Quote:
Elli
Vedo con piacere che la discussione ha interessato diverse persone  Temevo che la reazione generale sarebbe stata di snobismo da "addetti al i lavori", sono contenta di essermi dovuta ricredere!
Credo che alla proposta di cui si parla nell'articolo vadano fatte alcune doverose premesse: la prima riguarda l'aspetto finanziario; davvero spendere un miliardo-e-qualcosina di euro mi pare esageratt, vista la perenne mancanza di fondi del nostro settore.
Ma a parte questa critica (e molte molte altre che se ne possono fare), io non trovo del tutto negativo ricreare un tempio dal "nulla". Senza rincorrere l'effetto Las Vegas, proporre una ricostruzione fisica, tangibile, può aiutare a vedere, o meglio a comprendere, quello che ci si ritrova davanti. Continuando a parlare di Paestum, io sono stata dentro a uno dei templi, e vi assicuro che cinque minuti fra quelle colonne mi sono valsi più di ore di studio di un manuale di archeologia!! (oltre alla soddisfazione di essere lì  !)
|
2- si tratta di un progetto di archeologia sperimentale che ha avuto una sua validità didattica sia durante la ricostruzione perchè si è cercato di riprodurre tecniche antiche sia ora perchè basate sullo studio dei resti e decisamente sono meglio comprensibili dei fondi di capanne.
ma tu credi che il tempio di albanella sarà ricostruito secondo tecniche antiche o con materiali fedeli agli originali??
e poi quale tempio riproduce? un tempio realmente esistito o un tempio COME POTEVA ESSERE??
Guarda, con questa discussione mi inviti a nozze e potrei stare qui giorni a discuterne perchè mi interessa molto e mi interessa molto anche sapere che ne pensa questo forum sul tema!!
un'ultima cosa: ma come hai fatto ad entrare
dentro i templi di Paestum, io ci vado da una vita (anke se non di recente) e c'ho sempre girato intorno!