Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito La SANTAINQUISIZIONE (sarda) colpisce ancora

Dopo la Condanna del sindaco sardista di cabras denunciato da un sovintendente ai beni archeo... per aver aggiustato una polverosa strada presso la città shardana di Tharros... ecco.

L'arroganza degli ARCHEOBUONI sardi.

Lunedì 21/05 si terrà a Cagliari il convegno sulle "Pintaderas" o "Arrodas de tempus", "Il Calendario Nuragico" comparato al CALENDARIO CELTICO. Lo Studioso-matematico NIcola de Pasquale presenterà i risultati degli ultimi studi e delle scoperte effettuate in collaborazione con lo studioso dei Popoli del Mare Leonardo Melis. Il convegno si sarebbe dovuto svolgere con l'apertura della parte storica curata da Melis e de Pasquale avrebbe curato la parte scientifica. A questo punto capita qualcosa che crea lo scompiglio fra gli organizzatori: gli studiosi locali invitati (acheologi e cattedratici di "chiara fama") cominciano ad accusare malori di varia natura e declinano l'invito. Finchè uno studioso più "Chiarofamato" degli altri non fa il "passo risolutivo" e chiede l'ESCLUSIONE di Melis per poter ricucire con gli studiosi "Aventiniani". Gli organizzatori vincono il naturale imbarazzo e scelgono la via più semplice (e meno elegante), chiedendo a Melis di "rinunciare" alla conferenza di apertura e di partecipare quale invitato al dibattito, "dove avrebbe potuto dire la sua". Naturale e comprensibile la reazione di Melis...
Dopo il famigerato "documento-contro" firmato da 250 "personaggi" tra ARCHEOBUONI, CATTEDRATICI e CHIERICCHETTI ((per dirla alla Frau), e dopo la famosa esclusione dei due dalla trasmissione sui Shardana nella nota TV locale (a quanto pare sempre per richiesta dello stesso famigerato "Studioso chiarofamato")... ora si ha un altro "Rogo" della "Santainquisizione della Cultura" che in Sardinia pare abbia ancora un potere immenso. Potere tale da potersi imporre anche su organizzazioni e manifestazioni fuori dal "Pubblico Controllo" della Cultura di noi poveri e colonizzati "Sardi Pelliti".
Shardanaleo
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito

ma perchè in sardegna ogni tanto qualcuno si sveglia e deve per forza fare delle scoperte eclatanti????
ma vogliamo finirla????
la sardegna non è nè atlantide nè il centro dell'universo e lo dico da sarda, orgogliosa di esserlo, e studiosa di archeologia.

il discorso sarebbe lunghissimo, ma ora dvo andare a magiare ..scusa!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
prof.lilliu Visualizza Messaggio
ma perchè in sardegna ogni tanto qualcuno si sveglia e deve per forza fare delle scoperte eclatanti????
ma vogliamo finirla????
la sardegna non è nè atlantide nè il centro dell'universo e lo dico da sarda, orgogliosa di esserlo, e studiosa di archeologia.

il discorso sarebbe lunghissimo, ma ora dvo andare a magiare ..scusa!!
Non so esattamente come siano andate le cose ma mi pare che qui il discorso sia diverso.
Si tratta di impedire a persone che la pensano in un modo diverso (giusto o sbagliato che sia) di portare la loro opinione. Non mi sembra si faccia una bella figura e neanche che sia dimostrazione di civiltà.
A quale pro poi? Per difendere la verità? Ammesso anche che esista una "verità", farsene depositari assoluti mi pare una idiozia e un mancanza di umiltà.
Scusate, non voglio fare polemica, ma sono un fautore del dialogo e del confronto, sempre in termini costruttivi.

Ciao :wink:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

non so di preciso nemmeno io di questa ennesima "questione" (questioni che poi solitamente portano pubblicità agli inquisiti...) non so cosa sia successo e a chi si riferisca shardanaleo, però..
io sinceramente ne ho le scatole piene delle nuove teorie rivoluzionarie!! Non perchè non sia aperta a nuovi orizzonti, ma perchè, di solito, queste nuove teorie non sono accompagnate da studi precisi e sistematici. Si possono rivedere le tesi, si deve andare avanti nella ricerca, vedasi il mio nick, "prof.lilliu" nonostante sia un grande studioso che ha dato molto all'archeologia sarda (anche un dito ) molte delle sue teorie sono ormai superate, questo non toglie che sia stato un grande studioso a cui noi dobbiamo molto!
Io non mi fossilizzo su vecchie teorie, però le nuove devono quanto meno essere provate, testate, studiate...uno non si può svegliare (vedi frau) e dire che ci fu un enorme tzumani che coprì la sardegna perchè ha visto due segni su nuraghe di barumini, senza fare studi di geologia, di archeologia del territorio, senza proccuparsi di verificare niente!!!
Una teoria di questo genere fa il palio con chi diceva che i nuraghe servivano per proteggersi dalle zanzare!!!

Qui non stiamo parlando di frau, e premetto che non so di chi stiamo parlando e quale teoria sia, però non ci trovo nulla di strano se gli studiosi affermati tra i milioni di impegni che hanno, rinuncino a qualcosa...e cosa non c'è di meglio se non rinunciare a una cosa che non gli interessa??
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Qui mi pare che i post si leggano solo in parte e che si legga solo la parte che si vuole... mi pare che il problema NON è la mancata presenza degli ARCHEOBUONI, ma la prevaricazione di QUALCUNO di loro verso uno dei conferenzieri... che NOn è un archeologo, ma io giro il mondo e assisto (e faccio) a conferenze in cui i relatori mica sono SEMPRE e SOLO ARCHEOBUONI! IL problema è l'ESCLUSIONE DI MELIS e la CONSEGUENTE SOSTITUZIONE... ecco ti è sffuggito che chi sostituirà melis è proprio uno di quelli che NON dovrebbero avere interesse alla cosa[-X ... Se sarai a Cagliari scoprirai da sola che si tratta di persona MOOOLTOOO NOTA nell'ambiente ARCHEOBUONICO... ma sai, il convegno è ORGANIZZATO DALL'UNESCO e forse era molto più APPETTITO di quanto tu hai capito, amica mia...
in quanto alle scoperte. Io ad esempio non sono d'accordo con la teoria di frau (ho studiato Platone a memeoria , purtroppo, a scuola e posso dirti che parla di tutt'altro che di sardinia.) . MA MI BATTERO' allo stremo pERCHE' FRAU POSSA DIRE e SCRIVERE LA SUA TEORIA! Questa si chiama Civiltà. Quella degli ARCHEOBUONI SARDI è solo PRESUPONENZA, se non PREPOTENZA. [-X
SHAR:twisted:
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

e in che modo sarebbe stato escluso?

potresti scrivere anche quando si terrà questa conferenza, moh mi hai incuriosito!!!

non me lo dici sottovoce chi sarebbe questa persona "moooolto nota"?

ps: non batterti per frau..è tempo perso! senza offesa, ma certa gente se restasse a casa a guardare la de filippi anzichè scrivere filosofie stravaganti sul mondo, sarebbe meglio!
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-May-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Tu porti un nome che mi è caro... sono quasi compaesano e parente di Tziu Lilliu...e lo stimo immensamente come persona, anche se le mie idee sulla storia sono un poco "ribaltanti".
Il convegno è estremamente importante ... l'UNESCO... quindi saprai dai media... comunque si terrà a cagliari al Banco di sardegna viale bonaria... il 21/maggio...
Frau credo mi odii ancora poichè gli dissi a calgiari che se voleva gli dimostravo in 5m che ATLANTIDE NON E IN SARDINIA... ma lo DIFENDERò sempre perchè abbia modo di dire le sue... io sono fatto così... lui non lo fa nei miei confronti (lo so per certo...)

Uno shardaniko saluto, con simpatia:-({|=
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

allora cercherò di esserci!!!!:wink:
peccato ...mi aspettavo un pò di sana polemica ..e invece non mi hai dato soddisfazione!!! :wink:
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Su cosa? se vuoi ne ho il carattere (del polemico...) :-)
Ciao. Leo
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Caro Leo, la tua crociata sembra non avere mai fine. Capisco e condivido tutto il tuo rammarico e biasimo chi mette in opera certe "scelte", che di vere scomuniche si trattano. Qua non c'entra nulla l'archeologia, non c'entra nulla la sardegna è atlantide, tsunami, shardana o teorie alternative... Qua si tratta di una totale mancanza di rispetto per il dibattito culturale e per la libertà di ognuno di dire quello che gli pare. Se poi questi sotterfugi provengono da uno studioso affermato come Ugas (perchè è lui l'archeofamoso vero?) allora c'è davvero da preoccuparsi...:-k
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ahuahuahuahuahuhauhauhauhauhua
ma il "grandissimo" studioso sarebbe ugas?????
ahuahuahuahuahua
va beh..allora ritorno quando parlerete di gente seria!!!!
ciao ciao
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Quote:
prof.lilliu Visualizza Messaggio
ahuahuahuahuahuhauhauhauhauhua
ma il "grandissimo" studioso sarebbe ugas?????
ahuahuahuahuahua
va beh..allora ritorno quando parlerete di gente seria!!!!
ciao ciao
Ho detto studioso affermato!
Puoi spiegarti meglio?
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Grazie marcello, posso giurarti che avere la tua solidarietà è per me motivo di grande gaudio... ho ricevuto tanti attestati di solidarietà (questa storia sta facendo veramente il giro del web...), ma la tua solidarietà vale doppio, perchè arriva da un "potenziale avversario", nel senso cghe tu stai "dall'altra parte della trincea" ... grazie davvero. Questo mi ripaga della carognata (non è la prima) da parte di una persona con cui sinceramente non ho mai avuto a che fare e della quale non capisco l'accanimento... so che lui ce l'ha a morte con frau che gli avrebbe "soffiato l'idea" dei Shardana... ma io non conoscevo nè frau nè lui, quando il mio libro shardana i popoli del mare fu pubblicato... davvero non capisco questa cattiveria...:-k ... a proposito, sei il primo che "c'azzecca"... come avrai fatto?:-k
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Ho detto studioso affermato!
Puoi spiegarti meglio?
ehm... ..inizio ad avere paura di voi due...
cmq...nulla di personale contro il professore, ma secondo me è un matto furioso, sia per le idee che per i comportamenti!!...
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Leo, credo si tratti solo di avere un po' di buon senso.

Quote:
ma secondo me è un matto furioso, sia per le idee che per i comportamenti!!...
Mi sa che ha ragione la prof. Lilliu... almeno da giudicare come si è comportato in quest'occasione. Comunque... ma di che furto parla il prof Ugas? Dei Shardana ne parlava già lo Spano nall'inizio del secolo scorso e ne fanno citazione anche Pallottino e Lilliu... Quindi, che va dicendo?
Mah!