|
 |
 |
 |
| Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore |
 |
|

10-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
a proposito, sei il primo che "c'azzecca"... come avrai fatto?:-k
|
Niente di mistico  Ho solo fatto due più due da una cosa che hai detto in un altro forum.
|

10-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Se non ricordo male, accadde questo: a novembre del 2001 ci fu il famoso convegno di oristano a cui partecipai anch'io per parlare dei Popoli del Mare... era relatore anche Bernardini (direttore dei Beni archeo di cagliari e Oristano) ci fu un primo scontro con gli archeobuoni.... comunque io annunciai l'uscita del libro, che infatti uscì a luglio 2002 in contemporanea con quello di frau (non ci conoscevamo...) a inizio 2002 un'allieva di Ugas mi scrisse una mail dicendomi che a SETTEMBRE (2002) Ugas avrebbe pubblicato un libro sui SHARDANA... io penso che fu preso in contropiede dai due (Frau e Melis), che oltretutto ottennero il successo di vendite che conosciamo... so anche di un'intervista di Frau a Ugas... e di una dichiarazione di Frau "Ugas non mi saluta più..."... ecco. Ma io, miseria ladra, che c'entro?
SHAR:twisted:

11-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
shardanaleo
a SETTEMBRE (2002) Ugas avrebbe pubblicato un libro sui SHARDANA...
|
Che se ne stia occupando da tempo questo è indubbio, ma non mi pare abbia pubblicato nulla in proposito. Anzi, nel retro della copertina del suo "L'alba dei nuraghi" c'è scritto che è di prossima pubblicazione "Gli Shardana. I signori delle isole nel cuore del Grande Verde" (dello stesso autore).
|

11-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao a tutti!
Inutile dire che l’accaduto ha dell’incredibile!
In Sardegna siamo comunque abituati ai comportamenti isterici, scomposti e spocchiosi degli “esimi” archeologi, specie in questi ultimi anni, dopo che qualche “eretico” ha sottolineato l’assurdità di certe risibili tesi che pretenderebbero di dare il quadro della civiltà dei Sardi antichi. Mi pareva , però, che Ugas si distinguesse da certo ottuso mestierare accademico che si riempie la bocca di metodo e rigore scientifico (senza sapere neanche lontanamente che significhi rigore scientifico) per poi andare a sparare castronerie colossali offendendo l’intelligenza dell’uditore o del lettore di turno. Siamo abituati in Sardegna a certi papponi che invece di pensare a non dire coglionerie (se solo avessero cervello…) occupano tempo a raccogliere firme contro un libro che neppure hanno letto e che non si capisce come mai disturbi tanto se, come sostengono, è così pieno di fesserie…siamo abituati a scoperte archeologiche cruciali tenute nei magazzini per trenta anni trenta!…e anche Leonardo Melis ci sarà ormai abituato…peccato perché la conferenza sarebbe stata più interessante con la sua presenza!
Quote:
prof.lilliu
ahuahuahuahuahuhauhauhauhauhua
ma il "grandissimo" studioso sarebbe ugas?????
ahuahuahuahuahua
va beh..allora ritorno quando parlerete di gente seria!!!!
ciao ciao
|
Mi hai incuriosito…chi sarebbero quelli seri?
Naturalmente Lilliu e altri monumenti del passato non è risposta valida…e neanche Raimondo Zucca è risposta valida…Gli altri chi sarebbero?
|

11-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Moderati i toni e vedete di non esagerare.
Ricordate che siete responsabili di quello che scrivete.
Vi chiedo di non fare commenti denigratori di questo tipo su persone che non sono qui presenti.
Ivan
|
Colgo l'invito di Ivan per fare un appello agli utenti che vogliono partecipare a questo thread e chiedere quindi che la polemica venga chiusa qui. Questo non perchè voglio chiudere gli occhi di fronte a quello che sembra un vero e proprio abuso, ma in quanto non avendo vissuto la vicenda in prima persona e non avendo sentito la campana "avversaria" non siamo in grado di dare un'opinione obiettiva. Si sta rischiando di dare giudizi affrettati (in pubblico per giunta) su di uno studioso che (almeno prima d'ora che io sappia) non ha mai dato prova ne di ottusità ne di oscurantismo a questi livelli. Lo stesso Shardanaleo, il quale è protagonista in prima persona, è venuto a conoscenza dell'esclusione da terzi (almeno presumo sia così) e si chiede giustamente:
Quote:
Ma io, miseria ladra, che c'entro?
|
Proprio per questo vorrei invitare lo stesso Leo a contattare il professore e chiedere delucidazioni in merito giusto per evitare insane polemiche che oltre a non fare bene a loro stessi non fanno bene nè a questo forum, nè alla cultura in generale.
Ultima Modifica di MarcelloS : 11-May-2007 20:15.
|

11-May-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Colgo l'invito di Ivan per fare un appello agli utenti che vogliono partecipare a questo thread e chiedere quindi che la polemica venga chiusa qui. Questo non perchè voglio chiudere gli occhi di fronte a quello che sembra un vero e proprio abuso, ma in quanto non avendo vissuto la vicenda in prima persona e non avendo sentito la campana "avversaria" non siamo in grado di dare un'opinione obiettiva.
|
Una precisazione
Hai quotato un messaggio che poi ho rimosso, perchè avendo riletto con più attenzione il messaggio di Sisera avevo visto che la serie di commenti discutibili non erano rivolti a quella persona (Ugas), ma ad un "ottuso mestierare accademico".
In ogni caso Marcello ha espresso in un modo molto chiaro quello che è anche il mio punto di vista.
Non prendete di mira persone che sono estranee al forum e che non hanno la possibilità di difendersi, soprattutto quando si parla di opinioni e non di fatti.
Ivan

11-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Sisera
...invece di pensare a non dire coglionerie (se solo avessero cervello…) occupano tempo a raccogliere firme contro un libro che neppure hanno letto e che non si capisce come mai disturbi tanto se, come sostengono, è così pieno di fesserie…
|
E' proprio questo che mi lascia perplesso in questo modo di fare, nella presente occasione come in altre. 
Mah...

11-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
E' proprio questo che mi lascia perplesso in questo modo di fare, nella presente occasione come in altre. 
Mah...
|
Semplice disturba loro che la gente poi li crede e li sostiene. Ricordo che il presidente dell'Ippia nella lettera di risposta a Frau si lamentava che, a differenza del giornalista, noi archeologi non abbiamo a disposizione una piattaforma mediatica come quella del quotidiano la Repubblica.
Ecco le testuali parole:
"Nessuno studioso della nostra disciplina può disporre quando crede di una cassa di risonanza per le proprie elaborazioni scientifiche paragonabile alle pagine della cultura di un quotidiano come La Repubblica. Questa innegabile rendita di posizione, della quale un giornalista come lei gode rispetto a qualsiasi normale studioso delle nostre discipline, dovrebbe essere messa da parte da chi cerca un confronto di idee alla pari; ma che un confronto di questo genere non sia in programma nel caso specifico è dimostrato semplicemente dal fatto che non è stato mai proposto, né da lei, né dal suo giornale. Nella sua lettera, come in molti suoi scritti che ho letto negli ultimi anni su Repubblica, lei esprime liberamente giudizi spesso sprezzanti su studiosi dai quali dissente o che dissentono da lei, mentre elogia regolarmente quelli che si dichiarano in qualche misura d’accordo con le sue idee. Nessuno potrebbe sostenere in buona fede che questo sia un modo corretto di condurre un dibattito scientifico."
|

12-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Da quello che ho letto Frau non è certo un angioletto e secondo a volte esagera usando certi toni. Di sicuro è anche favorito dai mezzi di comunicazione come succede per certi filoni alternativi ma questo è un problema del giornalismo che cerca la notizia ad effetto.
Invece, penso che gli archeologi debbano fare un po' di autocritica sulle loro capacità comunicative (non tutti, anzi... ) e soprattutto sulla capacità di "usare" i mass media a loro favore. Non vedo il motivo per accanirsi sulle teorie alternative, soprattutto se questa attività poi toglie energie e tempo per scavare e pubblicare. Non so se succeda ma sarebbe grave. Si può cercare di trovare quello di buono che c'è, cercare di riflettere su aspetti che magari non si erano considerati oppure, se proprio non si è d'accordo, il silenzio e l'indifferenza sono un'arma migliore di milioni di parole.
Che ci sia un po' di invidia sotto? Mi viene da pensarlo...
Andrea

12-May-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
MarcelloS
Semplice disturba loro che la gente poi li crede e li sostiene."
|
Mi pare una ragione un po’ pretestuosa, anche perché il popolo degli appassionati è attento e, spesso, preparato. Vorrei anche sottolineare il fatto che non si sta parlando di discipline come fisica delle particelle o, che so, neuropsichiatria, per le quali un approccio al di fuori di un corso di studi ben strutturato sarebbe piuttosto complicato, senza per questo voler sminuire in alcun modo la grande mole di studi che occorre affrontare per avvicinarsi con serietà alla storia antica e, ancor più, all’archeologia. Che Frau sia stato “accompagnato” dal suo giornale (del quale tra l’altro è uno dei fondatori) mi pare un fatto innegabile e pure naturale. All’inizio soltanto promozione e divulgazione, certo da quelle colonne è partita anche qualche frecciata, peraltro condivisibile, all’indirizzo delle soprintendenze sarde, su gravi fatti che sono da tempo sotto i nostri occhi e che non sono riconducibili soltanto alla scarsa disponibilità di fondi: su questo fronte, insomma, nulla di nuovo. Le corde che sono state toccate sono corde più delicate, il problema vero, per certo mondo accademico e archeologico sardo, è che quel libro ha posto questioni che devono essere affrontate e, soprattutto, ha posto con forza la questione del perché non siano state affrontate prima, tutto quanto però nell’ambito di una pura polemica culturale. Il boicottaggio violento e infamante che viene messo in opera dai baroni universitari contro tutto ciò che non abbia il loro imprimatur non è certo leggenda, su questo credo si sia tutti d’accordo. La sorte che oggi tocca a uno studioso, peraltro pure un accademico, come il Sanna, con i sui studi tenuti in poca o nessuna considerazione…e allora a uno viene pure voglia di usarlo un grande giornale, se c’è, il problema è se non c’è!
|

12-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Sisera
Mi hai incuriosito…chi sarebbero quelli seri?
Naturalmente Lilliu e altri monumenti del passato non è risposta valida…e neanche Raimondo Zucca è risposta valida…Gli altri chi sarebbero?
|
sicuramente non è serio uno come frau che tu difendi tanto,ad esempio...
perchè Momo Zucca non è una persona seria? tronchetti? bartoloni? salvi? bernardini? non sono studiosi seri ..bho vedi tu..per citarne alcuni..
cmq non voglio fare nomi nè tantomeno cognomi quindi la finisco qui.
|

12-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Cmq mi scuso se ho offeso qualcuno, la mia sul prof era evidentemente una battuta! Non voglio entrare nel caso Melis perchè non ne conosco assolutamente i termini, tranne quello che ho letto qui. (non ho nemmeno mai letto il libro, scusa shard   ).
per il resto...ma voi credete veramente a Frau?
pensate veramente che sia stato boicottato???
se lo fosse stato veramente perchè la notizia avrebbe fatto così clamore?? la sanno anche i muri, tutti si ricordano solo di lui...giornali, programmi pseudoseri in tv...fino a poco tempo fa ne parlavano ttutti...
boh...se questo è boicottare, obliterare le notizie all'opinione pubblica..non lo so...
più spazio non glielo si poteva dare...tra l'altro la cosa fece e fa molta presa sull'opinione pubblica, quindi magari parli col fruttivendolo che ti dice che ha sentito dire che la sardegna è atlantide e ti chiede se è vero...
va bene che non stiamo parlando di fisica nucleare, ma io mi chiedo, chiunque si sveglia, può mettersi a scrivere e pubblicare fantasiose teorie??? meno male che siete studiosi.. e allora perchè studiamo se intanto sono autorizzato a scrivere quello che voglio senza fare prove e controprove?
ma stiamo scherzando??
boh..sinceramente non vi capisco...
ho sentito di una conferenza con frau, alcuni studiosi che ritengo tra i più validi, per lo meno a cagliari, di cui non farò il nome, hanno fatto delle obiezioni a frau e posto delle domande...a tali domande frau non ha risposto ma ha contraribattuto con una frase tipo "ecco i soliti archeobuoni che non sono disposti ad ascoltare nuove teorie"
se non sai difendere la tua tesi alla prima domanda, se questa tesi è stata smontata punto per punto, se non sai controbattere ma ti difendi solo insultando gli altri e facendo la vittima....vuol dire che qualcosa non va..
però se lo vogliamo continuare a difendere..continuamo...
|

12-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io non condivido la tesi di Frau e glielo ho detto a tu per tu (e per questo gli sono poco simpatico)  ... MA MI BATTERO' ALLA MORTE PERCHE' POSSA PROPORLA AL PUBBLICO LETTORE. 
ECCO qui stiamo discutendo di questo: perchè si impedisce al Melis di esporre la sua teoria sulla SCOPERTA DE S'ARRODA 'E SU TEMPUS ...
IL CALENDARIO "NURAGICO"? Scoperta fatta con il prof. de Pasquale ... il quale pare sia sopportato solo se scarica Melis (lui si ha parte di "titolo"... si tratta di cattedratico, stavolta un Bon cattedratico veramente, che usa la ricerca indipendente...  ... Il convegno oltretutto risulta MONCO per la mancanza della "Parte storica" che avrebbe curato Melis... non so cosa faranno... anche de Pasquale è assai preoccupato... 
SHAR