|
 |
 |
 |
| Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore |
 |
|

12-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Vi invito a moderare i toni e a rispettare le opinioni altrui.
L'invito è rivolto a Lelia e Kabur, tanto per essere chiari.
Ivan
|
Sì, ma non mi piace il razzismo ingiustificato, non è che se sono extracomunitari è razzismo e se sono italiani meridionali non lo è.
|

12-June-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Lelia ha scritto:
"Alianello è una persona seria. Dovresti riconsiderare un po' i rapporti di Mazzini con la Massoneria inglese, non è tutto oro quello che viene fatto luccicare da una parte ancora (per poco) vincente, molti dati storici sono stati semplicemte esclusi dalla diffusione"
La posizione revisionista e critica in sé è interessante e assolutamente condivisibile, proprio come lo sarebbe nella libera discussione che avveniva e tutt'oggi avviene nei lavori delle tanto agoniate logge della massoneria inglese
Lelia ha scritto:
"Lo stato reale, diverso da quello ufficiale, come dice lo storico Galli Dalla Loggia, e in parte sovrapponentesi a quello, crea organizza e pilota mafia 'ndrangheta e camorra ai fini del vantaggio della parte economicamente prevalente che non è al Sud. Parliamoci chiaro, i politici, anche quelli meridionali, sono connessi con chi comanda veramente, con quei tre o quattro che comandano in Italia, come disse una volta un arrabbiatissimo Occhetto in tv, e cioè Eni, Fiat e qualche altra congrega, comprese banche collegate."
Quindi non sono miei pregiudizi e luoghi comuni, ho semplicemente citato con spirito critico le mie colte fonti, come mi hanno insegnato, analisi critica delle fonti, no?
Lelia ha scritto:
"Mdd sei troppo ingenuo, guarda che molti dei famosi Mille appartenevano a famiglie che poi ebbero favori e vantaggi economici. E le lo dice una che ha avuto un bisnonno toscano garibaldino.
La conquista della Sicilia fu "spianata" dall'organizzazione degli albanesi di Sicilia, come racconta orgogliosamente uno di loro (Salvatore Petrotta "Albanesi di Sicilia").
Ah, anche Enrico Cuccia era albanese, e parente del mafioso don Peppe Cuccia, quello che tenne testa a Mussolini, anche se lui diceva il contrario."
No, in effetti questo non mi pare razzismo, mi pare semplicemente un pregiudizio odioso, generalizzare così...
Lelia ha scritto:
"PS Ho una grandissima diffidenza per tutto quello che viene dall'Inghilterra. Tuttora in Sicilia il centro della massoneria inglese è Trapani, dove si insediarono gli inglesi fin dall'800. Quando venne fuori che era la massoneria a pilotare la mafia, non mi ricordo più il nome della loggia trapanese, ci fu uno scandalo enorme, qua, ma che ebbe poca eco sulla stampa nazionale."
Non avevamo dubbi in materia ma una conferma non nuoce. Prescindendo dalla diffidenza, che spesso fa comunella con la paura di ciò che non si conosce, ovvero con l'ignoranza, hai per caso studiato, con spirito critico ovviamente, qualcosa sulla storia della libera muratoria? Oppure basi i tuoi giudizi su preconcetti?
Lelia ha scritto:
"Non credi di avere un'idea un po' rosea della massoneria inglese e della sua... testa, la dinastia inglese... o meglio tedesca? Di quel gruppo di potere che finanziò il nazismo, insieme a multinazionali come la Du Pont e altre, insieme ai von Thyssen, e non pagò affatto per questo, gruppo che si basa prevalente sulla produzione di armi (anche come partecipazioni occulte) e sul grande commercio (subappaltato alla criminalità) della droga, visto che i paesi poveri produttori pagano le armi con la droga? Etc etc."
Non credi di essere tu a conoscere poco e male, a diffondere idee false con uno spirito lontano dalla verità? Non ti fa onore, persegui lo stesso fine, ma almeno con metodi meno odiosi.
Lelia ha scritto:
"Vi racconto una cosa: è venuto fuori da risultanze processuali, ma al solito sulla stampa nazionale non se ne è parlato affatto, che il boss mafioso Madonia era il prestanome dell' Ansaldo, ora guarda caso il clan Madonia è diventato potente a Genova... al servizio di chi?
Il nome del prestanome della Fiat non me lo ricordo."
Già sulla stampa nazionale no, ma su quella locale si. Ma le informazioni giornalistiche non erano poco adatte al livello culturale delle discussioni di questo forum?
Lelia ha scritto:
"Tu sei pieno di stereotipi e luoghi comuni e non ti preoccupi neppure di verificare i dati in contesti seri e non giornalistici, guarda che questo è un forum di un certo livello culturale. Si chiama critica delle fonti."
Io sono pieno di stereotipi e luoghi comuni, ma mi pare che la gran parte delle affermazioni scritte che ho appena citato ne fossero affetti in egual misura.
All'accusa di razzismo non rispondo neanche, gradirei invece si desse risposta alle mie riflessioni sulla conseguenza che il pensiero cattolico o quello protestante hanno avuto sulle società, così come sulla necessità di una gestione della cosa pubblica segnatamente laica. Ma magari chi legge criticamente le fonti non è interessata a fonti di basso livello culturale come Weber.
buona notte
kabur
|

12-June-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Kabur
Di grazia,
unità su cosa? Forse sulla conquista sabauda e non sull'unità? O forse sulla conquista del ricco e civile regno delle due sicilie ordita da piemontesi e massoni anglofili? O ancora sui servizi segreti dietro a ogni porcata della quale ci si deve lamentare? O forse unità sul settentrione che deruba e vive sull'estorsione della ricchezza del meridione da 150 anni? O forse ancora sul settentrione arricchito dalle grandi fabbriche che hanno tolto forza lavoro dal sud grazie alle pressioni di logge massoniche colluse coi grandi poteri occulti? O forse su qualche altre delle tante amenità che sono state dette nelle ultime settimane in questa discussione?
|
Di grazia anche tu, non mettermi in bocca parole che non ho mai scritto. Intendevo unità nel senso di sentirsi tutti figli della stessa bandiera e non scannarsi a vicenda. Per quanto mi riguarda io in storia ammetto di essere abbastanza ignorante (a parte quella antica), perciò non mi pronuncio su argomenti che non conosco a fondo, come massoneria & co. Ho solo voluto far rilevare che l'evasione è un problema diffuso al di là dei confini regionali o di un'area della penisola rispetto ad un'altra.
|

13-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Premetto che non sono interessata a polemiche che , francamente, è facile portare avanti ,sia in ambienti "eruditi" che non.
Ognuno ha le sue conoscenze specifiche e qui, spero, stiamo solo cercando di ragionare su un problema attuale e, magari, individuarne le cause storiche, e proporre eventuali soluzioni, pur nei limiti di ciascuno. Poichè il tema è scottante duqnue, mi impegno per prima a raccogliere l'invito di ivan a moderare i toni.
Rispondo a quanto scritto da Kabur, sperando di non gettare benziana sul fuoco, e precisando che le mie competenze in materia, si esauriscono all'esperienza diretta:
Quote:
|
In situazioni molto meno peggiori sono scoppiate rivoluzioni popolari che hanno determinato cambi di potere e ridefinizioni di tutta la scena politico sociale di un paese, perché nulla è mai successo? Perché ci si lamenta ma non cambia nulla?
|
Io credo, caro Kabur, che ,semplicemente, le rivoluzioni non siano mai veramente iniziativa popolare, ma sempre pilotate dalla volontà di una parte di popolazione, che già detiene un certo potere, di prendere definitivamente il sopravvento. Allora si cerca l'appoggio popolare e si istigano le masse.
Poi è una questione di tempi. Attualmente non è che una rivoluzione sia poi così possibile, almeno a livello popolare, e già abbiamo avuto esempi in cui certe "minirivolte"(e non per questioni così direttamente connesse al territorio e alla sua gestione) sono state sedate con pugno di ferrro.
Inoltre, una rivoluzione arriva sempre quando le condizioni sono veramente insostenibili (non so tu a che casi specifici ti riferisci) del tipo che la gente non può mangiare, ma fin quando lo stomaco è pieno......mi viene in mente un passo del Tao te Ching ,che per quanto enigmatico in sè stesso, se preso alla lettera parla chiaro:
Se non si esaltano gli uomini di talento, si ottiene che il popolo non lotti
Se non si dà valore ai beni difficili da ottenere, si ottiene che il popolo non rubi.
Se non gli si mostra ciò che potrebbe bramare , si ottiene che il cuore del popolo non sia turbato.
Ecco per quale ragione il Santo, nella sua opera di governo, svuota il cuore(degli uomini) e riempie il loro ventre, indebolisce la loro volontà e rafforza le loro ossa, in modo da ottenere che il popolo sia costantemente ignaro e senza desideri, e che coloro che sanno non osino agire......
Le domande che tu ti sei posto anch'io me le sono poste molte volte volte, poi , girando e confrontando le situazioni in cui si vive a Napoli( che è l'esempio che conosco direttamente) e altrove, anche in Europa, ho dovuto capire che è una questione di Tolleranza estrema ..... infatti per quanto la città possa essere piena di delinquenza la violenza viene esercitata in modi specifici e questo stesso fatto evita sia rivoluzioni, sia degenarazioni sociali peggiori, in quanto più legate ai rapporti interpersonali; dico questo quando penso che altre popolazioni, meno avvezze, in simili condizioni si scannerebbero per futili motivi quotidiani; invece effettivamente a Napoli le risse non sono poi molto comuni, le violenze sessuali ancora meno, i casi di violenze familiari e tra vicini molto rari ......., non esiste pedofilia,persino i furti, per quantro diffusissimi preferiscono la modalità truffa alla modalità aggrassione e, cosa certo non bella ma indicativa, la camorra stessa non permette certe piccole delinquenze nei posti in cui ha interessi di delinquenza maggiore( per dirla in parole semplici si è più sicuri da scippi nei quartieri spagnoli che su via Roma).
Quanto a questo
Quote:
|
gradirei invece si desse risposta alle mie riflessioni sulla conseguenza che il pensiero cattolico o quello protestante hanno avuto sulle società, così come sulla necessità di una gestione della cosa pubblica segnatamente laica.
|
mi piacerebbe che ti spiegassi meglio ed esprimessi liberamente la tua idea, portando esempi pratici se puoi.
Non credo che nessuno sia interessato a puntare il dito contro di te, ma solo ad arricchirisi anche tramite il tuo pensiero.
Ciao
Milena
|

13-June-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Permettetemi una precisazione preventiva.
Apro una breve parentesi: voglio sottolineare che ogni utente su questo forum, per scelte mie ben precise, ha ampia libertà di espressione e l'idea di censurare qualcuno per via delle sue idee non mi passa assolutamente per la mente.
La regola principale, e che deve valere per tutti, è quella di rispettare le idee altrui ed evitare ASSOLUTAMENTE commenti che denigrino una posizione o una libera scelta. Non si deve fare pressione in tal senso e usare le parole non per criticare, ma per fare "violenza" sulle opinioni altrui.
Detto questo, le discussioni possono svolgersi anche animatamente e può capitare benissimo qualche volta di andare sopra le righe, ma non può essere un atteggiamento sistematico.
Quando nella mia autonomia rilevo che si sta andando verso questa direzione, intervengo.
Altra cosa che non accetto sono le diatribe personali, per le quali NON C'E' SPAZIO su questo forum. Agli altri utenti non interessa il duello dialettico (fine a se stesso) tra due utenti, quindi evitate di andare in questa direzione.
Abbiamo ottime competenze su questo forum e caratteri e personalità diverse, cerchiamo di far fruttare al meglio tutto questo.
Così come io modero me stesso, e spesso evito di rispondere a tono in determinate occasioni, non vedo perchè anche voi non possiate fare altrettanto.
Una nota tecnica.
Se ritenete di essere stati "offesi" (tra virgolette) o notate un comportamento scorretto, prima di replicare a tono (e vi prego di non farlo) contattatemi segnalando l'accaduto.
Lo si può fare cliccando sul pulsante "ABUSE" che trovate sulla destra sopra ad ogni messaggio.
Spero di aver chiarito la questione in essere.
Ivan
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|