Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-April-2007
L'avatar di  RFVS
Nuovo Utente

Luogo: Versilia
Predefinito Etimologia e varie

So bene che non è argomento del forum, ma sapreste consigliarmi su come poter scandagliare l’etimologia delle seguenti parole?

Càina (torrente umbro, affluente del Nestore): ho letto che era sacro agli etruschi (sarà vero?)
Rentella (colle nei pressi di Corciano, Umbria): mi è stata ipotizzata l’origine dal termine greco ραίνω (gocciolare, zampillare) ed in effetti sarebbe in linea con la topografia del colle, che presenta due fonti perenni d’acqua dolce.

Inoltre sto cercando di documentarmi sull’eventuale legame tra gli Etruschi ed il Cipresso. Mi sapete dire qualcosa?
Ve lo chiedo poichè sulla cima più alta del Rentella (detta Colle dei Cipressi) è presente un gran numero di cipressi...che sono avulsi dalla flora del colle stesso..e sembrano proprio piantati ad hoc.

Grazie mille
Riccardo

PS scusate se ho scritto grosso ma non risco a modificarlo..pardon!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao, non ti posso aiutare sui nomi però posso dirti che gli studi di toponomastica vengono svolti principalmente a livello locale e regionale.
Ti conviene chiedere a qualcuno che si occupi di queste questioni nella zona, prova anche in comune, magari ti possono dare qualche indicazione, oppure qualche associazione che si occupa delle tradizioni e della storia locali.
Per l'Umbria non conosco studi che se ne occupino, ce ne sono per altre regioni, la Toscana, la Sicilia, la Calabria, la Lombardia, il Trentino in particolare.

A livello nazionale, non so se ti risulteranno utili, ma ti indico qualche titolo che potrai consultare.
T.Cappello - C.Tagliavini, Dizionario degli etnici e toponimi italiani, Bologna 1981
G.B. Pellegrini e altri - Dizionario di toponomastica, Torino 1990

per ulteriore ricerche bibliografiche consulta:
F.Granucci, Prontuario bibliografico di toponomastica italiana
quest'opera da indicazioni sulla miriade di piccole pubblicazioni che parlano dell'argomento.

Per quanto riguarda i cipressi non penso possano vivere più di 2000 anni, quindi non penso possano essere stati piantati dagli Etruschi. Però potrebbe essere una tradizione che si è mantenuta nel tempo.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.
Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione