Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-April-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito Geronticidio

Di recente ho comprato un testo dal titolo "Leggende e racconti popolari della Sardegna" a cura di Dolores Turchi. In questo testo ho trovato alcuni racconti che hanno come tema il geronticidio, ovvero l'uccisione degli anziani. Di questa pratica ne avevo già sentito parlare però credevo fosse una leggenda bella e buona e che non avesse nessun riscontro nella realtà (beata ignoranza ). Leggendo il suddetto testo invece ho scoperto che questa pratica non solo è presenta nella tradizione orale sarda, ma essa è riportata anche da alcuni autori greci quali Timeo e Didone. Ora, di quest'ultimo Dolores Turchi dice: "Didone, contemporaneo di Timeo, scrive che i coloni cartaginesi stabiliti in Sardegna sacrificavano a Kronos i vecchi padri che avevano superato i 70 anni, i quali si avviavano alla morte ridendo, per mostrare fortezza d'animo, giacchè ritenevano cosa turpe mostrarsi timidi e vili".
Sinceramente è una pratica che mi affascina parecchio e della quale si sa troppo poco a parte qualche testimonianza come quella di Didone.
Vorrei sapere da voi se questa pratica è presente in altre parti d'Italia oppure è soltanto radicata nella tradizione sarda?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione