Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema

Discussioni Fuori tema Qui vanno tutte le discussioni fuori tema rispetto alle altre aree del Forum. Inoltre qui vengono spostati quei topic chiusi dal moderatore

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
AI senatus

Angry No metal detector

Non voglio aprire una polemica, ma non mi sembra eticamente corretto che nella pagina dedicata alla numismatica appaia il link per l'acquisto di metal detectors: è vero che la loro vendita è legale, ma di fatto il loro uso è spessissimo legato ad attività illegali, soprattutto per quanto riguarda il patrimonio archeologico. Sapete tutti quanto è avvilente al mattino ritrovare lo scavo ridotto a superficie lunare per i crateri praticati dai tombaroli durante la notte, per non parlare del tempo che si 'perde' per dover fare denuncia, per il sopralluogo dei carabinieri etc....
Ricordo che qualche anno fa i metal detectors erano reclamizzati anche su riviste divulgative di archeologia con slogan del tipo 'non calpestare il tuo passato, trovalo!', ma poi per fortuna non ho più visto pubblicità di questo tipo.
Dizzi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Non dipende da me la scelta degli annunci che vengono pubblicati.
Gli annunci compaiono in base al testo dei messaggi che sono presenti sul forum, quindi questo tuo messaggio paradossalmente aumenterà l'esposizione pubblicitaria di questo tipo di annunci.
Se in un messaggio un utente usa più volte quel termine, allora verranno inseriti ads in tema.
Se guardi nel resto della sezione non compaiono quasi mai.

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
quindi questo tuo messaggio paradossalmente aumenterà l'esposizione pubblicitaria di questo tipo di annunci
Almeno forse sarà possibile che venga visualizzato anche questo mio messaggio di dissenso ... [-X
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

In questo thread che hai aperto non posso bloccare tutti gli ads che trattano di metal detectors, perchè come ti ho detto, il circuito selezionerà solo questo tipo di annunci (il che vorrebbe dire perdere delle giornate a bloccare manualmente ogni annuncio).
Ho visto che in testa al sito compare nella sezione numismatica un ads sui metal detector, questo posso provare a bannarlo, ma ci vorranno diverse ore.

Non è una scelta mia, ci tenevo solo a sottolineare questo.
In ogni caso, pur se sono d'accordo con te, l'uso dei metal detector è legale e molte associazioni di questo tipo operano in collaborazione con soprintendenze in certe circostanze, quindi non li criminalizzerei tout court.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
AI senatus

Predefinito

Si, anche io in alcuni scavi regolari l'ho usato...
Per il resto speriamo bene che la gente lo usi responsabilmente
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Su questo forum siamo comunque molto attenti al che alcuni utenti non lo utilizzino per richiedere informazioni su materiali trafugati (trovati con o senza metal detector).
Poi per quanto si possa dire o fare, purtroppo non sempre le cose vanno nel migliore dei modi.

ciao
Ivan

PS.
Grazie comunque della segnalazione, un ads l'ho già inserito in coda di eliminazione, ci vorranno probabilmente 24 ore prima che venga eliminato.

#7 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
. . . l'uso dei metal detector è legale . . .
Non proprio.
Lo strumento in sè è perfettamente legale, e ci mancherebbe.
Ma la ricerca di oggetti archeologici è una attività sempre vietata.
Certo uno può sempre dire di trovare oggetti archeologici fortuitamente mentre cerca spasmodicamente tappi di bottiglie; ma le pubblicità di questi arnesi, nel prospettare la probabilità di ritrovamenti mirabolanti, rasentano spessissimo l'apologia di reato.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . o l'istigazione a delinquere?
Boh non me ne intendo di queste terminologie giuridiche.
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Perchè su questo sito hai visto delle pubblicità in cui si invita ad andare a caccia di reperti archeologici con un metal detector? vediamo di non dire sciocchezze per favore.
Quanto all'uso illegale di un metal detector credo che non ci sia nemmeno da discutere, come lo può essere quello di un automobile quando si va a 135km all'ora.
Non è l'oggetto in sè e il suo possesso ad essere illegale, ma l'uso che se ne fa.

Ivan

#10 (permalink)  
Vecchio 21-June-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Anche se l'uso del cercametalli i metal detector che dir si voglia non è legale quando si operi in area di interesse archeologico, vorrei spezzare una piccola lancia in suo favore.
Io, come altri della mia generazione, avevo sempre visto con molta diffidenza questi aggeggi.Troppo spesso venivano impiegati da tombaroli in erba che sconvolgevano i siti con miriadi di buchi spesso lasciati poi aperti.
E' poi successo un giorno che, su un regolarissimo scavo e con benestare della Soprintendenza, un membro di un gruppo archeologico ha usato il cercametalli per "ripassare" il terriccio di risulta, già grossolanamente setacciato. Ebbene è incredibile la quantità di monete (in pessime condizioni), chiodi, lamine metalliche ecc. che è riuscito a trovarvi. Come se non bastasse era stata recuperata anche una chiave in ferro ed una fibula KPF in ottimo stato di conservazione. Dato che la terra era destinata alla discarica tutti quegli oggetti sarebbero andati perduti.
Ma come si era arrivati alla decisione di usare l'apparecchiatura? Semplicemente perchè era giunta voce di strani andirivieni di persone con metal detector che trafficavano nella zona dove in precedenza altra terra era stata scaricata. E la discarica non era in zona archeologica.
Anche se i reperti, fortunosamente recuperati, erano evidentemente decontestualizzati resta la magra consolazione che almeno non erano passati al mercato clandestino. Da allora abbiamo più volte utilizzato questi stumenti, sempre sulla terra di risulta, con maggiore o minore fortuna ma sempre con risultati positivi.
Freddy
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Freddy Visualizza Messaggio
Anche se l'uso del cercametalli i metal detector che dir si voglia non è legale quando si operi in area di interesse archeologico, . . .
Il punto è che tutte le ricerche archeologiche debbono essere compiute esclusivamente dal Ministero o da soggetti che operano per conto del Ministero o in concessione dal Ministero.
La ricerca di oggetti antichi fuori da queste condizioni è un reato penale (per il quale sono proprio in questi giorni in discussione provvedimenti di notevole esacerbamento delle pene), non è questione di area "archeologica" (che vuol dire "area di interesse archeologico"? tutte le aree sono di interesse archeologico, con potenzialità differenti, perché un'area non sia archeologica per niente bisognerebbe che l'Uomo non vi avesse mai interferito in nessuna epoca storica e con nessun tipo di attività).

Quote:
Freddy Visualizza Messaggio
. . . Anche se i reperti, fortunosamente recuperati, erano evidentemente decontestualizzati resta la magra consolazione che almeno non erano passati al mercato clandestino. . .
Sì, alcune volte capita di dover fare lavori del genere per evitare di alimentare il commercio illegale.
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Quanto all'uso illegale di un metal detector credo che non ci sia nemmeno da discutere, come lo può essere quello di un automobile quando si va a 135km all'ora.
Non è l'oggetto in sè e il suo possesso ad essere illegale, ma l'uso che se ne fa.
Proprio come per le automobili, come del resto per molte altre cose, essendo problematico non il possesso dello strumento ma l'uso che ne può essere fatto, la presentazione pubblicitaria deve essere molto ben calibrata per trasmettere messaggi corretti riguardo ad un uso conforme alle Leggi.

Non è ammissibile -ed infatti vi sono Associazioni e Cittadini oltre ad Istituzioni che interverrebbero- che la pubblicità di una automobile suggerisca sfacciatamente l'idea della violazione dei limiti di velocità sulla viabilità pubblica oppure induce alla circolazione "fuori-strada" o all'uso scorretto dei sistemi di ritenuta o degli apparecchi di telefonia mobile.
Sappiamo benissimo che ci sarebbe chi interverrebbe per chiedere (e lo otterrebbe) il ritiro di quella pubblicità.
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . vediamo di non dire sciocchezze per favore . . .
Hops. Me ne accorgo solo ora e spero vivamente che non fosse rivolta a me (anche se per la verità se fosse rivolta a Dizzi mi arrabbierei ancora di più).
Comunque prendo atto che l'espressione "vediamo di non dire sciocchezze per favore" è considerata ammissibile su questo Forum.
  #14 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Se con il tuo messaggio alludevi direttamente o indirettamente a questo sito, palesando la possibilità che pubblicità del tipo "le pubblicità di questi arnesi, nel prospettare la probabilità di ritrovamenti mirabolanti, rasentano spessissimo l'apologia di reato" siano presenti qui, allora hai detto una sciocchezza (intendere che una pubblicità di un metal detector su un sito di archeologia rappresenti apologia di reato, per la sola presenza della parola "metal detector") e la ritengo offensiva nei miei confronti, anche perchè in questi quasi 10 anni non ho mai in alcun modo cavalcato una certa corrente, anzi sono sempre stato molto duro nel cedere spazi a situazioni anche soltanto dubbie, ed in questo caso io non vedo il nesso.

Se ti riferivi ad altro, al solo esempio citato da dizzi (assolutamente non presente su questo sito, anche perchè viene fatta una revisione degli annunci dal team di Google - il fornitore del circuito pubblicitario - e non lo permetterebbero), ti chiedo scusa, ed ovviamente condivido il vostro punto di vista (e mi sembra scontato condividerlo, tanto da non doverlo nemmeno palesare).

Ho già spiegato che tecnicamente io non sono in grado di intervenire a priori in un sistema di advertising "content target", ma solo a posteriori, e che se si apre una discussione su "pinco pallino" quel "pinco pallino" verra preso a modello per la scelta degli annunci.
Ho messo in coda di eliminazione quello che compariva in testa ad una sezione (ma solo per scrupolo, non perchè lo ritenga inaccettabile), mentre, come ritorno a spiegare, non ho modo di farlo ad esempio qui, dove il thread è assolutamente targettizzato.

Ivan

#15 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Proprio come per le automobili, come del resto per molte altre cose,