decisamente sono meglio comprensibili dei fondi di capanne.
ma tu credi che il tempio di albanella sarà ricostruito secondo tecniche antiche o con materiali fedeli agli originali??
e poi quale tempio riproduce? un tempio realmente esistito o un tempio COME POTEVA ESSERE??
Guarda, con questa discussione mi inviti a nozze e potrei stare qui giorni a discuterne perchè mi interessa molto e mi interessa molto anche sapere che ne pensa questo forum sul tema!!
un'ultima cosa: ma come hai fatto ad entrare dentro i templi di Paestum, io ci vado da una vita (anke se non di recente) e c'ho sempre girato intorno!

Giustissime osservazioni. E rileggendomi e confrontando vedo che ho un pò peccato di ingenuità.
Io ho subito pensato a quanto potesse essere bello rendere reale un luogo che conosciamo solo per "idea" (non so se riesco a spiegare bene...), poter toccare. Tengo molto a tutto ciò che può avvicinare l'osservatore al bene culturale in modo più diretto, e farne così un partecipe dell'esperienza anzichè un "utente".
Come dici tu, conta l'obiettivo. Progetto di archeologia sperimentale o strizzata d'occhio al turista?

Per quanto riguarda la mia visita a Paestum...beh, è sufficiente avere un lontano parente che lavora al parco archeologico
(era una giornata in cui c'era pochissima gente al parco, non mi ha visto nessuno entrare nell'edificio! sshhhh:-\" )

Ultima Modifica di Elli : 24-March-2007 23:41.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione