Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #91 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Beh, anche l'uso comune dei termini Mafia o Camorra ecc è piuttosto improprio e non ha più alcun legame con il significato originario delle parole e con quello che volevano descrivere......dunque nulla contro la massoneria però mi domando come verrebbero presa ,ad esempio una rivista mettiamo caso dal titolo "Briganti Irpini" dove vi a siano articoli che parlino ci come quando e perchè è avvenuta la deforestazione dell'altopiano del Formicoso e come quando e perchè qualcuno ha avuto la bella idea di incentivare, con sovvenzioni statali, la produzione del grano, ovviamente piuttosto svantaggiosa ad un'altitudine di 1000 metri, rispetto ad altre colture......

Riguardo al Grande Oriente d'Italia è una rivista che mi sono trovata per caso a consultare durante la tesi, sulla funzione sacra del Monte Pellegrino,dove i paleolitici incisero la famosa scena dell'addaura e altre cose continuativa nella storia, ho torvato l'articolo che mi interessava utile e ben fatto

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #92 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
Utente attivo

Predefinito

... però mi domando come verrebbero presa ,ad esempio una rivista mettiamo caso dal titolo "Briganti Irpini" dove vi a siano articoli che parlino ci come quando e perchè è avvenuta la deforestazione dell'altopiano del Formicoso e come quando e perchè qualcuno ha avuto la bella idea di incentivare, con sovvenzioni statali, la produzione del grano, ovviamente piuttosto svantaggiosa ad un'altitudine di 1000 metri, rispetto ad altre colture......

1) Il Grande Oriente d'Italia non è una rivista, lo sono Hiram e Erasmo al più,
2) il paragone "Briganti Irpini" mi pare altamente fuorviante in quanto il brigantaggio non ha nulla a che spartire con la ricerca del sé assoluto,
3) non puoi sostenere di non avere nulla contro la massoneria quando è stata indicata in questa discussione come co-responsabile dell'occupazione piemontese del meridione.

con rispetto
kabur
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #93 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
kabur Visualizza Messaggio
non puoi sostenere di non avere nulla contro la massoneria quando è stata indicata in questa discussione come co-responsabile dell'occupazione piemontese del meridione
se non erro quest'opinione non è stata espressa da Aquamarina

dott. Claudio Giorgini
  #94 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Le digressioni storiche mi sembrano sacrosante, ma volevo a questo punto spostare la vostra attenzione sull'immagine del Sud Italia, emersa in questa discussione. Il quadro sembra quasi vignettistico e gli stereotipi abbonadano: mancanza di capacità di aggregazione del tessuto sociale, indifferenza nei confronti della militanza politica, ignoranza, vittimismo, visione dello Stato come cosa "altra" e non legata alla partecipazione alla vita pubblica dei cittadini. Aggiungerei anche (per la Sicilia) che gli uomini vanno in giro con coppola e lupara, le donne hanno la veletta nera in testa, vanno in Chiesa tre volte al giorno e che la "fuitina" è indispensabile se vuoi intraprendere una relazione sentimentale non approvata dai tuoi genitori. Dimenticavo, volevo rispondere ad un militante della Lega, che una volta mi ha chiesto:"Ma da voi in Sicilia, piove?". "Personalmente mi lavo con l'acqua di mare, ma il vantaggio è sicuramente una pelle priva di imperfezioni e punti neri..."

Restando alla più stretta attualità, oggi sono stati pubblicati i risultati di un'indagine sulle condizioni economiche delle regioni italiane
Milano la più ricca, Crotone la più povera continua ad aumentare il divario Nord-Sud - economia - Repubblica.it
queste però non sono storielle.

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 09-June-2007 17:16.
  #95 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Il quadro sembra quasi vignettistico e gli stereotipi abbonadano:

Restando alla più stretta attualità, oggi sono stati pubblicati i risultati di un'indagine sulle condizioni economiche delle regioni italiane
Milano la più ricca, Crotone la più povera continua ad aumentare il divario Nord-Sud - economia - Repubblica.it
queste però non sono storielle.
Certamente le vignette sono facili da farsi in ogni caso e con chiunque, ma questo è un altro discorso, non mi dispiacerebbe però vedere una maggiore richiesta di laicità dello stato, una maggiore laicità in generale e un po' meno anti-dogmatismo.

Per quanto attiene i redditi pro capite, pur sapendo di gettarmi in un ginepraio, ma del resto a me piace il Martini con un retro gusto di gin, vorrei far notare che si dovrebbero leggere questi dati insieme ai dati sui redditi non dichiarati, sarebbe più serio.
kabur
  #96 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
kabur Visualizza Messaggio

Per quanto attiene i redditi pro capite, pur sapendo di gettarmi in un ginepraio, ma del resto a me piace il Martini con un retro gusto di gin, vorrei far notare che si dovrebbero leggere questi dati insieme ai dati sui redditi non dichiarati, sarebbe più serio.
kabur
Sono d'accordo con te, infatti proprio oggi il presidente di Confindustria Montezemolo, parlando dell'evasione fiscale ha redarguito il suo pubblico sul fatto che, al momento della dichiarazione dei redditi, solo lo 0,8 % degli italiani dichiara di possedere un reddito superiore ai 100.000 euro. Chissà perchè mai poi, ha scelto questo argomento per la platea di Confindustria Lombardia... :-\";-)

http://www.addiopizzo.org/
  #97 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Quando non è più possibile dialogare perché il tuo interlocutore non intende dialogare, ma forza luoghi comuni, dietrologie, pregiudizi e falsità di vario genere, probabilmente non vale proprio più la pena di discorrere oltre.
D'altra parte le risposte alle tue domande le possiedi già tutte, che vuoi che possa aggiungere.
Profondamente disgustato
kabur
  #98 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

I dati parlano chiaro Kabur: un'indagine fatta durante il governo Berlusconi (un governo con a capo un imprenditore) ha rilevato che il 90% delle imprese evade (fu riportata sul Sole24 ore, giornale affidabile sotto questo punto di vista): ora non credo che questo 90% vada collocato tutto e solo al nord, ma è evidentente che il nord ed il sud evadono più o meno in egual maniera. Ciò è confermato dall'intervento di Montezemolo: se pure quello 0,8% che dichiara il vero reddito fosse collocato tutto al nord, rimarrebbe comunque una bella fetta di imprenditori di quest'area che evade. Se poi consideriamo che al nord le imprese sono più numerose che al sud, la differenza si assottiglia ulteriormente. Quando si tratta di evasione, l'Italia sa essere stranamente unita, peccato che non lo sia anche su altro.....
  #99 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
quello 0,8% che dichiara il vero reddito
Questo Montezemolo non lo ha detto, ha detto che lo 0,8 % dichiara un reddito superiore ai 100.000 EUR! Che poi sia il vero reddito, chissà, magari qualcuno esagera al rialzo!

dott. Claudio Giorgini
  #100 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Quando si tratta di evasione, l'Italia sa essere stranamente unita, peccato che non lo sia anche su altro.....
Di grazia,
unità su cosa? Forse sulla conquista sabauda e non sull'unità? O forse sulla conquista del ricco e civile regno delle due sicilie ordita da piemontesi e massoni anglofili? O ancora sui servizi segreti dietro a ogni porcata della quale ci si deve lamentare? O forse unità sul settentrione che deruba e vive sull'estorsione della ricchezza del meridione da 150 anni? O forse ancora sul settentrione arricchito dalle grandi fabbriche che hanno tolto forza lavoro dal sud grazie alle pressioni di logge massoniche colluse coi grandi poteri occulti? O forse su qualche altre delle tante amenità che sono state dette nelle ultime settimane in questa discussione?
L'unica cosa che ho notato in questa discussione è stato che da una parte vi erano solo lamentele e che le esortazioni a pretendere come necessarioa una cultura civica laica, basata sulla responsabilità dell'individuo, sulla coscienza di sé e di appartenenza alla società, sulla consapevolezza dei doveri nei confronti della famiflia umana, sono ogni volta cadute nel vuoto.

Io non so se tutti i settentrionali sono evasori, come non so se effettivamente in una qualsiasi delle tante emergenze che durano da lustri nel sud non vi siano solo responsabilità di poteri occulti o di uno stato assente o forse vi sia sempre una richiesta di interventi da soggetti altri dal sé del quale si è consapevoli. E con questo ritorno alle conseguenze della cultura protestante e di quella laica dall'altra da una parte e di quella cattolica dall'altra.

E' solo e sempre colpa dell'assenza dello stato se da decenni vi sono emergenze relative alla macro e mirco criminalità, allo smaltimento dei rifiuti, alla mala sanità, all'abusivismo edilizio e al lavoro sommerso? Lo stato sarà anche assente, o peggio ancora presente in modo negativo, ma i cittadini nel frattempo che fanno? Cercano solamente di non farsi troppo male come qualcuno ha scritto? In situazioni molto meno peggiori sono scoppiate rivoluzioni popolari che hanno determinato cambi di potere e ridefinizioni di tutta la scena politico sociale di un paese, perché nulla è mai successo? Perché ci si lamenta ma non cambia nulla?

Mah

kabur
  #101 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Tu sei pieno di stereotipi e luoghi comuni e non ti preoccupi neppure di verificare i dati in contesti seri e non giornalistici, guarda che questo è un forum di un certo livello culturale. Si chiama critica delle fonti.

Ultima Modifica di ivan : 12-June-2007 19:57. Ragione: Non quotare per intero il messaggio soprastante
  #102 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Tu sei pieno di stereotipi e luoghi comuni e non ti preoccupi neppure di verificare i dati in contesti seri e non giornalistici, guarda che questo è un forum di un certo livello culturale. Si chiama critica delle fonti.
Il tuo livore non mi offende ma ti qualifica semplicemente. Prova, supposto che tu ne sia capace, a ribattere analizzando i miei stereotipi e dimostrandomi che le cose che ho detto, stigmatizzando ciò che altri avevano detto, sono prive di fondamento. Tentare invano di offendermi, sostenendo che il mio basso profilo culturale non sia adatto a quello del forum che frequento, non mi pare un modo corretto di analizzare le mie errate affermazioni. Non ti pare?
kabur
  #103 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Vi invito a moderare i toni e a rispettare le opinioni altrui.
L'invito è rivolto a Lelia e Kabur, tanto per essere chiari.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #104 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Per quanto mi riguarda ti invito a leggere quello che ho scritto e cercare delle affermazioni fuori tono od offensive, affermazioni che semmai sono state rivolte nei miei confronti. Rileggi attentamente tutta la discussione e vedrai come ad ogni mia affermazione, per quanto provocatoria mai oltraggiosa, sono sempre stati riservati commenti sgarbati che mai hai moderato.
Non ritengo quindi di aver nulla da moderare.
Con questo chiudo il discorso e vi auguro una buona prosecuzione, tanto quando propongo temi scientifici nessuno, soprattutto coloro i quali si arrogano il diritto di giudacare e insegnare, si impegnano minimamente nell'approfondire temi che forse potrebbero interessare anche gli eruditi.
buona serata
kabur
  #105 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
<