Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito Foto e musei: quali rischi ?

Quali rischi si corrono pubblicando (senza scopo di lucro) foto scattate in un museo dove non era permesso farle ?

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Bella domanda !!! Io le faccio sempre, se riesco...
La cosa brutta sono i riflessi sulle vetrine oppure le folle di gente che assaltano i monumenti. La qualità estetica ne risente.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Bella domanda !!! Io le faccio sempre, se riesco...
Si ma volevo sapere riguardo ad una loro eventuale pubblicazione.
Che rischi corro ?
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Mi spiace, non lo so... Se lo sapevo te l'avrei detto, però la cosa mi incuriosce visto che mi capita di farle. Ora mi arrestano Spero di no...
Se ho tempo domani vedo se trovo qualche legge che ne parla.
Ciao O

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non sul merito della domanda, ma riguardo i riflessi:

Io li evito usando un paraluce in gomma morbido che premo sulla vetrina. Ci sono due problemi: non sempre l'oggetto da fotografare è in posizione adatta e se ci sono allarmi possono entrare in funzione (Ad esempio al Kunstmuseum di Vienna, proprio quello dove fu rubata la saliera del Cellini e proprio in quella sala ho fatto scattare più volte l'allarme. A stento mi sono sottratto al liciaggio da parte dei guardiani, il ladro ha avuto più fortuna!) - Per il Museo di valle Giulia ho avutio il permesso di fotografare solo per uso privato.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ciao,
mi sono guardato (velocemente) la legge sul copyright presente qui...
Legge 22 aprile 1941, n. 633
Legge 22 aprile 1941, n. 633

Da quello che ho capito i musei sono proprietari del copyright sugli oggetti esposti e possono rivalersi su chi li ha riprodotti senza permesso perchè provocano un danno economico al museo oppure se vengono usati a scopo di lucro senza il consenso.
Le pene vanno da delle belle multe fino alla reclusione [-X e le puoi leggere dall'articolo 168 fino al 179. Leggili bene e pensaci su... Se si impuntano mi sa che possono essere molto cattivi, la legge glielo permette.
Può essere che se trovi qualche responsabile del museo abbastanza aperto ti permetta di pubblicarle gratis perchè non c'è scopo di lucro da parte tua (almeno penso). Comunque l'autorizzazione è necessaria.
Spero di essere stato utile...

Non ho capito come funziona il paraluce di gomma. Sarebbe una specie di pellicola trasparente che non fa riflettere la luce? Certo che se devi farle furtivamente non è molto facile mettere il paraluce (almeno penso).
Di solito se ti beccano ti dicono solo che non puoi fare foto ma certe volte me l'hanno pure fatta cancellare dalla memoria. Meno male che ora ci sono quelle digitali senò mi strappavano la pellicola dalla macchina.
Io per evitare i riflessi uso un metodo più rustico (e meno efficace). Faccio mettere la mia tipa davanti alla finestra o alla fonte di luce. Qualche volta si riesce a ottenere il risultato voluto, altre no.

Ciao O

#7 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Il paraluce è un po' come un imbuto applicato all'obbiettivo, ora le macchine digitali in genere non lo hanno, io posso utilizzare sulla mia quello della reflex analogica, in origine serviva per l'obbiettivo da 21 mm. Paraluce del genere dovrebbero esistere ancora in commercio tra gli accessori.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 16-April-2007 16:54.
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ok, capito... Grazie.

#9 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Alcune digitali di fascia medio-alta hanno integrato un sistema anti-vibrazione che permette di fare delle buone fotografia (non eccessivamente mosse) anche a 1/60 o 1/30, che sono più o meno le condizioni di una vetrina bene illuminata all'interno di una sala museale.
Questo per evitare il riflesso del flash (quando è consentito usarlo).
Diversamente per evitare ogni tipo di riflesso è necessario utilizzare un filtro polarizzatore (tipo quello di alcuni occhiali da sole, detti appunto con lenti polarizzate)... di solito si preferisce quello circolare. Questi filtri hanno una ghiera che ruotandola permette di "filtrare" la luce riflessa.
Su alcune digitali, anche economiche, a volte è possibile aggiungere filtri aggiuntivi, di solito è sufficiente un accessorio, detto porta filtri, che va poi avvitato nella zona di innesto dell'obiettivo (se c'è una ghiera a vite allora direi che si può aggiungerlo).
L'unico inconveniente è che diminuisce la luminosità rendendo necessario spesso l'uso di un treppiede, almeno in un ambiente chiuso come la sala di un museo (ci sono alcuni treppiede molto piccoli che si poggiano sul torace-addome, che possono aiutare a dare più stabilità alla macchina durante lo scatto).

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quanto dice Ivan è giusto, io stesso ho spesso usato oltre al "trucco" del parasole di gomma un piccolo treppiede (viene o veniva venduto come Polaroid, Minolta o Leica) che usavo sia appoggiandolo e tenedolo premuto contro il torace o a una parete o colonna, nel caso di interni di edifici o contro le vetrine, con l'obbiettivo tra due gambe del treppiede rivolto in avanti. Così ho potuto fare molte foto, per lo più con le reflex tradizionali anche in condizioni di luce davvero scarsa. Il flash non lo uso "per principio", ed è comunque giustamenet proibito in tutti i musei. Con un obbiettivo di focale "normale", corrispondente al 50mm del formato 24x36 mm, tempi di esposizione sino al 1/30 di secondo sono ancora possibili a mano libera, se si usa un teleobbettivo naturalmente i tempi devono essere più brevi. Gli stabilizzatori di cui parla Ivan sono certo di aiuto. Non dimentichiamo che più la macchina è pesante, più grande è l'inerzia e quindi la stabilità. Per questo sulle mie reflex ho sempre usato un motore, che ne aumenta notevolmente il peso, ma anche la stabilità e il pulsante di scatto elettrico riduce le vibrazioni. Le odierne piccolissime e leggerissime macchine digitali sono in questo senso poco adatte. Più è leggera la macchina, più stabile, in proporzione, deve essere il treppiede!

Il problema fondamentale è che in sempre meno musei è permesso fotografare. Nel caso di musei tedeschi ed olandesi mi è stato possibile ottenere per uso personale dal museo fotografie di oggetti che mi interessavano, a condizioni che variavano dal servizio gratuito a circa 20 EUR per una foto. Purtroppo non ogni museo dispone di tale servizio e comunque non di tutti gli oggetti è disponibile una documentazione forografica. Mi è anche capitato di fornire io foto, fatte come ho descritto, ad un museo italiano, per un oggetto di cui il museo stesso non aveva foto!

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ancora una piccola precisazione: il filtro polarizzatore elimina bene i riflessi di vetri, acqua ecc. ma è assolutamente inefficace nel caso di oggetti metallici. Molto buono al contrario l'effetto del cielo blu e delle nuvole nei paesaggi che viene esaltato.

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
simone Visualizza Messaggio
Quali rischi si corrono pubblicando (senza scopo di lucro) foto scattate in un museo dove non era permesso farle ?
Grazie
se si tratta di un sito senza scopo di lucro, ti consiglio di chiedere loro il permesso di pubblicarle, in questo caso non è detto che non te lo concedano, diversamente evita proprio di pubblicarle.
Probabilmente nessuno se ne accorgerà mai, ma potresti trovarti un giorno con la richiesta di pagamento dei diritti+danni, e si parlerebbe in questo caso di migliaia di euro (a foto).

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #13 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Ancora una piccola precisazione: il filtro polarizzatore elimina bene i riflessi di vetri, acqua ecc. ma è assolutamente inefficace nel caso di oggetti metallici. Molto buono al contrario l'effetto del cielo blu e delle nuvole nei paesaggi che viene esaltato.
sì in questo sarebbe indicato per rimuovere il riflesso della luce esterna sulla vetrina; è ottimo anche per saturare i colori in genere (attenuando o eliminando i riflessi).
Sì, giusta precisazione, sui riflessi metallici l'effetto è praticamente nulla (le superfici metalliche non producono luce speculare polarizzata).
Aggiungo che prediligo il circolare perchè è spesso indispensabile per i sistemi di autofocus di molte macchine fotografiche.

ciao
Ivan

#14 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Esatto, il filtro polarizzatore circolare è anche spesso necessario quando la misurazione della luce avviene attraverso l'obbiettivo. Il difetto è che i filtri circolari sono molto più costosi di quelli lineari. Un rimedio potrebbe essere quello di effettuare una serie di esposizioni con tempi o aperture diverse. La mia macchia digitale può farlo automaticamente e penso lo facciano anche molte altre.

dott. Claudio Giorgini
  #15 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007